Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Disattivare il telefono (ma non Internet) con Tiscali Fibra
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
crescendo63
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/06 04:19
Messaggi: 77
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 29 Apr 2024 21:28    Oggetto: Disattivare il telefono (ma non Internet) con Tiscali Fibra Rispondi citando

Ho una connessione Tiscali Fibra su linea fissa (con telefonia credo VoIP).

Vorrei poter disabilitare la linea telefonica fissa in certi periodi della giornata (per evitare le chiamate dei call center), ma tenendo attiva la connessione Internet.

- Ovviamente il mezzo più semplice è staccare lo spinotto telefonico Very Happy ma questo disattiverebbe anche la Rete.
- Ho guardato nell'interfaccia Web del router (FRITZ Box 7530), ma non ho trovato opzioni di disattivazioni dei servizi telefonici.

Qualche idea brillante? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11580
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 30 Apr 2024 08:19    Oggetto: Rispondi citando

non ho idea di come funzioni il tuo sistema nello specifico ma... è possibile lasciare la cornetta sollevata? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 472

MessaggioInviato: 30 Apr 2024 15:11    Oggetto: Rispondi citando

crescendo63 ha scritto:
Ho una connessione Tiscali Fibra su linea fissa (con telefonia credo VoIP).

Vorrei poter disabilitare la linea telefonica fissa in certi periodi della giornata (per evitare le chiamate dei call center), ma tenendo attiva la connessione Internet.

- Ovviamente il mezzo più semplice è staccare lo spinotto telefonico Very Happy ma questo disattiverebbe anche la Rete.
- Ho guardato nell'interfaccia Web del router (FRITZ Box 7530), ma non ho trovato opzioni di disattivazioni dei servizi telefonici.

Qualche idea brillante? Smile


Hai quindi una connessione FTTC (Linea VDSL + voce VoIP).

Il router è collegato tramite la porta marcata DSL al "muro". Questa connessione non deve essere staccata altrimenti perdi la connessione alla rete.

Il router Fritz.box è in realtà un centralino telefonico completo, a differenza dei router "normali" che forniscono gli operatori; puoi quindi aver connesso il tuo telefono al fritz.box in diversi modi:
1 - Telefono analogico fisso connesso alle porte FON.
2 - Base del cordless connessa tramite linea telefonica alle porte FON.
3 - Cordless DECT "connesso" direttamente al router fritz.box.
4 - Telefono VoIP "connesso" tramite cavo o wifi al router.

Se vuoi una soluzione "Hardware":

- Nel caso 1 (ed eventualmente anche 2), puoi disattivare i telefoni scollegando il cavo dalla porta FON del router, in questo caso internet, che "arriva" attraverso la connessione DSL, non si disattiverà.

- Nei casi 2 e 3 (cordless), puoi semplicemente spegnere la cornetta del cordless, in questo modo non suonerà. Unico neo è che molti cordless non possono essere spenti quando sono appoggiati in ricarica sulla base.

- Nel caso 4, non esiste una soluzione né hardware né software, ma ritengo non sia il tuo caso.

Se invece cerchi una soluzione "software" automatica, puoi attivare il "Non disturbare" andando qui:
- Nell'interfaccia di gestione del fritz, cliccare su "Telephony" (ho un 7590 in inglese e non ho presente i termini italiani esatti) e poi su "Telephony Devices".
- Ti presenta l'elenco dei "telefoni" connessi al router e la porta di connessione.
- Se siamo nel caso 1 o 2 (telefono analogico), dovrai modificare il telefono "Analog" connesso alla porta "FON" cliccando sulla matita a lato;
- Se siamo nel caso 3 (Codless diretto), dovrai modificare il telefono "nome scelto da te alla prima configurazione" connesso alla porta "DECT" cliccando sulla matita a lato;
- Cliccando su "non disturbare" ti presenterà diverse opzioni:
Codice:
    [ ] Enable Do Not Disturb
        ( )always ring
        ( )always off
        except:
            ( ) daily
            ( ) Saturday and Sunday
            ( ) Monday through Friday
            Hibernation from [00]:[00] until [00]:[00]
- Salva, ed hai finito.

Nota: non ho provato la soluzione software, ho solo visto che l'interfaccia di configurazione contiene le suddette opzioni. Facci sapere se funziona...
Top
Profilo Invia messaggio privato
crescendo63
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/06 04:19
Messaggi: 77
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 30 Apr 2024 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Fantastico, ancora meglio di quello che pensavo (è pure automatico!).

Ho anche visto che, nella stessa sezione "Do Not Disturb", dice che si possono impostare i numeri "importanti" che non sono soggetti a questa regola (in Telephony / Telephone Book).

Soluzione perfetta, grazie mille! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
crescendo63
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/06 04:19
Messaggi: 77
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 30 Apr 2024 19:45    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
non ho idea di come funzioni il tuo sistema nello specifico ma... è possibile lasciare la cornetta sollevata? Rolling Eyes

Sì, diciamo che quella è la soluzione più "primitiva"... ma non mi piace come soluzione abituale :-/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
crescendo63
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/06 04:19
Messaggi: 77
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 01 Mag 2024 17:33    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
Facci sapere se funziona...

Il "Do Not Disturb" funziona. Grazie ancora. Smile

Però, a differenza di quanto indicato nel tab "Do Not Disturb" (DND), i numeri "importanti" (Important person) vengono bloccati anche loro. Sad
Ho provato a chiamare il mio numero fisso dal mio cell. (dopo averlo inserito nella rubrica del Fritz come "importante"), e quando il DND è attivo il telefono fisso non suona (dopo tot squilli parte la segreteria).
Quando invece il DND non è attivo la chiamata arriva.

Mi sembra strano, anche perché il software del Fritz mi sembra fatto molto bene.
Qualche idea...? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 472

MessaggioInviato: 01 Mag 2024 23:14    Oggetto: Rispondi citando

crescendo63 ha scritto:
Però, a differenza di quanto indicato nel tab "Do Not Disturb" (DND), i numeri "importanti" (Important person) vengono bloccati anche loro. Sad

Hmmm, ero curioso di provare proprio questa cosa dei numeri importanti e, col mio router, sembra funzionare correttamente.

Ho un 7590 con l'ultimo firmware (7.57), account VoIP della FTTC di TIM ed ho impostato il numero in rubrica senza prefisso internazionale (3451234567).
Top
Profilo Invia messaggio privato
crescendo63
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/06 04:19
Messaggi: 77
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 03 Mag 2024 03:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ho un 7590 con l'ultimo firmware (7.57), account VoIP della FTTC di TIM ed ho impostato il numero in rubrica senza prefisso internazionale (3451234567).

Io ho un 7530, ma non credo sia per questo.
La versione di FritzOS è la stessa. I numeri sono impostati come i tuoi.

Boh, è strano. Non credo che sia perché il cell. che ho usato per le prove è parte dello stesso Home network (sul router).

Mistero Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11580
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Mag 2024 10:08    Oggetto: Rispondi citando

prova con un altro cellulare - comunque potrebbe banalmente essere disattivato il caller-ID sul tuo numero (ovvero l'informazione del numero del chiamante non arriva proprio...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
crescendo63
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/06 04:19
Messaggi: 77
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 03 Mag 2024 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
comunque potrebbe banalmente essere disattivato il caller-ID sul tuo numero

Oh, questo è un buon indizio! Surprised

Però ho controllato sul mio smartphone, e il caller ID è attivato (in Telefono / Impostazioni / ID chiamante e SPAM).

Devo provare con telefoni altrui, per capire se il problema è solo col mio cell., o generale.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11580
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Mag 2024 08:38    Oggetto: Rispondi citando

in realtà intendevo disattivato 'in ingresso' sul tuo numero... mi pare di ricordare che anni fa era un servizio (a pagamento?) che andava attivato sulla tua linea se lo desideravi...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 472

MessaggioInviato: 06 Mag 2024 11:27    Oggetto: Rispondi citando

crescendo63 ha scritto:
Citazione:
comunque potrebbe banalmente essere disattivato il caller-ID sul tuo numero

Oh, questo è un buon indizio! Surprised

Però ho controllato sul mio smartphone, e il caller ID è attivato


Scusa, ma se vai sul fritz in Telephony / calls / Call list, vedi il tuo numero (o meglio il nome con cui ti sei registrato nel telephone book), oppure vedi Unknown o altro?



SverX ha scritto:
in realtà intendevo disattivato 'in ingresso' sul tuo numero... mi pare di ricordare che anni fa era un servizio (a pagamento?) che andava attivato sulla tua linea se lo desideravi...


Quel servizio era a pagamento solo con telecom italia su linea analogica: su ISDN e VDSL è sempre stato gratuito, o meglio compreso nel prezzo.

Non mi risulta che nessun operatore oggi lo faccia ancora pagare, per fortuna, e spero di non sbagliarmi se no vuol dire che siamo messi davvero male....

Jack
Top
Profilo Invia messaggio privato
crescendo63
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/06 04:19
Messaggi: 77
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 06 Mag 2024 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Scusa, ma se vai sul fritz in Telephony / calls / Call list, vedi il tuo numero (o meglio il nome con cui ti sei registrato nel telephone book), oppure vedi Unknown o altro?

Se chiamo dal mio cell. vedo "Anonymous" - anche se ho inserito il n. in rubrica.
(questo spiega il problema del numero "importante" non considerato: il numero non sembra essere riconosciuto)

In realtà TUTTE le chiamate che ricevo (tab "Incoming calls") risultano "Anonymous"! Anche dai numeri che ho in rubrica. Surprised

Quindi sembra che il Fritz (o la mia configurazione telefonica) non sia in grado di vedere il Caller ID.
Forse è una funzione che va abilitata sul Fritz? Ho cercato ma non ho trovato dove potrebbe essere.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 472

MessaggioInviato: 06 Mag 2024 20:11    Oggetto: Rispondi citando

Allora direi che ha ragione SverX: tiscali non invia il numero del chiamante (o lo fa in un modo non supportato dal Fritz)....
Top
Profilo Invia messaggio privato
crescendo63
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/06 04:19
Messaggi: 77
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 07 Mag 2024 01:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Allora direi che ha ragione SverX: tiscali non invia il numero del chiamante

Eccoci, abbiamo trovato il colpevole!

Sono andato su MyTiscali ed ho scoperto che il servizio "Chi è" (visualizzazione del numero chiamante) è inattivo. Quindi ovviamente il povero Fritz non riceve quest'informazione, e nulla ci può fare.
Tiscali offre il servizio a 1,50 euro/mese. Che barboni!

Va beh, mistero risolto. Deciderò quando attivare o meno la linea fissa, tanto chi ha bisogno di me conosce anche il mio cell.

Grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto... da solo non ci sarei mai arrivato!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11580
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Mag 2024 08:34    Oggetto: Rispondi

Ah ecco, Tiscali ancora lo fa pagare. Boh, ricontrolla ogni tanto, magari a un certo punto lo faranno gratuito (la speranza è l'ultima a morire...) Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi