Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
"Come desidera pagare? Carta o impronta?"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2005 00:00    Oggetto: "Come desidera pagare? Carta o impronta?" Rispondi citando

Commenti all'articolo "Come desidera pagare? Carta o impronta?"
La sperimentazione in una catena di supermercati negli Usa evidenzia che alla cassa i clienti preferiscono pagare identificandosi con l'impronta digitale.
Top
Scatenauto
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2005 20:42    Oggetto: Rispondi citando

Anche io sarei favorevole! E poi il fatto che la banca ed il supermercato potrebbero monitorare i miei acquisti è vecchia, potrebbero farlo già con le transazioni del bancomat, no? E comunque, se hanno tempo da perdere, che indaghino pure su quello che acquisto, cosa gliene fregherà poi se acquisto degli assorbenti interni (magari per un'amica) o magari 5 bottiglie di superalcolici (per una festa) etc... quali saranno gli acquisti "pericolosi" da supermercato? Finchè non vendono esplosivi al plastico non saprei proprio...
Top
Silvia
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2005 21:10    Oggetto: Sì, favorevole! Rispondi citando

In fondo l'impronta digitale è unica e non replicabile, quindi è molto più sicura della carta di credito.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 20 Feb 2005 21:26    Oggetto: Favorevole Rispondi citando

Favorevole, molto più comodo, si escesenza soldi e/o carte varie
Top
Adriano Pacifici
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2005 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe come pagare con la più personale delle password, ci sono però da definire condizioni di massima sicurezza e di privacy
Top
Ospite






MessaggioInviato: 20 Feb 2005 22:07    Oggetto: contrario Rispondi citando

contrario, sia alla carta di credito che alle impronte digitali. Non mi piace assolutamente la possibilita' di tracciature cosi' dettagliate dei fattacci miei
Top
Ospite






MessaggioInviato: 20 Feb 2005 22:36    Oggetto: Rispondi citando

ogni soluzione per non utilizzare la "costosa e pericolosa" carta di credito è benvenuta!
Top
Scatenauto
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2005 22:50    Oggetto: Per il contrario Rispondi citando

Naturalmente hai tutte le ragioni per essere contrario, ma pensa anche che è il prezzo da pagare per poter sfruttare la tecnologia... a me è successo che, prima di scoprire il sistema FastPay (ovvero il bancomat che paga l'autostrada) ho sbagliato l'incolonnamento ad una casello e non potendo pagare ho preso la ricevuta dalla macchinetta con le istruzioni per pagare in altra maniera, la cosa che mi ha stupito è che su questa ricevuta c'era già la targa della mia macchina! Il casello non era presidiato, chi l'aveva letta? Poi ho capito a che livello sono anche le bistrattate autostrade (corsie poche, ma caselli efficienti per riscuotere). Devi sapere che come ti muovi, sei "seguito"... a meno che tu non usi sempre i contanti... ma quando li hai finiti, come te li procuri? Le aziende ormai non danno più i soldi in contanti ai dipendenti. Avete mai visto "Fino alla fine del mondo" di Wim Wenders? Era interessante il modo di seguire una persona nel mondo... si ipotizzava una interfaccia grafica rappresentante un orso vagante sul globo in attesa di una operazione elettronica condotta dal ricercato permettendone la tracciatura...
Top
Scatenauto
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2005 23:11    Oggetto: Per il commento #6 Rispondi citando

Comunque questa innovazione non sarà certo a costo zero: ci vuole comunque un'ente che raccoglie l'impronta, la certifica, la immette nel circuito e ti permette di controllare i tuoi acquisti in remoto. Tutto questo avrà un costo, all'inizio probabilmente superiore alla spese attuali di gestione di una normale carta di credito.
Top
Lisa
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2005 23:20    Oggetto: Carta o impronta Rispondi citando

Sarebbe bellissimo :)
Ottima l'idea
Top
nikink
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2005 23:37    Oggetto: favorevole o contante Rispondi citando

Entrambi. Favorevole alla biometria commerciale, che nulla aggiunge alla tracciabilità odierna. Basta che non si arrivi MAI ad eliminare l'anonimo contante.
Top
Flavio
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 00:31    Oggetto: Decisamente comodo Rispondi citando

Non vedo dove sia il problema di privacy! E' esattamente lo stesso tipo di tracciabilità che si ha utilizzando la carta di credito.
Io sono favorevole, come lo sarei all'rfid.
Top
Fabio
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 01:22    Oggetto: Perchè no Rispondi citando

Io sarei favorevole a questo tipo di pagamento, anche se non capisco il problema privacy. Far sapere alla banca e al supermercato cosa compri è un fatto a cui ci si è ormai rassegnati al tempo delle carte di credito/bancomat.
Top
Antonio Russo
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 07:28    Oggetto: Pagamento con impronta digitale Rispondi citando

Sarei senz'altro favorevole.
Cordiali saluti.
Top
Mimmo
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 08:00    Oggetto: Favorevolissimo!!! Rispondi citando

Ma non hanno ancora inventato un apparecchio da collegare al PC per poter utilizzare questa tecnologia stando comodamente seduti a casa propria senza l'incubo che qualcuno possa scoprire e usare il tuo numero di carta di credito per scopi illeciti?
Top
Paolo
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 09:10    Oggetto: Identità elettronica Rispondi citando

Bello, comodo, utilissimo .....

Si potrebbe anche usare per prelevare contante dalle macchinette e per firmare contratti.

Qaalcuno mi puo' anche spiegare cosa succede se il gestore del supermercato si copia la mia impronta digitale (intesa come impronta del dito :-) ) e si appropria cosi' della mia identità digitale e poi se ne va in giro per il mondo a firmare contratti a nome mio o a pelevare contanti dal mio conto corrente .... (non è poi cosi' difficile).

Ci rendiamo conto delle conseguenze a lungo termine della tecnologia?

In ogni caso in Italia un trattamento del genere dovrebbe essere notificato al Garante per la Privacy: e mi sembra un dovere sacrosanto !

Saluti cordiali a tutti.
Top
Cristiano
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 09:20    Oggetto: Se è sicuro.... Rispondi citando

Sembra stupido ma anche a me spaventa il fatto che l'impronta possa essere "copiata" in qualche sistema. Se invece i moderni sistemi ne assicurano la difficoltà vuol dire che per le cose spicciole vale la pena. Logico che appena il sistema viene usato più comunemente...anche la ricerca di un sistema per "fregare" verrà ricercato visto che aumentano le possibilità di utilizzo.
Top
Pennellone
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 09:36    Oggetto: Certamente! Rispondi citando

La privacy è una pia illusione quindi tanto vale...e poi in ogni caso già adesso usando i tradizionali sistemi di pagamento si sa quanto e dove spendiamo i nostri soldi.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 21 Feb 2005 10:02    Oggetto: Favorevole Rispondi citando

Basta con questa storia della privacy!
Mi sembra solo una scusa per difendere chi ha qualcosa da nascondere... ben vengano le impronte, le telecamere...
Top
ioSOLOio
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2005 10:27    Oggetto: pro e contro Rispondi

Vantaggi e svantaggi ci sono sempre....non sono in grado di valutarne la sicurezza intrinseca rispetto agli altri metodi di pagamento....quanto alla privacy, carte di credito a parte, le raccolte punti sempre meno cartacee e più digitalizzate secondo voi a cosa servono ??
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi