Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La scuola si conquista col Live CD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Feb 2005 00:00    Oggetto: La scuola si conquista col Live CD Rispondi citando

Commenti all'articolo La scuola si conquista col Live CD
Di fronte alla "microsoftizzazione" della scuola, gli insegnanti hanno un'arma in più: i Linux Live CD.
Top
il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 25 Feb 2005 16:57    Oggetto: Appunti dall'avvocato del Diavolo Rispondi citando

>Adesso sono state abbattute le regole della decenza >comunicativa, visto che all'interno dei programmi didattici sono >apparsi marchi registrati come Word, Excel, Internet Explorer, >Access e Outlook

Questo paragrafo a mio avviso tradisce una curiosa visione a metà strada fra l'utopia e il socialismo reale: la scuola come luogo delle idee allo stato puro, dove ogni contaminazione del perverso mondo del profitto va scacciata. Tutto molto bello. Però, il mondo, lì fuori, parla Microsoft, e ai ragazzi che un domani dovranno trovarsi un lavoro, usare la suite office più diffusa, forse, potebbe anche interessare. Se poi c'è anche la possibilità di conoscere Linux, ancora meglio.
Top
Stefano Barni
Ospite





MessaggioInviato: 25 Feb 2005 17:18    Oggetto: equivoco, equivoco! Rispondi citando

caro leader :-),

la tesi che tu sostieni è purtroppo il grande equivoco su cui il monopolista basa una delle sue strategie per impossessarsi dei cervelli dei nuovi utilizzatori dell'informatica.

non serve imparare ad usare uno specifico programma, bensì serve apprendere la logica sulla quale si basa l'uso dello strumento informatico.

se io so utilizzare un elaboratore di testi come tale, e non come una macchina da scrivere, in breve tempo mi troverò a mio agio nell'utilizzare qualsiasi elaboratore di testi, perché mi sarà facile scovare i comandi che mi servono in una diversa organizzazione dei menu.

se so cosa fare, posso anche capire come farlo.

sotto questo punto di vista è equivalente usare software libero o proprietario: si può insegnare a scrivere testi con word o openoffice, l'importante è che non si insegni a usare word o openoffice.

ma nell'utilizzo del software libero nelle scuole si colgono diversi vantaggi, dei quali quello economico (assenza di costi di licenza), comunque interessante per una scuola che boccheggia tra un taglio governativo e l'altro, non è il più importante.

il software libero può stimolare la creatività e la voglia di apprendere in modo molto più completo del software proprietario, perché la sua architettura ed implementazione possono essere fatti a loro volta oggetto di studio e sperimentazione. questo, che non è affatto poco, con il software proprietario, non è possibile, per le tristemente note ragioni legate al copyright.

se poi vogliamo parlare di specializzazione, allora il discorso è diverso: chi vorrà diventare amministratore o programmatore di sistema dovrà specializzarsi sulla piattaforma che intende affrontare, ma qui non siamo più a livello di scuola primaria, e neppure secondaria.

e, in questo ambito, non è vero che il mondo parla microsoft: ci sono altre realtà, come unix, mvs, os/390, che in ambiti aziendali hanno rilevanza notevole. e chi impara a parlare micorosft, parla solo microsoft, mentre chi impara a parlare linux, parla (o può facilmente arrivare a parlare) tutti i dialetti unix (il che apre l'ambiente desktop e dipartimentale), os/390 (mondo mainframe) e mac-os/x (desktop specialistico).

e, dulcis in fundo, può portarsi a casa lo strumento per allenarsi senza pagare un soldo ad alcuno.

dalla libertà abbiamo da guadagnare tutti, dalle restrizioni guadagna sempre e solo chi le impone.
Top
Augusto Scatolini
Ospite





MessaggioInviato: 25 Feb 2005 18:14    Oggetto: Open source - Live CD a Scuola Rispondi citando

Presso l'Istituto Comprensivo di Campagnano di Roma abbiamo avviato un progetto a costo zero per far conoscere il software libero. Il progetto prevede la possibilità di prestare a chiunque (alunni e non) 4 CD. I due GNUWin, Knoppit Linu Live Cd e un quarto, assemblato in proprio, con vari programmi liberi e/o freeware/shareware orientati alla sicurezza ionformatica (antivirus, firewall,...) Il 4° CD è corredato anche da libri, manuali, ECDL Libre e altro). Il progetto è presenatto all'indirizzo http://www.comunecampagnano.it/gnu/opensource_e_sicurezza/opensource_e_sicurezza.htm
Top
Davide
Ospite





MessaggioInviato: 25 Feb 2005 22:42    Oggetto: Mandrake Move Rispondi citando

Proprio oggi ho ricevuto il CD di mandrake move. L'ho infilato nel portatile, è partito, mi ha chiesto la lingua e il nome e si è messo a funzionare. Comprende 40 programmi tra cui OpenOffice, GIMP, un browser web, software per masterizzare, lettore DVD ecc. NON tocca il disco rigido, per salvare i dati è previsto l'uso di una chiavetta USB (che credo potrebbe contenere anche i file del cd).
Insomma, non ci credevo nemmeno io. Una figata pazzesca!
All'avvocato del diavolo vorrei solo dire che il cd in questione non è stato acquistato per gioco, ma come alternativa per la distribuzione dei nostri sistemi di controllo: siamo sempre in difficoltà con il software per windows per colpa di windows. Fare un porting su linux e distribuire il sw in un cd che contiene anche il sistema operativo ci metterebbe al riparo da un sacco di grane!
Top
Ospite






MessaggioInviato: 26 Feb 2005 22:37    Oggetto: Linux Didattica r0x Rispondi citando

Vediamo un po'... il progetto cardine in questo ambito dovrebbe essere http://scuola.linux.it :-) DidaTux è un'ottima LiveCD derivata da Debian, con un sacco di software per la didattica ^_^

Inoltre, leggete e diffondete il verbo: http://www.gnu.org/philosophy/schools.html
Top
Ospite






MessaggioInviato: 27 Feb 2005 15:24    Oggetto: sarebbe bello ma è impossibile Rispondi citando

è un' articolo molto bello sarebbe veramente fantastico se linux potesse finalmente nelle scuole ma il problema che molto del personale è poco qualificato (anke per spiegare windows) mi è capitato iù di una volta che chiedendo un' istruzione all' insegnante lei ha aperto la guida in linea se l' è studiato e poi se l' ha fatto leggere a me. senza contare che noi usiamo ancora turbo pascal 6! un programma di 20 anni fa!!conosco tantissima gente in piemonte nelle mie stesse condizioni e finchè continuerà così non riusciranno mai purtroppo a far entrare linux nella scuola.... :-(
Top
Marco
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2005 00:58    Oggetto: Knoppix, Rispondi citando

Per caso nel Maggio 2004 ho comprato una rivita che se ricordo bene il titolo diceva " Knoppix der kleine wunder " (Knoppix il piccolo miracolo ) Come ha detto " Davide,bra" Una ficata .Quando voglio cercare qualcosa che non si deve " Cercare " metto il CD, parte Knoppix e navigo in certi posti che con Windows ci vorrebbe 10 " Antivirus " e poi alla fine ti becchi lo stesso qualche " malanno " . Insomma, chi non usa Knoppix é colpa sua .Il problema grande sta nel installare Knoppix, tempo fá ho provato, putroppo ho fatto dei casini , comunque va bene cosí . Motto : Knoppix e stai tranquillo !! " Ciao
Top
Marco Guastavigna
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2005 08:36    Oggetto: Il problema non è (far) imparare ad usare il pc Rispondi citando

Le distribuzioni live sono molto di più che un'occasione per dimostrare che "un altro sistema operativo è possibile". Ne ragiono in http://www.pavonerisorse.to.it/pstd/glinux.htm
http://www.pavonerisorse.to.it/pstd/sodilinux.htm
http://www.pavonerisorse.to.it/pstd/eduk.htm
Saluti
Top
Mattia
Ospite





MessaggioInviato: 03 Mar 2005 16:44    Oggetto: EduKnoppix Rispondi citando

Ho trovato questo LiveCD in un mensile, un anno fa e l'ho trovato eccezionale (c'é anche LaTeX)! Ora sono alla versione 2.0.95, vale la pena di darci un'occhiata http://eduknoppix.dmf.unicatt.it/
Top
Ospite






MessaggioInviato: 05 Mar 2005 18:37    Oggetto: Rispondi citando

In Argentina, l'open source, che per definizione e' gratuito, sta aiutando molti a superare il crack finanziario. Uno studio su 115 compagnie, condotto nel 2004, ha rivelato che il 42% delle aziende gestisce la propria amministrazione tramite software liberi GNU-Linux. Un altro 4% lo sta sperimentando.

Top
Ospite






MessaggioInviato: 05 Mar 2005 18:39    Oggetto: Rispondi

http://www.alcatraz.it/redazione/news/show_news_p.php3?NewsID=2333
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi