Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
"Come desidera pagare? Carta o impronta?"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mauro cianci
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 10:38    Oggetto: contrari si o contrari no.... Rispondi citando

Del resto ormai con TUTTE le carte dei super, dai punti fragola a quelli banana Ci SCHEDANO in tutti i modi possibili... lo accettiamo tutti i giorni per farci dare il pinzimoniere dall'esselunga.. figuriamoci cosa faremmo per avere la comodità del dito... certo.. ricordiamoci una cosa : NON ESISTE un sistema veramente SICURO : come si è visto in questi giorni... altro che clonare carte o impronte delle dita... Le frodi le fanno direttamente dal server del super... quindi... bisogna solo incrociare le dita! O pagare con i contanti..AMMESSO CHE nessuno ve li rubi appena li avete prelevati in banca! :)
Top
Ospite






MessaggioInviato: 21 Feb 2005 10:52    Oggetto: Come desidera pagare? Carta o impronta? Rispondi citando

Vorrei capire meglio cosa comporterebbe in tema di privacy, se si inserisce questo sistema di pagamento. Non potreste approfondire con un articolo? distinit saluti Maria Hofer
Top
Jan
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 11:12    Oggetto: Re 18: Favorevole Rispondi citando

>[18] Favorevole
>Basta con questa storia della privacy!
>Mi sembra solo una scusa per difendere chi ha >qualcosa da nascondere... ben vengano le impronte, >le telecamere...

E' molto bello vedere un commento simile da qualcuno che poi non mette ne firma, ne indirizzo email :-)
Top
karlo
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 11:23    Oggetto: Ma quale privacy!!!!! Rispondi citando

Il problema della privacy penso sia un falso problema: come la mettiamo con i biglietti di carta che contengono i dati della carta di credito che lasciamo nelle mani delle cassiere???? Altro che provacy, soprattutto dopo le ultime notizie che arrivano da Roma dove i clienti di un supermercato sono stati truffati grazie alla clonazione delle loro carte di pagamento elettronico!

Benvengano i dispositivi biometrici e le casse automatiche (RFID)!

karlo
Top
Carlo D'Arpe
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 11:24    Oggetto: Privacy = Bufala Rispondi citando

Una volta di più si conferma la mia impressione che la Privacy sia una bufala inventata dai burocrati.
Le persone oneste non hanno niente da nascondere. La semplificazione della vita vale di più di una fantomatica privacy la cui difesa è diventata una ricca "vendemmia" per burocrati che si inventano i problemi per giustificare il loro stipendio.
Top
Stefano Cardo
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 11:29    Oggetto: Come desidera pagare? Carta o impronta? Rispondi citando

Favorevolissimo!!!
Top
CharlieCo
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 11:41    Oggetto: Meglio il cellulare Rispondi citando

Contrario: Il biometrico alla fine e' pur sempre una stringa che viaggia sulla rete, penso sia catturabile e riutilizzabile. Tanto vale usare i cellulari che compongono un network diverso, incrociano l'informazione di presenza con la posizione geografica e possono dare una garanzia in piu' (sono utilizzati dalla polizia per localizzare i criminali), e si usano gia' per mandare pochi o tanti soldini alle maldive o al grande fratello.

Al limite, perche' non usare il biometrico per attivare il cellulare, L'informazione di impronta dovrebbe rimanere locale al telefono e non andare a spasso per la rete :D
Top
Ospite






MessaggioInviato: 21 Feb 2005 11:54    Oggetto: favorevole con riserva Rispondi citando

* privacy voto 10: "tanto la banca quanto il supermercato potrebbero sapere esattamente cosa acquista e come spende i propri soldi" questo vale anche per i pagamenti con la carta;
* sicurezza voto 4: "i moderni sistemi di acquisizione dell'impronta non si lasciano ingannare così facilmente" quando si parla di soldi non è un livello di sicurezza che mi fa stare tranquillo. Vorrei qualcosa che mi desse almeno le stesse garanzie del chip sul bancomat;
* comodità voto 10: estremizzando per i giovanotti è indifferente, per i vecchietti sarebbe una comodità estrema!
Top
stever
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 12:14    Oggetto: a favore Rispondi citando

di tutto cio' che elimini l'osoleta moneta !Cosi' magari col tempo diminuiranno i costi di tutte le corbellerie che si studiano e talvolta si applicano per rendere difficile la falsificazione del denaro (dagli inchiostri speciali ai chip)
Top
luther
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 12:17    Oggetto: Cari, vecchi soldi!!! Rispondi citando

Neanche carta, solo banconote! E la tessera per avere gli sconti va intestata a un nome di fantasia.
Se vi clonano l'impronta, poi, cosa fate?
Top
Elisa
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 12:41    Oggetto: Contanti sempre! Rispondi citando

Io pago sempre in contanti, e quando acquisto via Internet pretendo il pagamento in contrassegno. Più si diffondono e si moltiplicano le tecnologie di pagamento, più si moltiplicano e si aggiornano i truffatori! E' vero che i contanti te li possono sempre rubare, ma se mi rubano 100 euro dal portafogli mi pare un danno molto meno grave che rischiare di farmene prelevare 6000 con una carta clonata. Consiglio anche, se si usano carte varie, di controllare via internet i movimenti dei propri conti quotidianamente: si perde un po' di tempo ma si possono bloccare subito eventuali truffe (anche se i truffatori sono velocissimi: a un mio conoscente hanno prelevato 2000 euro in una sola notte utilizzando una carta clonata proprio in un supermercato)
Top
Redfire
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 16:03    Oggetto: Però dovete mettere le carte Rispondi citando

Questo sistema mi piace, lo userei, però devono mettere la possibilità di associarlo ad una carta.
Infatti io non ho il bancomat e non lo uso, è costoso (ogni volta un'operazione) e insicuro (con la carta firmi, col bancomat solo col codice come lo dimostri che non sei te?).Io uso solo (e sempre) la mia carta di credito.Quindi che mettano la possibilità di addebitare su una carta, e ne riparliamo.Per quanto riguarda la privacy, zeus ha detto una parziale cazzata: già ci schedano con la carta, abbiamo già perso la privacy nel supermercato.
Top
Enzo Rossi
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 18:03    Oggetto: forza che ci siamo Rispondi citando

non ne posso più di password pin codici di adesione e di "se non ricordi più la pw clicca qui": perciò benvengano i sistemi biometrici e se possibile anche dal computer di casa (faccio frequentemente acquisti via internet).
E' vero che così la privacy se ne va: ma ormai se ne è già andata con telefonini, telepass, autovelox, telecamere.
Ormai, secondo me, non è più possibile opporsi a queste violazioni della libertà personale, ma bisogna concentrarsi perchè i dati non cadano in mani sbagliate.
Top
Paolo
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 21:11    Oggetto: Privacy Rispondi citando

Stiamo confondendo due temi:
1) la privacy: già violata dai tracciamenti delle abitudini di spesa, incrociate con i dati geografici del luogo in cui à stata effettuato l'acquisto.
2) Identità elettronica; ognuno di noi ha una esistenza virtuale fatta di codici di accesso all'Home Banking, alla posta elettronica, al sito Internet, al Bancomat, alla carta di credito, alla firma digitale ....

Come avrete capito si tratta di proteggere il punto 1) ma anche il punto 2). Il punto 1) è un problema di privacy, di dignità della persona. Il punto 2) è un problema di soldini: se vi rubano l'identità digitale (magari clonando la vostra impronta del dito) magari vi buttano anche fuori di casa...., il tutto grazie ad un "solerte" operatore del CED di un supermecato (o di un negozio, o del vostro datore di lavoro...)

Possibile che non ci sia una chiara percezione di ciò?

Saluti cordiali a tutti
Top
bug
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 23:47    Oggetto: Preferisco Rispondi citando

Preferisco un radio micro chip impiantato (in modo indolore) nel culo.
Così non ho neanche bisogno di fermarmi alla cassa.

Non è una battuta, parlo sul serio.

Saluti
bug
Top
Ulisse
Ospite





MessaggioInviato: 22 Feb 2005 00:01    Oggetto: Contrario Rispondi citando

...così poi, se mi borseggiano, oltre che senza soldi mi ritrovo anche senza un dito...
Top
Sandro
Ospite





MessaggioInviato: 22 Feb 2005 10:11    Oggetto: Privacy fittizia Rispondi citando

La paura di perdita di parte della privacy è falsa: quando vai a fare la spesa con la carta di credito od il bancomat i tuoi dati vengono in ogni caso memorizzati, incluso ciò che hai comprato. Sono un altro esempio le varie card dei diversi supermercati. Memorizzano i tuoi acquisti per offrirti la scelta migliore, lo scotto da pagare è una ridotta "privacy". Tutti noi siamo stati convinti che la "privacy" va pagata, ma non siamo disposti a pagare pe avere un servizio. Chi è che pagherebbe 0,05 Euro in più sulla spesa per trovare i prodotti nell'ordine preferito? Tutti credo, ma non siamo disposti a farlo se prende il nome di "privacy". Per avere la carta di credito o bancomat abbiamo tutti firmato un modulo antiprivacy ma ci arrabbiamo e facciamo processi se ci mandano una email non gradita: e tutte quelle comunicazioni inutili nella busta dell'estratto conto che fanno lievitare i costi di spedizione? Con quelli non ci arrabbiamo. Allora è inutile fare falsi moralismi: se vuoi qualcosa lo devi pagare, in contanti o in altro modo ma lo devi pagare.
Top
.Luca:)
Ospite





MessaggioInviato: 22 Feb 2005 10:54    Oggetto: Dito o carta... il dito è un passo in più in l Rispondi citando

Purtroppo già abitualmente i supermercati schedano i clienti con le tessere magnetiche fedeltà, con le quali si accede agli eventuali sconti.
Ma lì, fornendo dati personali fuorvianti, si può rimanere anonimi (pagando poi con cartamoneta,beninteso!).
Con il dito invece non c'è scampo all'identificazione e non è difficile immaginare il businnes della commercializzazione di questi dati (cosa già esistente nell'ambito del marketing!) che ne potrebbe nascere in futuro...
Che 'ai clienti piaccia' non è un buon motivo di per sè per avallare un sistema da grande fratello orwelliano.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 22 Feb 2005 16:15    Oggetto: ah-hem.... Rispondi citando

Due osservazioni: una pro e una contro.
Pro: qualcuno ha obbiettato che così il supermercato sa esattamente tutto quel che compri. Questo succede già normalmente con le "carte fedeltà". Quindi questo non è un problema esclusivo dell'identificazione biometrica.

Contro: l'impronta digitale è REPLICABILISSIMA. Gonzo chiunque pensi il contrario, gonzissimo chi la ritiene più sicura di un bancomat + PIN. Comoda? senza dubbio. Ma da suicidio, per quanto riguarda la sicurezza.
Top
madvero
Ospite





MessaggioInviato: 24 Feb 2005 15:42    Oggetto: CONTRARIO Rispondi

comodità nel fare gli acquisti? è scomodo pagare con i contanti o con il bancomat? a quando il cesso autopulente con carta igienica e bidet integrati che interagiscono autonomamente con l'utente?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi