Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Studente batte Microsoft sul software indesiderato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2005 09:50    Oggetto: Ancora sulla differenza Rispondi citando

Magari mi ostinerò in sofismi, ma la tua risposta, Paolo, non mi convince del tutto:

> il processore/modem non è rimovibile (perlomeno in un
>portatile)

Appunto. Quindi in un desktop il modem dovrebbe essere rimborsabile come Windows?

> Secondo, il rifiuto è un'opzione esplicitamente prevista dalla licenza Microsoft

Il punto forse è questo: Microsoft riconosce all'utente un diritto per che all'atto pratico è negato. Ma è Microsoft che lo riconosce.
Top
Sabrina
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2005 09:56    Oggetto: Rispondi citando

Ripeto la domanda perchè gradirei sapere la risposta: "perché non si può restituire il software?".
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2005 10:00    Oggetto: Re: Modem rimborsabile? Rispondi citando

>>> il processore/modem non è rimovibile (perlomeno in un
>>portatile)

>Appunto. Quindi in un desktop il modem dovrebbe essere rimborsabile come Windows?

Dipende. Spesso il modem è integrato nella motherboard e quindi non rimovibile. Se e' su scheda a parte, molti rivenditori offrono l'opzione di non installarlo (il risparmio e' minimo, rispetto ai 60 e rotti dollari di Windows). Ma di solito viene considerato parte integrante dell'offerta.


>> Secondo, il rifiuto è un'opzione esplicitamente prevista dalla licenza Microsoft

>Il punto forse è questo: Microsoft riconosce all'utente un diritto per che all'atto pratico è negato. Ma è Microsoft che lo riconosce.

Esatto. Se non ci fosse questa clausola, la posizione di Microsoft sarebbe molto meno controversa. Tuttavia rimarrebbe il problema della "vendita abbinata", per il quale Microsoft ha gia' avuto problemi con l'antitrust europeo. Il concetto è che il signor Gillette non mi deve obbligare a comperare la sua schiuma da barba quando compro le sue lamette: deve vendere la schiuma e le lamette anche separatamente. E' libero di offrire i due prodotti insieme, ma deve offrirli anche distinti.

Ciao da Paolo.
Top
antonio deriu
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2005 10:00    Oggetto: chi è senza peccato scagli la prima pietra Rispondi citando

Non c'è peggior cosa al mondo di un convertito !!! Forse per questo microsoft, o meglio il suo padrone Bill, sono così accaniti anche quando non serve. Intanto ho problemi a capire come un software comprato legalmente non sia rivendibile o meglio non sia mettibile all'asta che fa anche una certa differenza. Ma ammesso e non concesso, perchè un prodotto "not for sales" è stato venduto all'origine ??? E a proposito di pirateria, provate a chiedere a Bill, paladino indefesso della legalità, dove e come è entrato in possesso dell'interfaccia grafica windows, su cui ha costruito le sue fortune. Quando si parla di pirateria, ognuno sfogli il proprio album di famiglia
Top
Melt
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2005 10:10    Oggetto: portatili senza OS Rispondi citando

Un fornitore dell'aziena in cui lavoro vende portatili marchiati da loro senza OS preinstallato; purtroppo non penso vendano al dettaglio

Ciao
Top
pino
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2005 14:25    Oggetto: sì irreparabili... Rispondi citando

...come no, infatti bill gates è un poveraccio che chiede l'elemosina.
Top
AF
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2005 18:26    Oggetto: "not for retail or OEM distribution" ("vietata la Rispondi citando

"not for retail or OEM distribution" ("vietata la vendita o la distribuzione OEM").Dubito che la traduzione sia esatta anche perche' se cosi' fosse sarebbe stata ance illegale la vendita che e' stata fatta allo studente. Retail se non ricordo male vuol dire vendita in negozio. Tra l'altro stando cosi' vorrebbe dire che una ditta potrebbe venderla ad un altra, e quindi a mio avviso anche uno studente dvrebbe poterlo rivenderlo.

Poi come al solito ci sono cose pasticciate per cui tu i soldi li dai ad un negozante ma poi e la MS a spedirti il CD (e ... ma forse il pasticcio e' voluto!!!).

Poi quello che non e' chiaro e' di cosa dovrebbe essere condannato questo studente. Lui ha messo in vendita la scatola che gli e' stata data e che lui ha pagato. Se poi se uno installa il programma da un CD cosi' comprato e questa installazione e' illegale allora e' chi ha comprato la scatola (cosa piu' che legittima) e ha (illegittamente) installato il software a dover essere accusato.

Un altra cosa notevole che vorrei punualizzare e' che con questo ragionamento dell'invindibilita' uno acquista una cosa ad un certo costo ed immediatamente il suo valore scende a zero. Capisco che se uno acauista una automobile e la rivende immediatamente si e' gia deprezzzata. Ma un deprezzamento totale e' finanziariamente inaccettabile.

Visto che porpongono contratti educational anche a scuole ed universita', mi chiedo come si comportano in questo caso. Da quanto mi ricordo l'universita' considera tutti gli anni successivi il valore di un PC al valore dell'acquisto (un computer potente pagato anche 4 milioni di lire per loro valeva 4 milioni di lire anche dopo 12 anni). Come devono comportarsi in questo caso.

Io continuo a sostenere che un software dovrebbe essere un prodotto come tutti gli altri. Che sopra ci siano delle ulteriori protezioni per proteggere i diritti intellettuali mi va bene, ma che invece si facciano contratti alquanto strani per poterti dire se ti va bene il prodotto ben per te (devi essere uno dei pochi fortunati ...) altrimenti cavoli tuoi, non mi sta prorpio bene. E poi non e' che anche sui servizi dovrebbe esserci la garanzia.

Secondo me la MS si e' accorta che il rifiuto di rimborsare il prodotto (mai aperto,mai usato) non era legittimo
Top
Olpus
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mar 2005 09:12    Oggetto: Zamos il furbacchione Rispondi citando

Ovviamente si tratta di una controrisposta costruita ad arte dal nostro Zamos, che fesso non è davvero.
Spero che questo porti ad un comportamento più corretto di M$, nel caso i media continuassero a puntargli addosso i riflettori per questi motivi: ma è un'ipotesi remota.
Top
Alessandro
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mar 2005 23:49    Oggetto: Portatili senza OS Rispondi citando

Volevo segnalare che tra le aziende che forniscono notebook senza OS preinstallato c'è anche Hyundai
Top
Fabrizio
Ospite





MessaggioInviato: 31 Mar 2005 10:30    Oggetto: re: chi è senza peccato scagli la prima pietra Rispondi citando

Il principio teorico dovrebbe essere il seguente: io ti vendo, siccome sei studente, un prodotto ad un prezzo inferiore a quello di mercato, però tu non puoi rivenderlo perchè potresti farne commercio e l'acquirente non è detto sia uno studente, quindi ne avrebbe un vantaggio illecito. Sempre in teoria, dovrebbe poter essere rivendibile solo ad un altro studente, ma vista l'impossibilità di verificare, ti impedisco di rivenderlo tout court.
Top
Tr|n|tyM
Ospite





MessaggioInviato: 07 Apr 2005 13:30    Oggetto: Microsoft..lascia stare..! Rispondi citando

"L'anno scorso, Microsoft ha fatturato 38 miliardi di dollari."
Cioè, stiamo scherzando? La Microsoft avrebbe dovuto assolutamente restitutire la somma che Zamos ha speso per Windows XP Pro e Office XP Pro gli costano in tutto sessanta dollari..!
RIDICOLI!! Open Source is the top!!(Linux ,_,)
Top
francesca
Ospite





MessaggioInviato: 19 Apr 2005 15:39    Oggetto: Rispondi citando

ha fatto benissimo lo studente
Top
ALDO
Ospite





MessaggioInviato: 11 Lug 2005 00:54    Oggetto: Rispondi citando

GLI DOVEVA SPILLARE I PELI DAL CULO A QUEL MAGNACCIO, BRAVO STUDENTE...
Top
encas
Ospite





MessaggioInviato: 22 Set 2005 13:37    Oggetto: Rispondi

Evviva! Davide batte Golia. Il miliardario (in $) sconfitto da un povero cristo (senza $).
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi