Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Musica legale in Rete: prova di iTunes (prima parte)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
obiettivi in tutti i sens
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2005 00:16    Oggetto: x Doc ... ma che professionale?!! Rispondi citando

Professionale???!! io ho amministrato in maniera più che perfetta la mia cartella. QUel metodo non è una impostazione professionale, ma un metodo "so che voi utenti di questo tipo non sapete arrangiarvi, e allora faccio io, ma lo faccio a modo mio" e infatti i risultati si vedono anche nei NG su mp3 ... solo i macchisti lo difendono: gli altri tolgono quella impostazione.
Top
Friskies
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2005 00:19    Oggetto: x Stefano ... quicktime x tutti? io mai! Rispondi citando

se posso evitare di installare quicktime lo faccio molto volentieri. non amo MOV e mai lo amerò. E il resto non mi serve. E' estremamente intrusivo e rompiscatole. Dove posso userò comunque sempre quicktimealternative.

La recensione, comunque, è fatta pensando al "chiunque" che passa dal "entro in negozio e compro" al "mi prendo itunes" ... quindi mi pare estremamente obiettiva. Attivissimo ha a che fare con i Dummies, non con te: questo lo devi tenere sempre presente.

Tu probabilmente sai fare tutto, ma non riusciresti a far imparare a 100 persone come fare quel che qui ti pare semplice: questo perchè NON è semplice se non lo sai fare.
Top
Doc
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2005 00:29    Oggetto: Per "obiettivi in tutti i sensi" Rispondi citando

Guarda che "professionale" significa semplicemente "ad uso lavorativo". Chi utilizza la musica PER LAVORO (esempio il mio amico ci fa le colonne sonore degli spot televisivi o la colonna sonora di un video o di un film) avrà solo materiale legale, regolarmente comprato o scaricato, quindi con tutti i tag al loro posto, e ti assicuro che avere un software che va a collocare automaticamente nella cartella giusta qualsiasi cosa tu scarichi o copi da CD è comodissimo. Non stiamo parlando della cartella musica di un utente privato, quella me la gestisco anche io da solo, ci mancherebbe. Hai capito adesso? Spero di si, ciao
Top
Doc
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2005 00:36    Oggetto: Per Friskies Rispondi citando

'Scolta...chi non riesce ad usare un programma Mac (o cmq incontra delle difficoltà) ha qualche problema mentale grave, credo che persino la mia gatta imparerebbe ad usarlo in pochi minuti, anzi non dovrei nemmeno usare il verbo "imparare" perchè non c'è nulla da capire, è tutto talmente semplice, intuitivo, immediato che se uno non capisce come funziona mi chiedo cosa ci sta a fare davanti ad un computer, ma stiamo scherzando o cosa?
Mahh... saluti a tutti da un utente Windows che ogni volta che va a trovare il suo amico del Mac si vergogna, si avvilisce e maledice Bill Gates. Appena metto insieme due lire passo a Mac definitivamente, e poi farò anche io tutto con un paio di click come fanno loro, anzi con un paio di comandi da tastiera, i click son roba da barboni Windows :-)
Saluti a tutti belli e brutti
Top
Ospite






MessaggioInviato: 10 Mar 2005 00:42    Oggetto: per i minori di 18 anni Rispondi citando

"scopro che iTunes è accessibile soltanto a chi ha almeno 13 anni, e che per i minori di 18 anni è consigliata la consulenza di un genitore. Un momento, forse mi sono perso: sto comperando musica o preservativi?"

Tutti i contratti firmati o sottoscritti da minorenni sono automaticamente invalidati.
Top
pippolo
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2005 02:38    Oggetto: per i macchisti Rispondi citando

Appoggio in pieno quello che ha detto Paolo, e vi inviterei ad un approccio meno ostile, il fatto e' che a noi utenti di Linux difficilmente digeriamo tutte queste licenze, e visto che abbiamo pagato vogliamo che funzionino, e fare quello che vogliamo con la roba acquistata, poi scusateci ma noi non siamo abituati ai riavvii, e a programmi che vogliono impadronirsi della nostra macchina, di solito questi programmi cosi' invasivi vengono chiamati troyan.
Saluti
Top
Pippo
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2005 08:27    Oggetto: a chi si lamenta... Rispondi citando

...dei prezzi

faccio giusto presente che quando si compra un CD intero, solitamente non si pagano 99 centesimi per ogni traccia, ma si paga 9.90 per l'intero CD.

che poi sia più sensato usare lo store per compilation personalizzate e non per comprare CD interi, penso che ci arrivino tutti (a parte quei CD che in Italia sono introvabili), ma questo è proprio il suo scopo: quando passa una canzone per radio o in TV, se mi piace la posso comprare senza sorbirmi le altre 15 canzoni dell'album, che magari sono pessime.

faccio inoltre presente che 99 centesimi non sono molti considerando quanto costa un singolo (e soprattutto considerando che c'è gente contenta di pagare 2 Euro per le suonerie dei cellulari...)

PS: non si può evitare l'installazione di QT proprio perché iTunes *usa* QT

PPS: i brani scaricati sono *ovviamente* protetti, come qualsiasi brano comprato online su uno store "ufficiale", e come molti CD normali (che in realtà hanno protezioni più fastidiose). Ciò nonostante, puoi masterizzare la musica acquistata su iTMS tutte le volte che vuoi (oltre che ascoltarla contemporaneamente su 5 computer e su tutti gli iPod che vuoi). La ricevuta dell'acquisto arriva per mail (credo si possa richiedere anche cartacea); personalmente le stampo e le conservo.
Top
Francesco
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2005 10:14    Oggetto: Risposta a leo.cre Rispondi citando

Ok, non costa 14 euro e neanche 11.88 come ho scritto io basandomi su un semplice calcolo matematico ma avrei dovuto immaginare che comprando un album intero il costo sarebbe stato ridotto. Resta il fatto che spendere 9.99 per avere dei file lossy, non ha molto senso dal mio punto di vista, ma forse perchè sono un 'collezionista' che ama avere le cose originali e ho la fortuna di abitare dove i cd costano molto, ma molto meno che in Italia.
Non c'era comunque bisogno di usare certi toni.
Top
a
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2005 12:32    Oggetto: Per chi usa Linux Rispondi citando

Ragazzi, nessuno vi ha obbligato ad usare Linux...
Ogni scelta porta conseguenze, e ogni scelta ha pro e contro; anche la scelta del sistema operativo non sfugge a questa regola.
Chi sceglie Windows sa di spendere poco per l'hardware e di avere a disposizione ogni software immaginabile, però sa che dovrà combattere con bug, virus e invecchiamento precoce del proprio sistema.
Chi sceglie Mac sa che avrà un sistema più affidabile e più semplice da usare, anche se dovrà pagarlo un po' di più (non sempre vero) e avrà a disposizione meno software.
Chi sceglie Linux avrà un sistema ultra-affidabile dove potrà smanettare a destra e a manca come desidera (operazione sconsigliata al 99% dei comuni utenti) e potrà usufruire di un sacco di software free e opensource. La contropartita è che alcune cose *proprietarie* non saranno mai sviluppate per Linux, e non potete certo lamentarvi... la scelta di usare Linux è vostra... capisco pienamente la pretesa che i servizi pubblici siano resi disponibili per tutte le piattaforme, ma non potete certo pretendere che le aziende private siano costrette a sviluppare i loro prodotti anche Linux (spesso non esistono neanche per MacOSX, che alla fine è uno *nix).
Top
offme
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2005 13:56    Oggetto: Per Francesco (lo svizzero :-)) Rispondi citando

Io capisco perfettamente la posizione di un collezionista che vuole un cd al massimo della qualità, vuole il booklet, vuole sentire la scatola. Bisogna fare uno sforzo e capire che l' iTMS non è rivolto a questo pubblico, o comunque è rivolto ad un utenza "easy". Il discorso della qualità personalmente non mi tange. Ascolto i miei brani sull'iPod, sullo stereo di casa, in auto. So di non ascoltarlo con un impianto Hi-Fi. Quando ascolto un MP3 mi rendo conto che è un MP3, con gli AAC di iTunes non mi capita, anzi mi sembrano compressi veramente bene. Non so che dire, io tutto questo problema della qualità non lo percepisco, credo sia una questione di fisime in buona parte dei casi (spesso gli apparecchi di riproduzione fanno pena), ma comunque capisco che il brano è compresso, non è a qualità piena. Credo sia una questione soggettiva.
Per la questione dei toni, scusami, ma non amo le inesattezze.
Top
Francesco
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2005 14:19    Oggetto: Per Leo il romanista...sperando che sia laziale:-) Rispondi citando

ok, "polemica" chiusa da parte mia.
Top
Siddharta
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2005 16:13    Oggetto: E da quando le leggi straniere valgono in Italia? Rispondi citando

"il contratto è governato dalla legge inglese e il servizio è gestito dalla sede in Lussemburgo. Ma io sto in Italia, cosa ne so io delle leggi anglo-lussemburghesi? E da quando le leggi straniere valgono in Italia?"

Bhè se le leggi estere valgono in Italia (cosa di cui dubito) allora anche le leggi russe valgono in Italia:
http://www.cwi.it/showPage.php?template=articoli&id=12591

yuuuuhuuuuuuu MITICO! ;-)

P.S.
Complimenti Paolo, sei sempre oggettivo e preciso nei tuoi articoli.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 10 Mar 2005 22:16    Oggetto: Considerazioni varie su iTMS, e sulla recensione Rispondi citando

Non mi sembra proprio che Paolo, questa volta sia stato molto obbiettivo. Ho molte volte apprezzato i suoi contributi, ma stavolta mi pare che abbia non abbia dato grande prova di obbiettività.

Senza soffermarmi su ogni singolo punto della sua recensione, mi sembra che molti degli aspetti criticati siano stati in realtà decisamente sovradimensionati.

Proprio l'altro giorno una mia collega che ha fatica scrive un testo su Word, mi ha detto di aver scaricato iTunes e di aver comprato un album, del tutto autonomamente.... per cui tutte le considerazioni sulla "difficoltà" di installazione e configurazione dell'account mi sembrano francamente dei pruriti un po' partigiani.

Per quanto riguarda il discorso controverso della licenza, e di alcuni suoi aspetti un po' strampalati, non dimentichiamo che per far digerire alle majors della musica un servizio simile, i legali di Apple devono aver sudato 7 camicie. Da qui, possiamo facilmente intuire che l'auoirizzazione del computer alla riproduzione sia uno di quei compromessi. Ma cosa sarà mai? Onestamente non mi sono formalizzato più di tanto.

Non devo forse "autorizzare" Windows XP dopo averlo installato? O la suite di Macromedia?

Non mi sembra che iTMS prenda possesso del computer... a limite cerca di associarsi ai file audio già presenti sul computer, come del resto fanno moltissimi altri software di tutti i tipi (purtroppo Windows non consente l'associazione dello stesso tipo di file a diverse applicazioni, ma un semplice "apri con" dal menù constestuale)

Il prezzo dei brani? Non è certamente basso, ma nemmeno alto, considerato quello che costa un CD di nuova uscita. Inoltre la possibilità di acquistare un brano singolo o più é un grande pregio.
Un album costa 9,99 euro, che sia composto da dieci brani o che sia composto da 15.

Nella maggior parte dei casi ho sempre trovato una qualità audio più che buona (non uso un impianto a valvole!), ottima per la riproduzione su iPod e stero una volta msterizzato il CD.
Solo un paio di album non mi hanno soddisfatto da questo punto di vista. Ma ricordate che non Apple a realizzare la compressione, bensì le case discografiche stesse.

Ci sarebbero molte cose da dire, in dettaglio e più in genere sulla portata di un servizio simile...

Io credo che sia un possibilità in più per chi vuole comprare musica. Non smettero di comprare CD, ma in molti casi un brano o un album da iTMS può essere una buona scelta. Di notte, di domenica, o in qualsiasi momento abbia voglia di ascoltare musica senza uscire di casa, e senza rubare niente.

Una cosa mi soprende sempre e comunque, al di là di iTunes... notare quanta gente nei forum e nelle discussioni si animi per cose di poco conto, distribuendo verità rivelate ed assolute senza gaurdare mai ad un palmo dal proprio naso.
Sembra che ci sia sempre una totale mancanza di equilibrio, di propensione a valutare i pro e i contro delle cose, andando sempre e solo dritti come kalashnikov caricati a sentenze...
Top
gelware
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mar 2005 15:06    Oggetto: anche a me sorge un dubbio Rispondi citando

.. non sará mica che stare sempre allineato alle ultime patch del Linux puó far male allo spirito ?
Top
paolo
Ospite





MessaggioInviato: 14 Apr 2005 23:12    Oggetto: green day? Rispondi citando

'mbe...? io ho addirittura acquistato l'INTERO CD legalmente!!!! ^__^
Top
lu.dip
Ospite





MessaggioInviato: 22 Apr 2005 21:59    Oggetto: comprati un Mac!!! Rispondi

Comprati un Mac e scarica la musica che vuoi: basta collegarti su iTunes music store, trova il tuo brano o il tuo album, clicca su acquista e tutto diventa inverosibilmente semplice.
Non farla lunga. Comprati un Mac e goditi la vita!!.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi