Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La misteriosa ''raccomandata elettronica'' da TIM
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mag 2024 14:00    Oggetto: La misteriosa ''raccomandata elettronica'' da TIM Rispondi citando

Leggi l'articolo La misteriosa ''raccomandata elettronica'' da TIM
Non è una truffa o un malware.


 

 

Segnala un refuso
Top
Raffpio
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/08/22 10:24
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 08 Mag 2024 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Ecco come si riducono all’osso i costi delle grandi aziende per una semplice comunicazione senza alcun valore giuridico.

O.T. Non vedo l’ora di leggere un succoso articolo sulle ‘novità’ presentate ieri da Apple Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
{id55}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mag 2024 19:46    Oggetto: Rispondi citando

sarà una coincidenza ma ci trovo una strana analogia con le email inviate da enel....queste ultime erano state confezionate ad arte per "non" eludere il filtro SPAM..
Top
{Levit}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mag 2024 23:51    Oggetto: Rispondi citando

La comunicazione sarà pretestuosa e inocua.
Ma hai comunicato a qualcuno
Mail, Cognome/nome, telefono
tutte notizie aggiornate e utili a tanti
Top
{enzo}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mag 2024 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Ricevuta l'altro ieri e sono in attesa risposta da TIM...adesso sono curioso di leggere cosa risponderanno
Top
{Id64}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mag 2024 18:28    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{gio gio}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mag 2024 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Dopo vari ripensamenti ho deciso di aprire il messaggio , ok , pare innocuo , seguo le istruzioni poichè sono un'ex utente Tim , una cosa semplice , inserire in un form il codice che mi hanno trasmesso e il numero di telefono....provato più volte e mi esce l'avviso che i dati inseriti sono errati , com'è possibile? Sono DUE dati...semplice semplice...mah!
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12861
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Mag 2024 17:58    Oggetto: Rispondi citando

La possibilità che non si tratti di incapacità o superficialità ma sia stato tutto confezionato ad arte per rendere difficile o non appetibile daa prte dell'utente la richiesta di rimborso non vi ha sfiorato? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6305
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 14 Mag 2024 14:13    Oggetto: Rispondi citando

quando si confezionano le truffe si cerca di farlo nella maniera più professionale possibile, sia documentandosi sulla tematica che si vuole usare per la truffa ( ad esempio se voglio vendere la fontana di trevi, mi informo su dove essa sia, perché se qualcuno mi chiede dove sia, e sa che si trova a Roma, ed io truffatore rispondo a Torino mi sono fregato da solo Shocked ) e sugli stratagemmi migliori per innescare il discorso.

Quindi sapendo che esistevano le tariffazioni a settimane e che era una pratica discutibile poi sanzionata, il messaggio di base viene confezionato credibile. Cool

Poi dopo devi anche curare i dettagli per ottenere il successo altrimenti invece che una truffa ti trovi a dovere subire il ridicolo! Twisted Evil

Certo una aliquota di persone distratte la trovi sempre, ma per come è stata congegnata la lettera diventa macchinosa, non immediata, e quindi ti permette di riflettere e porti domande, e non rivolta al pubblico più indifeso come gli anziani o gli illetterati.

Una segnale pericoloso di truffatori in armi, ma ancora non raffinati, per ora! Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12861
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Mag 2024 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Possono sempre migliorare... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6305
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 14 Mag 2024 19:12    Oggetto: Rispondi citando

e quello che temo Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12861
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Mag 2024 18:01    Oggetto: Rispondi

Ed oggi è arrivata anche a me la raccomandata elettronica, questa però è scritta in italiano corretto e non in inglese macceronico come quella di Paolo, strano, forse hanno fatto la traduzione in inglese con un un traduttore poco intelligente... Rolling Eyes

In effetti per ricevere il PIN per poter scaricare la raccomandata bisogna dare un numero di cellulare per ricevere un SMS, ovviamente non ho provato a dare un numero diverso dal mio per verificare se lo inviava ugualmente ma faccio fatica a pensare che ci potesse essere un blocco in tal senso.

La parte migliore è stata trovare il modulo da compilare per ottenere il rimborso perchè la sezione indicata nel testo della raccomandata - «TIM Sempre al tuo fianco» - nel sito di Tim non si trova, ce n'è una con nome simile ovvero TIM al tuo fianco ma spiega come riconoscere le truffe, sarà freudiano? Laughing

In ogni caso ho risolto chiedendo ad Angie che ha risposto con rapidità, efficienza e precisione a seguito della mia domanda: "Dov'è il modulo da compilare per il rimborso della fatturazione a 28 giorni?" fornendomi il link al modulo, complimenti a TIM per l'assistente è il primo caso di assistente di un sito che mi da soddisfazione. Applause Wink

Fatta la richiesta senza problemi o inciampi - ovviamente bisogna fornire l'IBAN... - ho ricevuto una mail di conferma da TIM che hanno ricevuto la richiesta di rimborso e che questo sarà erogato previa verifica nel più breve tempo possibile.

Aspettiamo fiduciosi e vedremo... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi