Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Air Canada e il suo chatbot ''responsabile delle proprie azioni''
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mar 2024 12:30    Oggetto: Air Canada e il suo chatbot ''responsabile delle proprie azioni'' Rispondi citando

Leggi l'articolo Air Canada e il suo chatbot ''responsabile delle proprie azioni''



 
Generata con Diffusion Art
 

Segnala un refuso
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Mar 2024 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Di solito i legali hanno il compito preciso di informare i propri clienti di cosa si troveranno di fronte durante la causa di quali sono i rischi e di cosa devono dire e cosa Assolutamente non devono dire durante l'udienza di fronte al magistrato ed alla giuria popolare, ma a quanto pare questo non è avvenuto, ed io non so per per incuria dell'avvocato, oppure per ottusa superbia del dirigente. Confused

In ogni caso io come avvocato ho il compito di istruire il mio cliente, ma se poi lui durante la deposizione apre la bocca dopo aver spento il cervello e da aria, non posso come legale fare niente per fermarlo. Mad
Anche perché sparagli, oltre a non farmi pagare la parcella, pare che li sia considerato reato... pistols

Ovviamente Air Canada è la compagnia di bandiera canadese, con sede a Montreal, quindi se il caso si fosse svolto nel Quebec, li hanno pure il codice civile, sono un paese a diritto misto, quindi oltre al vincolo giuridico del precedente giurisprudenziale, hanno anche il vincolo del corpo normativo del codice e come tale fonte di principi, e per quanto mi ricordo la tutela della buona fede negli affari e norma, quindi e peggio di uno scivolone quello fatto da Air Canada, e quasi una truffa, ma fatta da menti patetiche. Umpf

Bisogna vedere se gli amici politici troveranno per questi dirigenti un altro incarico, non al contatto con il pubblico dove possano fare meno danni...che ne so una centrale nucleare? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{tenes}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mar 2024 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Nelle istituzioni e nelle aziende canadesi l'arroganza compare (troppo) spesso.
E' un paese così.
Top
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 06 Mar 2024 18:11    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Di solito i legali hanno il compito preciso di informare i propri clienti di cosa si troveranno di fronte durante la causa


Direi proprio che in questo caso sarebbe stato enormemente meglio chiudere subito il caso con un rimborso perfino prima di arrivare all'arbitrato o durante l'arbitrato. (che poi se Air Canada avesse dato indietro gli stessi soldi che se il cliente avesse seguito la procedura corretta in fin dei conti non ci avrebbe rimesso nulla).

Qui, mi sembra proprio di poter concludere, che siam successa una di queste due cose: o gli avvocati hanno completamente sbagliato ad informare il cliente oppure il cliente, anche se debitamente informato, ha voluto percorrerne una strada che era evidente anche ad un profano che avrebbe solo provocato danni.

E poi anche se fosse che il chatbot ha un'entità legale a parte che differenza avrebbe fatto? Sarebbe stato condannato il chatbot e non la compagnia aerea a risarcire il danno? Ma visto che il chatbot è di proprietà della compagna che differenza fa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Mar 2024 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare che stavolta l'intelligenza umana si sia dimostrata comunque ampiamente più stupida alla IA, in fondo il chatbot ha solo commesso un errore, madornale sì, ma un errore, gli umani della compagnia... beh meglio stendere un velo pietoso sul loro comportamento e sulla sacrosanta e meritata sanzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 11 Mar 2024 16:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il chatbot è un'entità legale separata che è responsabile delle proprie azioni"

Se le informazioni sbagliate le avesse date un dipendente (umano) di Air Canada, e' evidente che la responsabilita' sarebbe stata della compagnia.
Il chatbot e' una sorta di "dipendente" di Air Canada, quindi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Mar 2024 19:25    Oggetto: Rispondi

Certo, è inconcepibile come sperassero di cavarsela in giudizio con una difesa del genere, se fossi stato nel giudice li avrei anche accusati di oltraggio alla corte... Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi