Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 10, ecco quanto costerà tenerlo dopo la fine del supporto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Apr 2024 13:00    Oggetto: Windows 10, ecco quanto costerà tenerlo dopo la fine del supporto Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 10, ecco quanto costerà tenerlo dopo la fine del supporto
Microsoft ha annunciato i prezzi del programma ESU, che estende il supporto fino al 2028.


 
Immagine generata con DifusionArt.
 

Segnala un refuso
Top
{unpol}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Apr 2024 10:50    Oggetto: Rispondi citando

Un'azienda che tiene in scacco mezzo pianeta.
E intanto l'altro mezzo pianeta si sta allontanando, e finiremo nuovamente in una Babele.
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6247
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 05 Apr 2024 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Questo tipo di politica di prezzi è intesa verso quelle aziende, che prive di un servizio CED interno, e quindi prive di strutture che proteggano la rete aziendale dalle minacce esterne, come firewall, antivirus, proxy, devono per forza di cose affidarsi agli aggiornamenti critici del sistema per garantirsi un minimo di sicurezza utilizzando Windows 10.

Poi le decisioni aziendali difronte a questo tipo di politica dei prezzi da parte di microsoft dipendono molto dal tipo di programmi legacy che girano in azienda.

Se ho programmi che necessitano obbligatoriamente di Microsoft Windows, la scelta obbligata sara il rinnovo del parco macchine.
Se non ho programmi che dipendono da Microsoft Windows, allora si potrà valutare il passaggio ad altro sistema operativo.
Se i programmi che usa l'azienda sono incompatibili con Windows 11, ipotesi non completamente teorica, si rimane su windows 10 fino al possibile, ponendo in cima alla rete aziendale altri sistemi che facciano da ponte.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
rickyan65
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/10/07 08:30
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 05 Apr 2024 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Concordo al 100% con zeross.

Almeno per quanto mi riguarda, in azienda abbiamo ancora funzionanti, un certo numero di pc con XP ed uno con 98SE, i quali non sono sostituibili o aggiornabili in quanto necessari per far girare vecchi cataloghi e stampanti barcode scsi, ma naturalmente sono isolati dal web.

Tutti le nuove postazioni lavorano esclusivamente in desktop remoto su Win server, per cui un s.o. windows non è necessario.

Concludendo, alla luce di questo articolo, quanto mi costerebbero i miei vecchi pc con quei sistemi operativi ? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/06/05 13:12
Messaggi: 142
Residenza: Firenze, Italia

MessaggioInviato: 05 Apr 2024 17:07    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto i commenti relativi ad uso aziendale del PC. Vorrei, se possibile, indicazioni su come potrebbe comportarsi un privato. Io ho un HP che, per ora, funziona bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
{Angelo}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Apr 2024 17:10    Oggetto: Rispondi citando

windows 11 e uno schifo pieno di bug e pecche peggio di 10, un buon antivirus e il problema degli aggiornamenti critici e risolto, non bisogna cambiare macchina perché non fa aggiornamenti critici e solo un modo per farti spendere soldi, l'unico problema sono i driver dei vari dispositivi, ma anche lì c'è la soluzione, tenersi i dispositivi funzionanti finché vanno, con archiviati i driver vecchi, questi ti fanno cambiare PC ogni 2 anni, come avere un Windows in Cloud e la mossa prossima di Microsoft, avresti una versione base sul PC e il grosso a redmont, così da non aver più controllo della tua macchina, oltre che loro possono metterci il naso, non potresti più proteggerla come vuoi, e se non c'è internet quel giorno non puoi usare il PC , risultato, mi tengo il 10 passato a pro e basta e vedrete che vado benissimo, ultimo sistema operativo che compro, molti utilizzano ancora il 7 e non hanno problemi
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12835
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Apr 2024 18:06    Oggetto: Rispondi citando

andreaziffer ha scritto:
Ho visto i commenti relativi ad uso aziendale del PC. Vorrei, se possibile, indicazioni su come potrebbe comportarsi un privato. Io ho un HP che, per ora, funziona bene.

Ti posso dire che io ho un PC dual boot con Linux e Seven, per la partizione Seven che oramai non ha più aggiornamenti da anni, utilizzando un antivirus e anti malware e 0patch (ma quest'ultimo non lo ritengo assolutamente indispensabile) e con la normale attenzione su dove si naviga e a cosa si scarica non ho mai avuto problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6247
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 08 Apr 2024 18:34    Oggetto: Rispondi citando

andreaziffer ha scritto:
Ho visto i commenti relativi ad uso aziendale del PC. Vorrei, se possibile, indicazioni su come potrebbe comportarsi un privato. Io ho un HP che, per ora, funziona bene.


Dipende dall'uso che ne fai, se adesso ti trovi bene non è necessario che cambi la macchina, d'altronde come hai letto c'è gente che ancora usa vecchi dispositivi per esigenze particolari.
Io ad esempio ho uno scanner diapositive che funziona solo con windows 2000 e tengo un computer solo per quello.

Come hanno detto in molti, antivirus e programmi simili mantengono protetto il computer, a meno che non vai intenzionalmente a suicidarti non si corrono pericoli.
i pericoli sono nell'ingegneria sociale, nel messaggino che ti chiede di fornire password e conti bancari piuttosto che nell'infettare direttamente un pc, roba del secolo scorso....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12835
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Apr 2024 17:30    Oggetto: Rispondi citando

E dall'ingegneria sociale non ti difende nessun sistema aggiornato, antivirus o antimalware... purtroppo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6247
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 10 Apr 2024 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Tengo a precisare che nel computer di mio nipote ieri, per indagare su un pauroso rallentamento, ho scovato un cpypto Miner ( alruc) che per Windows Defender era assolutamente regolare ( e non è riuscito a riconoscere il trojan Velvet che lo ha installato) ma non per altri anti spyware.

La particolarità dei criptominer e che oltre a rubare un sacco di risorse per il minig delle cprytovalute non fanno nulla di altro, anzi oltre a mimetizzarsi abilmente ( non che con Defender ci voglia molto Mad ) caricano a loro volta un anti malware per impedire che altri virus si installino, poiché lo scopo principale di questi programmi e la sottrazione del tempo macchina al suo utilizzatore, senza che se ne accorga e senza che venga molestato da altri software dannosi. Shocked

In pratica per potere eseguire in pace il minig devono potere lavorare senza essere intralciati da altri delinquenti, il ladro che ti protegge la casa per usarlo solo lui! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11569
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Apr 2024 15:08    Oggetto: Rispondi citando

però era fatto male, perché non avrebbe dovuto portare rallentamenti evidenti (e bastava fare girare il processo in priorità IDLE, come facevano i vari SETI@home o fold@home ...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12835
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Apr 2024 17:22    Oggetto: Rispondi citando

Corretto il commento di SverX, quelli fatti bene non si fanno certo scoprire per l'eccessivo uso di risorse di sistema proprio quando l'utente se ne può rendere conto.
Infatti ricordo che i vari SETI@home e compagnia non rallentavano affatto la macchina.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6247
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 14 Apr 2024 17:20    Oggetto: Rispondi

DIMENTICATE LA CUPIDIGIA E L'INGORDIGIA Shame on you

Sono due elementi che riescono a costringere l'essere umano a fare cose stupide in modo incredibilmente scemo Ahrahr

Il volere velocemente eseguire l'operazione di minig li porta a settare il programma in modo che usi la massima quantità possibile di RAM e potenza di calcolo, ed in questo modo accelerano si il minig ma al contempo rallentano il computer e si fanno scoprire ( non dal Defender di Windows ovviamente Grrr ) e si fanno eliminare prima di aver compiuto grandi risultati Evviva
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi