Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Identità digitale europea, raggiunto l'accordo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 29 Dic 2023 16:06    Oggetto: Rispondi citando

sì ma infatti quando vai dai carabinieri a fare una denuncia, di qualunque tipo sia, loro riportano quanto tu chiedi di riportare, e ovviamente se non hai documenti per attestare la tua identità riporteranno che -appunto- non c'è stato modo di attestare l'identità
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Dic 2023 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Infatti è così, è per questo che l'esperienza quasi kafkiana di zeross mi lascia stupito e perplesso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 29 Dic 2023 16:26    Oggetto: Rispondi citando

si ma l'obiezione del piantone, a mente fredda aveva una sua logica razionale.

Arriva uno che la polizia stradale gli ha appena ritirato la patente, e fa la denuncia ai carabinieri di aver smarrito la patente.
Viene accettata la denuncia e parte la procedura per l'emissione del duplicato della patente, mentre la patente originale sequestrata dalla polizia stradale, viene per legge inviata al prefetto, il quale all'epoca non era tenuto a comunicarlo al MCTC, che quindi ignorava il tutto.

Cosi il soggetto con la patente ritirata può nuovamente girare con una patente nuova.

Oggi non è più cosi, però ancora polizia stradale e carabinieri non si condividono le informazioni e una parte del giochetto la puoi ancora fare.

Poi dopo tra prefettura e MCTC ti scoprono, però nel frattempo..... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Dic 2023 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Ma a quando risale il fatto da te riportato zeross?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 29 Dic 2023 17:04    Oggetto: Rispondi citando

2010 Confused Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Dic 2023 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Forse nel mio caso, più recente, c'era già modo di verificare se la patente era stata o meno ritirata al momento di chiedere il duplicato, oppure le modalità di gestione delle denunce da parte dei singoli addetti sono molto più soggettive di quello che dovrebbero essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 30 Dic 2023 12:43    Oggetto: Rispondi citando

ho capito il senso della spiegazione di zeross, però se uno va a fare denuncia che ha smarrito la patente quando invece gliela hanno ritirata sta proprio cercando di mettersi nei guai, non è che il carabiniere di turno deve impedirglielo Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 30 Dic 2023 13:16    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
se uno va a fare denuncia che ha smarrito la patente quando invece gliela hanno ritirata sta proprio cercando di mettersi nei guai

Magari gli serve per compiere un gesto ancora più stupido ed irresponsabile di cui gli importa altrettanto poco, ma che può produrre pesanti conseguenze per l'incolumità altrui. Non penso sia il caso di sdoganare la filosofia del "se se la cercano, peggio per loro" come approccio filosofico di gestione.
Oltretutto, che credibilità può avere un'istituzione che per prima non verifica le proprie stesse attività? Si fa un gran parlare di centralizzare ogni aspetto della PA e poi siamo a questo punto? Una manna per gli avvocati difensori...

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 31 Dic 2023 16:03    Oggetto: Rispondi citando

@Homer - non intendevo suggerire questo.

E, nel caso specifico, non avere la patente in mano non ti impedisce comunque né di metterti alla guida di un veicolo, né di compiere altre azioni irresponsabili... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 01 Gen 2024 07:57    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
non avere la patente in mano non ti impedisce comunque né di metterti alla guida di un veicolo, né di compiere altre azioni irresponsabili

No, ma ottenerla illegalmente come nel caso discusso ti permette di creare un pregiudizio giuridico a chi te ne contesterà l'uso. In tribunale il difensore potrà sostenere che era compito dell'istituzione prevenirne l'erogazione e se non lo ha fatto è corresponsabile dei danni subiti: in soldoni, il tizio fa sfracelli ma le conseguenze economiche se non peggio saranno a carico almeno parziale dello Stato.
Ci sono già precedenti in tal senso: per detenuti scarcerati illegittimamente che poi hanno reiterato crimini, per detentori di porto d'armi che avrebbero dovuto vedersi interdetto l'uso delle stesse per grave incapacità, anche solo per responsabili di abusi edilizi condonati solo burocraticamente che si sono tradotti in danni gravi alla comunità.

In fondo è un principio fondamentale del diritto: lo Stato non può avallare contemporaneamente due condotte contraddittorie, proibire con una mano ciò che consente con l'altra. O per meglio dire, lo fa ma poi quando se lo vede protestato deve decidere quale delle due ha sbagliato, e sanzionarla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 01 Gen 2024 16:43    Oggetto: Rispondi citando

aspetta, ci stiamo perdendo - non ho mai sostenuto che la persona che si reca a fare denuncia di smarrimento debba automaticamente avere una patente nuova solo perché ne ha fatta regolare denuncia di smarrimento - dico solo che uno può andare dai carabinieri e denunciare il falso quanto vuole, ma sta cercando guai... Rolling Eyes

è ovviamente compito di chi rilascia la patente verificare, proprio per il motivo che dici tu
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 01 Gen 2024 17:19    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
ho capito il senso della spiegazione di zeross, però se uno va a fare denuncia che ha smarrito la patente quando invece gliela hanno ritirata sta proprio cercando di mettersi nei guai, non è che il carabiniere di turno deve impedirglielo Laughing Laughing


Il mio caso riguardava la patente ma come detto da Pietro1953, lui ha Napoli è andato alla stazione a denunciare lo smarrimento della carta di identità, e non è chiaro se si fosse fatto accompagnare da due testimoni oppure no, ma con la denuncia di sedicente in mano, lui può andare nel comune dove questa carta di identità venne emessa, ed accompagnato da due testimoni farsi rilasciare una nuova carta di identità. Dancing

Ma se non fosse lui ha presentarsi con la denuncia in mano accompagnato da due testimoni? Eh?

Se fosse Homer S. a presentarsi all'impiegato comunale con la denuncia ed accompagnato da due testimoni, come prescriveva all'epoca la legge?? Think Read

A quel punto Homer S. ha un documento di identità valido con cui può chiedere una copia dl codice fiscale ala agenzia delle entrate Neutral Neutral
E poi può costituire una SRLS unipersonale da un euro, aprire una impresa ed un conto in banca Applause

E poi dopo due anni, magari succede un fallimento e dove andranno a bussare tutti? Fuga Fuga

A casa di Pietro d'oh! Brick wall

Ed homer S.? Whistle Whistle Lui può dirti "mica sono Pietro!" Liar
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 01 Gen 2024 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Sì, è proprio così che ho fatto...

Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Gen 2024 10:25    Oggetto: Rispondi citando

chiaro, il furto di identità è sicuramente un rischio - d'altro canto come potresti però legittimamente fare nel caso in cui una persona perde davvero i propri documenti?

e in ogni caso, sempre nell'esempio di cui sopra, se due testimoni (complici) bastano al comune per il rilascio del duplicato, gli stessi due bastavano anche se fossero stati necessari all'atto della denuncia, no? in effetti è un problema senza una soluzione infallibile... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 02 Gen 2024 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Saremo tutti schedati geneticamente così anziché esibire documenti in futuro ci infileranno un ago dove capita...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 04 Gen 2024 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Più che dove capita, metteranno l'ago in un solo posto... allespalle
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Gen 2024 17:53    Oggetto: Rispondi

In un occhio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi