Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Hard disk esterno impazzito.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 09 Gen 2023 12:33    Oggetto: Rispondi citando

RECYCLED.BIN è una cartella nascosta, quella del cestino.
Quando cancelli files ricordati di svuotare il cestino così da rimuovere definitivamente i files.
Con la formattazione la cosa è più pulita.
I file che c'erano dentro li puoi rimettere dopo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 10 Gen 2023 00:08    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie! ok!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Gen 2023 13:49    Oggetto: Rispondi citando

secondo me continuiamo a fare confusione tra cancellare i file, svuotare il cestino e rimuovere i dati dal disco.

per chiarirsi - tenete a mente che i dati stanno dentro i file, quando si cancellano i file i dati stanno fuori dai file. Sembra un controsenso ma non lo è.

quindi quando uno cancella un file, non sta cancellando nessun dato dal disco - i dati si possono recuperare (e facilmente)

il cestino è un elenco (database) di file che sono 'temporaneamente' cancellati - ma i file sono ancora lì, sul disco, con i dati dentro. quando svuotate il cestino, i file sono cancellati, ma -come detto sopra- i dati rimangono sul disco.

la formattazione di un disco può cancellare solo i file, o anche i dati (raro ormai) o niente di questo.

la cosa migliore è sempre cancellare tutti i file, svuotare il cestino, quando non c'è più traccia di nessun file presente da nessuna parte allora usare una utility di rimozione dati (sono utility che sovrascrivono i settori del disco con zeri - o se siete super paranoici con cinque iterazioni di valori casuali) e poi infine formattate, per lasciare il disco pronto all'uso

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 11 Gen 2023 15:48    Oggetto: Rispondi citando

La formattazione a basso livello potrebbe essere molto lenta, perché se non sbaglio sovrascrive tutto il disco di 0 e 1 e non solo i dati cancellati, lasciando di fatto poi il disco non formattato con nessun file system (es NTFS, fat32, ecc..per chi non lo sa).
Opzione usata talvolta per correggere errori in lettura e scrittura o settori danneggiati di un disco non risolvibili con programmi tipo lo scan disk.
Possono portare ad uno stress fisico del disco.
Per non parlare se la si fa su un ssd.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 11 Gen 2023 23:40    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
secondo me continuiamo a fare confusione tra cancellare i file, svuotare il cestino e rimuovere i dati dal disco.

Hai ragione, facciamo confusione.. ma non è facile comprendere bene qualcosa di così estraneo al nostro quotidiano. Smile

SverX ha scritto:
per chiarirsi - tenete a mente che i dati stanno dentro i file, quando si cancellano i file i dati stanno fuori dai file. Sembra un controsenso ma non lo è.

Eh, infatti, così appare. Il punto è chiarirsi come e perché i dati e i file siano due cose diverse. Forse come l'etichetta del barattolo e il suo contenuto? E' coerente come esempio? Rolling Eyes
Se io tolgo l'etichetta, il contenuto rimane egualmente.

SverX ha scritto:
quindi quando uno cancella un file, non sta cancellando nessun dato dal disco - i dati si possono recuperare (e facilmente)

Se così ho capito, sarebbe un po' come nella mia analogia.

SverX ha scritto:
il cestino è un elenco (database) di file che sono 'temporaneamente' cancellati - ma i file sono ancora lì, sul disco, con i dati dentro. quando svuotate il cestino, i file sono cancellati, ma -come detto sopra- i dati rimangono sul disco.

Certo, questo è chiaro.. Ma come posso raggiungere e svuotare un cestino invisibile, presente su un HDD esterno?

SverX ha scritto:
la formattazione di un disco può cancellare solo i file, o anche i dati (raro ormai) o niente di questo.

Ok. Ora è chiaro!

SverX ha scritto:
la cosa migliore è sempre cancellare tutti i file, svuotare il cestino, quando non c'è più traccia di nessun file presente da nessuna parte allora usare una utility di rimozione dati (sono utility che sovrascrivono i settori del disco con zeri - o se siete super paranoici con cinque iterazioni di valori casuali) e poi infine formattate, per lasciare il disco pronto all'uso

Perfetto! Ma il problema è sempre lo stesso: se non vedo il cestino sull'Hard Disk esterno, come posso svuotarlo?Rolling Eyes
Se sei così gentile da segnalarmi un sito dove posso trovare una simile utility ti sarò eternamente grato.
Questo mi servirà per recuperare un po' di pratica visto che sono anni che non metto più seriamente le mani su un pc
(se penso che un tempo "programmavo" direttamente in Javascript e altro, all'interno delle pagine dei siti che realizzavo per me e per altri artisti.. )

P.s.
Fra l'altro, guardando il Disco con MyDefrag, ho potuto osservare che, all'interno, malgrado la formattazione, esiste ancora uno o più file inamovibili. Che cosa sono questi ultimi? Com'è che non vengono formattati?


SverX ha scritto:
Ciao

Ciao e Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 12 Gen 2023 08:44    Oggetto: Rispondi citando

Per cancellare i files dal cestino dell'hdd esterno è sufficiente che apri il cestino di Windows con l'hdd collegato, vedrai i dati cancellati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Gen 2023 11:40    Oggetto: Rispondi citando

non uso più Windows da troppo tempo per essere in grado di consigliarti software per la cancellazione dei dati Sad

quello che posso dirti è solo quello che ti ho detto: cancellare i file / svuotare il cestino / formattare un disco NON rimuove i dati

l'ultima volta che ho avuto un problema con un HD in garanzia, qualche anno fa, l'ho rimandato indietro trapanato da parte a parte... Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 30 Giu 2023 21:39    Oggetto: Problema risolto! Rispondi citando

Scusate, non ho più aggiornato..
Ho risolto, sono riuscito a sovrascrivere tutti i dati presenti co un programma specifico. e così rimandare indietro L'HDD che mi è stato sostituito un paio di mesi dopo.
Ora pare funzionare, anche se, quando ho riavviato il pc con l'HDD collegato, questo non si è riavviato: Ho dovuto staccarlo e ricollegarlo, solo così è ripartito.

Adesso ho un altro problema con il PC, ma apro un altro Topic...

Grazie Maary, Grazie SverX Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
viandante
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 23/04/15 09:54
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 13 Feb 2024 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Il topic è già risolto ma non è che a monte era solo un problema di alimentazione?
Usi normalmente più HD collegati al pc esatto? Magari questo consumava appena un po' piu' di quanto le porte usb fornivano, la corrente calava su tutti che si scollegavano e ricollegavano subito, così si rimescolavano le lettere di unità in base a chi si ricollegava prima.
Lo dico perchè se era questo il caso potrebbe ripresentarsi in futuro anche con un hd diverso, e in caso sarebbe facilmente risolvibile con hub usb alimentato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 15 Feb 2024 16:41    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ne terrò conto.. Smile
In effetti ho molti HD collegati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bmbspa
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 16/09/16 12:11
Messaggi: 2174
Residenza: In Capo al Mondo

MessaggioInviato: 27 Feb 2024 22:49    Oggetto: Rispondi

Caro Silent hai ancora un nuovo hard disk esterno Toshiba Canvio Basics da 4 terabyte o lo hai già cambiato?

Anch'io allietato da basso prezzo ne ho preso uno però da 1 Tera
per metterci dati di backup dei 3 PC che possiedo!

Per ora funziona bene...ma un mio amico mi ha detto che valgono poco e che si rompono facilmente i non alimentati..tant'è che per sicurezza ho pure trasferito i dati su un HD esterno WD da 1 tera vecchio..ma alimentato c'è l'ho da 10 anni ormai!! senza problemi!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi