Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mercedes, i primi veicoli autonomi di livello 3 sono già in circolazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Apr 2024 08:01    Oggetto: Mercedes, i primi veicoli autonomi di livello 3 sono già in circolazione Rispondi citando

Leggi l'articolo Mercedes, i primi veicoli autonomi di livello 3 sono già in circolazione
Grazie a Drive Pilot il guidatore può distogliere gli occhi dalla strada e guardare un film o usare un videogioco.


 
Immagine: Mercedes-Benz.
 

Segnala un refuso
Top
{Apon75}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Apr 2024 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Non metteró mai la mia vita e quelle altrui nelle mani di un calcolatore (remoto o in locale), che processi la guida di un autoveicolo, dove a differenza di un natante o aereo, le variabili ed imprevisti sono di un ordine di grandezza infinitamente superiori. Chi lo farà, non é un incosciente ma un imbecille. Chi non vuole guidare si prenda un mezzo pubblico, ah già troppo popolare, troppo da volgo condividere lo spazio con altre persone. I viziatelli imbecilli vogliono che che la novità gli solletichi l'ego con sensazioni di onnipotenza. L'idea di un automezzo completamente autonomo, ma anche parziale, é ridicola alla base, crea meno ansia (anche inconscia) guidare il mezzo, xhe non essere costantemente in allerta per un errore improvviso. Ma si sà, di imbecilli il mondo ne é colmo, quindi avanti a tutta forza verso questa ennesima schizzofrenia collettiva.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1949

MessaggioInviato: 24 Apr 2024 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non metteró mai la mia vita e quelle altrui nelle mani di un calcolatore

Ma probabilmente gia' lo stai facendo.
Da qualche anno le automobili sono piene di congegni elettronici, come ABS e ESP senza dimenticare AIRBAG.
Congegni elettronici che, se funzionassero male, potrebbero provocare gravi conseguenze.
Prova ad immaginare cosa succederebbe se, mentre vai a 130 km/h, si aprisse improvvisamente l'airbag o l'ESP decidesse di intervenire senza motivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{finche}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Apr 2024 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Le lucine da discoteca non dovrebbero servire, se l'automobile fosse in grado di guidare alla perfezione, come dovrebbe; viceversa l'auto non dovrebbe circolare con quel sistema attivo, perché non è responsabilità degli altri farsi carico delle scelte della casa costruttrice e del guidatore di quell'auto.
Che gli altri utenti sappiano in quale modalità si trova l'auto è quindi solo un espediente di marketing per attirare l'attenzione altrui.
Intanto mi tengo la mia auto per l'uso di tutti i giorni, dal basso costo di manutenzione, senza dover fare abbonamenti e senza farmi profilare, a pagamento, dalle case automobilistiche, dalle assicurazioni e dai fornitori di energia per le auto elettriche da burletta vendute oggi.
Finché posso.
Top
{Apon75}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Apr 2024 17:45    Oggetto: Rispondi citando

zero: non credo proprio, la mia auto è d'epoca e me la tengo stretta! Inoltre no bollo, no ztl zone b e c. Riferito alle tue considerazioni, un conto sono i dispositivi di sicurezza, un altro è affidare la guida ad un sistema computerizzato in un ambiente altamente caotico (non siamo in aria o mare) dove può capitare di tutto. Benchè sofisticato, e sulla carta funzioni benissimo, la realtà è assai diversa. Come interpreterà un cartello segnaletico vandalizzato oppure stortato? Un sacchetto di plastica sospeso dal vento a 20 metri di distanza? Se il segnale radio non prende? Ecc..ecc.. Domande più che legittime, visto che IA o senza IA tutti questi imprevisti e variazioni dalla situazione ideale vanno previsti e programmati in anticipo. Poi anche se fosse, il conducente responsabile, dovrebbe restare sempre in allerta, altro che film o leggere il giornale. Ad ogni cambio di velocità, alzerebbe gli occhi, quindi cosa mi stanno cercando di vendere? Fuffa. Pagherei un veicolo il quadruplo, per una mezza guida automatica e una mezza concentrazione, casomai mi dedicassi ad altro. Quindi, ben vengano i dispositivi di sicurezza ("facilmente" programmabili perchè intrinsecamente dotati di pochi stati interni), ma la guida automatica su automobile.. è esattamente la stessa cosa delle IA tuttofare sdoganate alle masse, un'illusione acchiappa polli..
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6259
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 25 Apr 2024 15:21    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Citazione:
Non metteró mai la mia vita e quelle altrui nelle mani di un calcolatore

Ma probabilmente gia' lo stai facendo.
Da qualche anno le automobili sono piene di congegni elettronici, come ABS e ESP senza dimenticare AIRBAG.
Congegni elettronici che, se funzionassero male, potrebbero provocare gravi conseguenze.
Prova ad immaginare cosa succederebbe se, mentre vai a 130 km/h, si aprisse improvvisamente l'airbag o l'ESP decidesse di intervenire senza motivo.


Nel 2012 dovevamo riparare una mercedes. Questa macchina ha un dispositivo elettronico che comanda la frenata.
Quando questo dispositivo arriva a fine vita, avvisa il conducente che il veicolo non dispone più del sistema frenante Shocked
quindi il conducente sull'autostrada, a tre corsie, verso ceprano si è ritrovato senza freni. Help
E questa Mercedes non è una macchina a guida autonoma, e pure a meso il guidatore in condizione di essere in pericolo, scampato poiché era un pezzo con rettilinei per svariati chilometri, ed una macchina dotata di cambio manuale ( se fosse stato automatico il cambio, l'esito poteva essere peggio barella ) ha permesso di ridurre il rischio.

E potrei elencarne di idiozie meccanico-elettroniche hanno messo dentro le auto che poi hanno causato incidenti.
se vi ricordate l'incidente dell'asilo in cui un auto parcheggiata con il freno a mano elettrico, e stata sfrenata da un bimbo a bordo, semplicemente toccando un pulsante! Evil or Very Mad

Mercedes ed i tedeschi in genere sono campioni in ricette sceme da applicare alle automobili.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12840
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Mag 2024 17:17    Oggetto: Rispondi citando

Considerate le limitazioni ed il canone annuale, da aggiungere al costo di un auto che non credo sia propriamente a buon mercato, questa proposta mi sembra più che altro marketing per abbindola re e spennare polli facoltosi (IMHO).

E, in ogni caso, non mi sognerei mai di mettermi a guardare un film o a leggere il giornale mentre qualcosa di cui non alcun controllo decide, in vece mia, su aspetti che potrebbero anche portare alla morte mia, di chi viaggia con me o di chi è nelle vicinanze del mio veicolo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12840
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Mag 2024 17:22    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
zero ha scritto:
Citazione:
Non metteró mai la mia vita e quelle altrui nelle mani di un calcolatore

Ma probabilmente gia' lo stai facendo.
Da qualche anno le automobili sono piene di congegni elettronici, come ABS e ESP senza dimenticare AIRBAG.
Congegni elettronici che, se funzionassero male, potrebbero provocare gravi conseguenze.
Prova ad immaginare cosa succederebbe se, mentre vai a 130 km/h, si aprisse improvvisamente l'airbag o l'ESP decidesse di intervenire senza motivo.


Nel 2012 dovevamo riparare una mercedes. Questa macchina ha un dispositivo elettronico che comanda la frenata.
Quando questo dispositivo arriva a fine vita, avvisa il conducente che il veicolo non dispone più del sistema frenante Shocked
quindi il conducente sull'autostrada, a tre corsie, verso ceprano si è ritrovato senza freni. Help [...]

Spererei che il conducente del veicolo avesse ignorato tutta una serie di avvisi precedenti dell'approssimarsi della necessità di svolgere questa manutenzione altrimenti sarebbe veramente da delinquenti mandare un solo avviso e disattivare il sistema frenante senza alcuna informazione precedente come ad esempio avviene per l'adblue che prima di bloccare il veicolo impedendone l'avviamento - cosa fastidiosa ma comunque non pericolosa - avvisa della necessità di rifornire il liquido con molto anticipo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6259
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 01 Mag 2024 17:27    Oggetto: Rispondi citando

No il conducente del veicolo non aveva ricevuto messaggi precedenti la centralina non aveva registrato avvisi inviati sullo schermo.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12840
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Mag 2024 17:37    Oggetto: Rispondi

Questo è veramente pazzesco progettare una cosa del genere in questo modo è da delinquenti assassini.

Pensare di acquistare un veicolo con guida autonoma di livello 3 da gente che progetta le auto in questo modo sarebbe da veri autolesionisti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi