Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ritardare il passaggio al digitale terrestre
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mag 2005 23:00    Oggetto: Ritardare il passaggio al digitale terrestre Rispondi citando

Commenti all'articolo Ritardare il passaggio al digitale terrestre
Alcune associazioni dei consumatori chiedono di rinviare il passaggio definitivo delle trasmissioni tv sul digitale terrestre per evitare alle famiglie italiane questi nuovi costi.
Top
tullio
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2005 07:49    Oggetto: forse ci salveremo ? Rispondi citando

Se agli italiani germoglierà un briciolo di intelligenza, ed alle prossime elezioni riusciremo a sbarazzarci del Berlusca e dei suoi accoliti, forse i problemi smetteranno di essere tali.

(Spero di non aver detto niente di illecito.
In caso contrario, non tenete conto della presente).
Top
Ospite






MessaggioInviato: 13 Mag 2005 08:34    Oggetto: Rispondi citando

Berlusca o non berlusca, il problema e' che chi fa i conti in tasca agli italiani non ha ben chiara quale effettivamente sia la situazione!
Top
Ospite






MessaggioInviato: 13 Mag 2005 08:48    Oggetto: Rispondi citando

il mercato lo fa chi compra...e allora perchè si fa a gara per comprare i "nuovi" già-vecchi televisori a schermo piatto ? Così come si è fatto a "gara" a comprare già un buon numero di ricevitori digitali terrestri prima ancora di informarsi se la propria zona era coperta o il proprio impianto era adeguato ? Poi Berlusca o Prodi non cambia molto se non si imposta una tutela del cittadino...il decoder non è nulla di speciale, basterebbe "invitare" le ditte produttrici a inglobarlo nei loro apparecchi (così come basterebbe "invitare" tante altre situazioni a essere più normali..che so, le medicine più costose che altrove??)...e poi resterà da vedere se per la fatidica data davvero saranno tutti pronti...deroghe e spostamenti sono la regola non l'eccezione nel belpaese....
Top
lola
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2005 09:07    Oggetto: basta tv per me Rispondi citando

e allora vorrà dire che, davanti all'ennesimo atto di dittatura, mi deciderò finalmente a liberarmi della televisione....mi terrò il mio caro televisore e vedrò solo dvd e vhs!!!
chissenefrega!!!!
Top
Franco Corradini
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2005 09:42    Oggetto: E IL CITTADINO ? Rispondi citando

Appunto ...e il cittadino che puo' fare per ottenere che il passaggio al digitale terrestre venga diluito nel tempo per garantirgli la possibilita' di scegliersi l'emittante e PER OTTENERE GIUSTAMENTE L'SUO DI UN DECODER UNICO, e non uno per ogni fornitore di programmi TV?
Io ho una TV vecchio stampo, ma fornita di decoder e antenna parabolica che, a prescindere dalle "complicazioni" che offre SKY, mi consente di vedere tutti i canali non criptati presenti nei due satelliti "ASTRA 19E" e "HOTBIRD".
Se il sistema di ricezione dei canali fosse affidato solamente al digitale terrestre ...che mi accadra'? Dovro' buttare il decoder di mia proprieta' e che mi consente le operazioni dette, oppure ????
Gradirei conoscere il destino di chi SEMPRE E' COSTRETTO A SBORSARE SOLDI PER TENERSI "AGGIORNATO" E MAI NE RICEVE UNA UTILITA' CORRISPONDENTE AL COSTO ???
Grazie di avermi letto.
Franco Corradini
Top
giulio
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2005 11:10    Oggetto: Come al solito...... Rispondi citando

Non conosco nei dettagli la legge Gasparri, ma una cosa mi pare evidente:
Sono un abbonato Rai, pago con regolarità il canone dal 1990, almeno per le persone in regola con l'abbonamento, la RAI dovrebbbe essere obbligata a fornire il decoder, magari in comodato e ritirabile dalla stessa RAI qualora il Cliente non rinnovasse più l'abbonamento.
Comunque, ribadisco che pur non conoscendo la legge mi pare francamente strano che non sia previsto qiulacosa del genere.
Di fato io dal 2007, non avendo aquistato il decoder, potrei non pagare più il canone in quanto tecnicamente non potrei godere di alcun genere di trasmissione.
Il che significherebbe che la gente si potrebbe approvigionare del decoder e con un minimo investimento non doversi poi preoccupare ogni anno della spesa. A meno che i legislatori non abbiano già previsto l'invio della sola SMART card ai possesi di TV regolarmente paganti canone.
Forse sono solo disinformato.
Ciao e grazie per le Vs sempre attualissime bnews
Top
Alex
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2005 11:23    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe proprio sapere cosa accadra' nel 2007 quando ci sara' da rinnovare il canone.
Non avendo piu', in quella data, alcun tipo di apparecchio in grado di ricevere segnali, non saro' piu' costretto a pagare dei balzelli.
Oppure si inventeranno qualcos'altro???

Chissa'...
Top
Michele
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2005 11:25    Oggetto: Rispondi citando

QUESTO SIGNIFICA RAGIONARE CON IL "CRITERIO" DEL BUON PADRE DI FAMIGLIA.
Top
Scatenauto
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2005 11:57    Oggetto: Sul canone RAI Rispondi citando

Per Giulio Marcon e Alex: la letteratura sul Canone RAI si spreca, ma le cose chiare sono che: anche se si chiama "Canone RAI" in realtà è la tassa per il "possesso" dell'apparecchio televisivo (è paradossale, lo so, ma va pagato anche se usi il televisore solo per guardare Medaset o private, per giocare con la playstation, o come monitor di un VCR o PC) quindi o ti liberi dell'apparecchio fisicamente o il canone dovrai continuare a pagarlo. Pur essendo assurda è comunque una tassa quindi quando ce la toglieranno sarà sostituita da qualcosa di più dispendioso, state tranquilli.
Top
giovanni burzomato
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2005 12:22    Oggetto: piccoli fuochi Rispondi citando

parole oneste, senso pratico, visione economica e sociale. Per fortuna esistono ancora menti pensanti, piccoli fuochi sparsi che, purtroppo non riescono a coagularsi. Nella marea mediatica non esistono, al momento, punti di aggregazione che consetano di trasformare i piccoli fuochi in volontà collettiva, ruolo che nel passato è stato svolto dalle ideologie, dai partiti, dalle religioni. Nel mondo della comunicazione istantanea e globale il modello sociale passato non fornisce più un approccio funzionale, potremmo dire che per certi versi l'umanità è alle prese con una nuova adolescenza.
Purtroppo però, nel bailamme della comunicazione totale, gli squali di ogni tempo trovano ampio e ricco spazio per razziare senza quasi alcun controllo.
Scusate questo piccolo sfogo, apparentemente fuori contesto rispetto al digitale terrestre, è però un piacere constatare come qua e là esistano ancora "tribù" e "piazze" in cui la nostra razza riesce ancora ad esprimere dei contenuti e non solo sciocchezze e ruberie di ogni tipo.
Top
viviana
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2005 12:30    Oggetto: ma perché passare completamente al digitale....... Rispondi citando

Io chiedo non solo di ritardare ma di fermare proprio il digitale, primo penso che più di ventuno milioni di famiglie italiane dovranno buttare i loro televisori, secondo non pensano alle persone anziane loro più che vedere la tv la sentono, dovrebbero acquistare una tv nuova, chiedere i programmi ecc, non solo ma per ogni tv posseduto occorre un decoder, due persone anziane di cui uno allettato e che senza meno avrà una tv in camera per passare il tempo. Ma perché il digitale no lo danno a chi veramente è interessato e lasciamo agli altri i loro televisori con i programmi che più preferiscono
Top
Ospite






MessaggioInviato: 13 Mag 2005 12:57    Oggetto: X Scatenauto Rispondi citando

E' vero che si tratta di una tassa di possesso, ma la tassa e' sul possesso di apparecchi riceventi. Dal 2007 il mio apparecchio non sara' piu' in grado di ricevere....
Top
Andrea
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2005 12:59    Oggetto: basta TV e basta Canone Rispondi citando

Ha ragione Lola: ci terremo le nostre vecchie tv in cui guarderemo solo VHS e DVD scelti da noi.
Certo, non essendo più il nostro apparecchio, "atto a ricevere la RAI", che avrà fatto lo switch-off, ci toccherà non pagare il canone!
Oh! Come faremo senza la trash-tv, non solo marca Rai? Come faremo senza Vivere, Un posto al sole? La fattoria? Tg pilotati? Consigli per gli acquisti?
Poveri noi...
Ci rimarranno solo i nostri cofanetti di DVD Kubrik, Truffaut...
Top
Scatenauto
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2005 13:18    Oggetto: X intervento [12] Rispondi citando

Vorrei essere d'accordo con te, ma ti quoto il regolamento direttamente dal sito RAI:
[RAI]
Chiunque abbia uno o più apparecchi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.
[/RAI]
Come vedi, nessuno parla di apparecchio "ricevente", lo devi pagare anche se lo usi come fermaporte :-)
Top
Ospite






MessaggioInviato: 13 Mag 2005 13:49    Oggetto: Rispondi citando

La legge obbliga il pagamento a chi detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive.
Con questo "adattabili" sono fregato!
In ogni caso, anche un monitor e' adattabile, cosi come lo e' un computer!

Quindi anche non potendo vedere alcun programma saremo costretti a pagare!
Top
Enzo Rossi
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2005 14:04    Oggetto: progresso sostenibile Rispondi citando

il digitale terrestre (o satellitare) è sicuramente un progresso inarrestabile. L'alta definizione arriverà di certo.
MA !!!!!
Non può esserci un passaggio obbligatorio: se a me va bene la TV analogica che ho già, mi devo poter tenere quella fino a quando si romperà definitivamente.
A quel punto comprerò una TV con il decoder incorporato o esterno.
Altri 5 anni di coesistenza dei due sistemi mi sembra il minimo ragionevole
Top
Felice Massironi
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2005 15:54    Oggetto: Perchè devo leggere sempre idiozie ? Rispondi citando

Spiego il titolo.... innanzitutto nesseno deve buttar via e/o cambiare televisore per vedere la TV digitale. Ho due televisori analogici su cui vedo praticamente solo i canali digitali terrestri perchè la trasmissione è indubbiamente migliore dal punto di vista qualitativo. E' ovvio che bisogna acquistare il decoder ( uno per televisore ). In realtà tutto il problema è simile al passaggio ( nei telefonici ) tra ETACS e GSM..... le compagnie telefoniche hanno avuto spazio per "spingere" il GSM e tutti lo abbiamo comperato e non ho visto tutte queste sollevazioni. Il passaggio analogico / digitale è lo stesso. Prime di tutto non vedo perchè il governo debba finanziare questa transizione. Eventualmente allunghiamo i tempi di passaggio per cosentire a tutti di acquistare il decoder o ( chi può ) il nuovo televisore con decoder incorporato ( totalmente equivalenti a televisore + decoder ) ma non vedo perchè si voglia sempre fare un caso di giustizia sociale in un paese dove basta che si parli di calcio e tutti pagano un tot ( non proprio poca roba ) per vedere le partite su sky. Traduco .... ieri la ruota era quandra... oggi è tecnicamente meglio ( tonda ).... ma è costata qualcosa... con la ruota tutti hanno pagato le ruote nuove... con la TV no..... ma dove è scritto che sta' cosa è un diritto ? E' e rimane un divertimento e come ti paghi la discoteca e/o la prtita ti paghi anche questo nuovo mezzo.... altrimenti leggi un libro che forse è meglio
Top
Corrado
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2005 18:22    Oggetto: tra i 2 litiganti Rispondi citando

chi ci guadagna sono i produttori di televisori.

Piú tempo hanno e più si svuotano i magazzini. Considerando poi che ogni tv venduto oggi senza scheda equivale quasi certamente alla vendita di un decoder domani (2007 o 2011 poco conta) l'affare è doppio.

Per me bisognerebbe da subito (novembre 2005?) vietare la vendita di tv senza decoder o scheda abbinata. Si venderebbero tanti decoder, il costo crollerebbe rendendo quasi indolore la transizione nel 2007 (o 2008 ...).

Qualcosa del genere successe col televideo. Il governo era un'altro ;)
Top
Ospite






MessaggioInviato: 14 Mag 2005 11:45    Oggetto: il digitale fa bene solo a pochissimi Rispondi

basta col far avere soldi a Berlusconi. Per protesta stacchero almeno 30 minuti la TV ogni giorno.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi