|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 17 Nov 2025 17:00 Oggetto: E se Internet sparisse? |
|
|
Leggi l'articolo E se Internet sparisse?
Cassandra Crossing/ Un collasso sistemico e totale di un sistema complesso si è verificato nella realtà già diverse volte. Come prepararsi se succedesse all'intera Rete? E se il collasso di Internet innescasse quello di altri sistemi vitali?
Segnala un refuso |
|
| Top |
|
 |
{Mario} Ospite
|
Inviato: 18 Nov 2025 08:49 Oggetto: |
|
|
| Bravissima Cassandra, condivido pienamente, ho un nodo attivo in Calabria ed aspetto che altri si aggiungano |
|
| Top |
|
 |
calamarim Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 18 Nov 2025 09:45 Oggetto: |
|
|
Ciao.
Mi potresti per favore scrivere a cassandra@cassandracrossing.org?
Dovrei chiederti alcuni suggerimenti.
Grazie |
|
| Top |
|
 |
{Viktor} Ospite
|
Inviato: 18 Nov 2025 10:23 Oggetto: |
|
|
"Senza la Rete e l'elettricità comincerebbero a mancare l'acqua e i servizi fognari......
....................................................................
........Se l'evento dovesse durare settimane, in vari posti nel mondo la gente comincerebbe a uccidere per il cibo, poi a morire di fame o di epidemie............."
Assolutamente d'accordo!
Strano...
Quando non molto tempo fa parlai di questa catastrofe Carrington, che oltre a internet distruggerebbe le infrastrutture energetiche, qualcuno mi accuso' di ingnoranza e presunzione. |
|
| Top |
|
 |
{Il tuo nome} Ospite
|
Inviato: 18 Nov 2025 11:32 Oggetto: |
|
|
Ciao Marco, come sempre ottimo articolo. Vorrei solo aggiungere che nel testo descrivi quello che è il risultato, l'effetto finale, facendo di tutta l'erba un fascio, come se la "gestione" di internet fosse fatta da un unico elemento. Ma la causa di tutto ciò che hai descritto benissimo è la sola componente commerciale (della "macchina" internet e tutti i servizi associati, incluse le "AI"). Sotto la maschera che brilla e luccica c'è gente che lavora per far funzionare le cose e sa benissimo quali sono i problemi, le lacune, le carenze, e le relative conseguenze. Sa benissimo che non si parla del "se" succederà, ma "quando" succederà. Solo un commerciale dà una descrizione del cloud come quella riportata nell'articolo. Quando un commerciale parla di "servizio minimo garantito" lo fa basandosi su stastistiche e probabilità, alzando l'asticella rispetto ai concorrenti, che poi faranno lo stesso, in un circolo vizioso dove la vince chi la spara più grossa.
Condivido totalmente la tua avversione verso la complessità eccessiva e non necessaria, le cui cause sono molte e su cui si potrebbe discutere per ore.
Questa non è assolutamente una critica all'articolo, più che altro è uno sfogo personale. |
|
| Top |
|
 |
{bastapasta} Ospite
|
Inviato: 18 Nov 2025 11:57 Oggetto: |
|
|
| Un bell'articolo, ma non ho capito perché non vengono utilizzate delle piccole ed economicissime stazioni radio CB, ben più "radianti" e di comune utilizzo e reperibilità di questi apparecchietti, e che volendo possono anche fare da ponte. |
|
| Top |
|
 |
|
|