Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Elettricità, la fine del mercato tutelato slitta a luglio 2024
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Dic 2023 11:02    Oggetto: Elettricità, la fine del mercato tutelato slitta a luglio 2024 Rispondi citando

Leggi l'articolo Elettricità, la fine del mercato tutelato slitta a luglio 2024



 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 21 Dic 2023 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per quanto riguarda la fornitura di gas naturale, invece, la fine del mercato tutelato è stata confermata per gennaio 2024.
Chi, entro i termini indicati, non avesse ancora scelto un nuovo fornitore verrà passato al Servizio di Tutele Graduali, che provvederà a indicare un fornitore adatta in base a quelli attivi nella zona di residenza.

Questo non è esatto:
Citazione:
Se il cliente finale non sottoscrive le nuove condizioni di fornitura proposte dal venditore, né un diverso contratto di mercato libero con lo stesso o con altro venditore, a partire da gennaio 2024 il venditore continuerà a erogare il servizio a con condizioni economiche e contrattuali simili a quelle delle offerte PLACET di gas naturale a prezzo variabile.

Non è automatico che si finisca nelle aste per il passaggio ad altro fornitore, a differenza di quanto accadrà per l'elettricità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ziomik
Semidio
Semidio


Registrato: 22/07/10 10:26
Messaggi: 200

MessaggioInviato: 21 Dic 2023 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Se non erro per persone di età superiore a 75 anni il mercato tutelato prosegue ma non so se bisogna fare qualcosa o è una cosa automatica.Qualcuno ne sa qualcosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 22 Dic 2023 07:52    Oggetto: Rispondi citando

ziomik ha scritto:
Se non erro per persone di età superiore a 75 anni il mercato tutelato prosegue ma non so se bisogna fare qualcosa o è una cosa automatica.Qualcuno ne sa qualcosa?

Dovrebbe essere automatico per tutti gli esentati, non solo gli over 75, comunque il sito dell'Arera ha tutte le informazioni con valenza ufficiale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 22 Dic 2023 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
il venditore continuerà a erogare il servizio a con condizioni economiche e contrattuali simili a quelle delle offerte PLACET di gas naturale a prezzo variabile

Confermo.
Vorrei segnalare inoltre che, confidando in questo meccanismo che prevede il passaggio automatico all'offerta PLACET, alcune aziende "furbette" hanno messo in catalogo un'offerta PLACET molto alta (nel mio caso +61%).
Cercano quindi di fregare i molti che non faranno il passaggio al libero mercato, rifilandogli una tariffa salatissima.

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Dic 2023 09:04    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Cercano quindi di fregare i molti che non faranno il passaggio al libero mercato, rifilandogli una tariffa salatissima.

Finora le proposte sul mercato che ho potuto vedere erano tutte ben peggio del Mar Morto, placet o non placet...

Panic
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 29 Dic 2023 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Questo problema non riguarda solo l'Italia, anche in Spagna devono fare i passaggi e qui le furberie sono anche peggio Dell 'Italia Grrr
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 30 Dic 2023 08:01    Oggetto: Rispondi citando

Legge di Murphy: quando un cambiamento si impone, prevale sempre la direzione peggiore.

O era la seconda legge della termodinamica?

Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Eh in effetti queste povere aziende fornitrici di gas ed energia elettrica erano tutte in grave dissesto finanziario e non guadagnavano a sufficienza per sopravvivere, c'era proprio bisogno dell'aiutino... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Ma sai, in fondo sono dei palloni gonfiati...

Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Che sgonfiano i conti correnti degli utenti... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 19:03    Oggetto: Rispondi

Gladiator ha scritto:
Eh in effetti queste povere aziende fornitrici di gas ed energia elettrica erano tutte in grave dissesto finanziario e non guadagnavano a sufficienza per sopravvivere, c'era proprio bisogno dell'aiutino... Rolling Eyes
più in dettaglio, è la modalità di formazione del prezzo marginale della borsa elettrica, pensato in Europa per sostenere l'industria delle energie rinnovabili, che di fronte a carbone, gas, olio combustibile, nucleare, ha costi maggiori per una serie di fattori ( un impianto tranne le idroelettriche ha una durata molto breve de macchinario che poi va rimpiazzato integralmente) e quindi doveva essere sostenuto da un prezzo maggiore, per cui il prezzo marginale della borsa elettrica veniva compiuto dal prezzo di fornitura più alto, che prima della pandemia era quello eolico/fotovoltaico.

Quando e scoppiato la guerra il prezzo marginale e diventato quello del gas, anche con fattori d crescita logaritmica (complice la borsa di Amsterdam, con solo CINQUE operatori accreditati) che ha generato per tutte le tipologie di operatori un aumento verso il cielo degli incassi.

Ora in un caso del genere chi comanda avrebbe dovuto:
Sospendere immediatamente il prezzo marginale unico
Ignorare il mercato spot del gas della borsa di Amsterdam
Stabilire un tetto massimo del prezzo per gli operatori che non usano gas per fornire corrente elettrica, dividendo l'origine della produzione di energia in base alla fonte utilizzata.

Purtroppo a Bruxelles vi sono persone nominate dai governi che hanno dimostrato una totale incapacità mentale, culturale, ed anche di coraggio, nel prendere queste decisioni.
Hanno lasciato che il mercato continuasse ad agire dimostrando ignoranza delle vicende storiche, ignavia ed incompetenza.

Persino Mario Draghi, che è un autocrate, si è mosso da solo per andare a negoziare personalmente ( certo non lo poteva far fare a Di Maio Sbonk ) con vari paesi come avere il gas, a prescindere da quello che pensavano oppure no a Bruxelles ed a Berlino! Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi