Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15674 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 03 Ago 2025 12:49 Oggetto: |
|
|
Bella perifrasi ...
No, non ho nessun parente occupato in quel settore.
Chi posterà dopo di me sa di non essere "tagliato" per svolgere un'attività autonoma (qualunque essa sia). |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6823 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 04 Ago 2025 08:25 Oggetto: |
|
|
Posso solo dire che è molto probabile, non essendomici mai cimentato sul campo.
L'utente dopo di me ha un soprammobile speciale, ricordo di un viaggio memorabile. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 07 Ago 2025 18:13 Oggetto: |
|
|
Si più di uno
L'utente dopo di me ha la fobia di lanciarsi con il paracadute |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6823 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 08 Ago 2025 08:39 Oggetto: |
|
|
Questa è un'asserzione capziosa: io non so se ne avrei (paura sicuro, ma fobia addirittura...?), per saperlo per certo dovrei provarci realmente e non me lo posso permettere, per diverse ragioni, quella economica non necessariamente la principale.
L'utente dopo di me guarda per terra mentre cammina per strada. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 09 Ago 2025 17:07 Oggetto: |
|
|
No
L'utente dopo di me odia giocare d'azzardo |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9765 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 10 Ago 2025 00:28 Oggetto: |
|
|
Esattamente. Ho avuto un padre (padre si fa per dire: un generatore) che ha rovinato una famiglia per questo vizietto, e invece di passarmi la stessa insana "passione" mi ha trasmesso l'odio più viscerale verso il gioco d'azzardo, gratta e vinci vari compresi, che non ho mai comprato in vita mia.
L'utente dopo di me ha invece una foto di suo padre sul caminetto |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24088 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 10 Ago 2025 19:34 Oggetto: |
|
|
No, ho una foto del caminetto su mio padre (mentre lo schiaccia)
L'utente dopo di me è svenuto a tavola almeno una volta nella vita, perché gli è andato di traverso dell'aceto. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 12 Ago 2025 17:42 Oggetto: |
|
|
No, non mi è mai accaduto.
Chi posterà dopo di me ama i cibi agrodolci. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Ago 2025 09:47 Oggetto: |
|
|
No, in genere non mi piacciono e solo occasionalmente li ordino al ristorante, ormai davvero molto occasionalmente.
L'utente dopo di me ha pianto alla fine di un evento sportivo cui ha assistito. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 13 Ago 2025 11:52 Oggetto: |
|
|
Non amo lo sport "guardato" e mi capita raramente di assistervi. E in quelle occasioni non mi sono mai sentito così coinvolto da piangere.
Chi posterà dopo di me ha trascorso o sta per trascorrere le ferie in montagna. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Ago 2025 12:20 Oggetto: |
|
|
Ferie e vacanze sono due cose diverse. Io in particolare so tutto delle prime e più nulla delle seconde.
L'utente dopo di me almeno una volta nella vita ha fatto "esplodere" qualcosa in cucina (un frullatore, una caffettiera, una pentola a pressione...), che a lungo ne ha riportato le cicatrici. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 13 Ago 2025 16:47 Oggetto: |
|
|
No, non mi è mai successo di fare esplodere qualcosa in cucina, pur utilizzando la caffettiera moka e la pentola a pressione. Ma so di persone alle quale la moka è esplosa, per un malfunzionamento della valvola di sicurezza.
FERIE: Citazione: | Periodo di riposo, di vacanza, festivo o no. Si tratta di un diritto irrinunciabile del lavoratore, previsto, contestualmente a quello del riposo settimanale, dalla Costituzione all’art. 36, co. 3, al fine di consentire il reintegro delle energie psicofisiche spese dal lavoratore stesso nel corso dell’attività lavorativa [...] |
link
VACANZE: Citazione: | Riposo più o meno lungo dalle proprie ordinarie occupazioni che una persona si concede (se svolge attività autonoma), o si fa concedere (se è in posizione subordinata) |
link
Secondo Treccani non c'è molta differenza ...
Ad ogni modo, chi posterà dopo di me ha trascorso o sta per trascorrere le ferie o le vacanze in montagna? |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9765 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 14 Ago 2025 13:00 Oggetto: |
|
|
In montagna? In montagna?? E che, ciò scritto Heidi in fronte?? In montagna ci vanno i montanari, e a quel che ne so il termine viene generalmente usato in modo lievemente dispregiativo
L'utente dopo di me sta per trascorrere le ferie o le vacanze in barca a vela alle Eolie, e sceglierà me come skipper così da farmi guadagnare qualche soldino per comprarmi l'erba |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 14 Ago 2025 18:33 Oggetto: |
|
|
No, mi dispiace ma le ho appena finite e le ho trascorse ... indovina un po' ... in Val d'Ayas (Val d'Aosta per i non montanari ... ).
Chi posterà dopo di me ha deciso per quest'anno di starsene a casa e approfittarne per riposarsi veramente.
--------------------------------------------
Danielix ha scritto: | E che, ciò scritto Heidi in fronte?? |
Ti assicuro che Heidi e io siamo fisicamente agli antipodi, ma se tu invece pensi di assomigliarle ...
Danielix ha scritto: |
In montagna ci vanno i montanari, e a quel che ne so il termine viene generalmente usato in modo lievemente dispregiativo |
Credo non più dispregiativo dell'essere definito marinaio ...  |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 15 Ago 2025 20:27 Oggetto: |
|
|
Io odio stare a casa, in realtà non mi riposo. Se non lavoro meglio andare via, soldi permettendo.
-----------------------------
Lutente dopo di me non scriverà buon ferragosto.
----------------------------
Citazione: | Credo non più dispregiativo dell'essere definito marinaio ... Rolling Eyes |
Beh no, semmai scaricatore di porto... |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 15 Ago 2025 21:52 Oggetto: |
|
|
Infatti non lo scrivo.
Chi posterà dopo di me non patisce mai il caldo, anche quando è tanto.
---------------------------------------------------------
Maary79 ha scritto: |
Citazione: | Credo non più dispregiativo dell'essere definito marinaio ... |
Beh no, semmai scaricatore di porto... |
E invece sì, hai presente il detto "promessa di marinaio"?
E' ovvio che stiamo parlando di stereotipi, vale a dire generalizzazioni precostituite che valgono molto poco.
. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 16 Ago 2025 04:53 Oggetto: |
|
|
Oh sì, ooh sì! Anche quando per altri il caldo è pochissimo, anche a Gennaio con 10 gradi sudo come un cavallo non appena mi muovo troppo! Tant'è che vivo perennemente in T-shirt nei mesi invernali (anche in moto), tra lo sbigottimento generale della gente imbacuccata al supermercato, e perennemente senza in quelli estivi. Quelli studiati la chiamano iperidrosi.
L'utente dopo di me soffre il freddo anche d'estate, o comunque quando non ve ne sarebbe motivo, e dorme col lenzuolino e pigiamino anche ad Agosto
-------------------------------------------------------------------
Maary ha scritto: | Beh no, semmai scaricatore di porto... |
Oh, non far caso a lui, da qualche tempo coltiva un sottile risentimento nei miei riguardi, poiché io, in qualità di ateo convinto e strenuo oppositore di qualsivoglia antropocentrismo, non attribuisco alla vita umana quell’inspiegabile valore sacrificale che lui, al contrario, sembra venerare con ineffabile devozione. Invero, come suggerirebbe Schopenhauer, la mia innata inclinazione a privilegiare l’essenza pura della natura e degli animali su un’umanità corrotta dal desiderio potrebbe spiegare tale dissapore, mentre Nietzsche, con la sua celebrazione della forza vitale oltre le convenzioni puramente morali(!), approverebbe forse il mio apparentemente audace pensare. Forse.
Ora poi, per colmo d’oltraggio, ho altresì osato profanare, ai suoi occhi, la sacra maestosità delle montagne!
anabasi ha scritto: | hai presente il detto "promessa di marinaio"? |
Stereotipo infondato: l’espressione "promessa di marinaio", secondo cui le promesse dei marinai sarebbero intrinsecamente inaffidabili o facilmente violate, trae origine da un pregiudizio popolare, probabilmente legato alla vita errabonda dei marinai, spesso lontani da casa e soggetti a circostanze imprevedibili. Tuttavia, tale generalizzazione manca di fondamento storico. I marinai, è notorio, sono individui di grande disciplina, responsabilità e stoicismo, costretti a onorare impegni in condizioni estreme, dove la parola data può essere l’unico vincolo di fiducia tra equipaggio e comando.
Filosoficamente, seguendo l’insegnamento di Kant, la promessa è un dovere morale assoluto, un impegno che deve essere rispettato per coerenza con la propria razionalità. Un marinaio, più di chiunque altro, vive perennemente sottostando a questa etica, poiché in mare la sopravvivenza dipende dall’affidabilità reciproca. Negare tale inconfutabile virtù è un affronto alla sua integrità, come dimostrano i codici marittimi antichi, che esaltavano l'indomita lealtà dei naviganti.
L’inaffidabilità attribuita potrebbe derivare da promesse fatte in contesti di incertezza (tempeste, guerre), dove l’impossibilità di adempiere non riflette mancanza di volontà, ma forza maggiore, e un marinaio, soggetto agli elementi, merita in tal caso comprensione piuttosto che biasimo.
"Promessa di marinaio" è un luogo comune ingiusto, radicato in pregiudizi e non supportato né dalla storia né dalla filosofia. Al contrario, i marinai, sono custodi di un’etica di onore e resilienza. Si potrebbe ribaltare il proverbio in "promessa di marinaio, vincolo d’acciaio", per celebrarne la forza.
Probabilmente il detto affonda radici esclusivamente nel rapporto mendace con le donne: "Una donna in ogni porto", pur pittoresco, viene spesso usato con un misto di ironia e ammirazione, e ahimè, è purtroppo (o fortunatamente!) vero! |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 16 Ago 2025 11:12 Oggetto: |
|
|
No.
Chi posterà dopo di me sta valutando l'acquisto di un monopattino elettrico. |