Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Grazie a JavaScript, il System 7 torna in vita nel browser
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Nov 2023 17:15    Oggetto: Grazie a JavaScript, il System 7 torna in vita nel browser Rispondi citando

Leggi l'articolo Grazie a JavaScript, il System 7 torna in vita nel browser
L'emulatore open source è opera del programmatore Leonardo Russo.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 21 Nov 2023 19:09    Oggetto: Rispondi citando

Un bell'esercizio di stile. Magari tra un anno lo metteranno dentro qualche device IoT.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{remo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Nov 2023 10:47    Oggetto: Rispondi citando

L'interfaccia grafica di Apple era presente quando gli utenti Microsoft erano ancora alle prese con il Dos, e se il Guglielmino Cancelli non l'avesse copiata le cose sarebbero andate diversamente.
Certo questa emulazione smuove un po' di nostalgia....
Top
{Ulissio}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Nov 2023 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Sui vecchi Macintosh II non era del tutto b/n.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 22 Nov 2023 17:42    Oggetto: Rispondi citando

{remo} ha scritto:
L'interfaccia grafica di Apple era presente quando gli utenti Microsoft erano ancora alle prese con il Dos

...e se Jobs non avesse fatto visita alla Xerox a Palo Alto non sarebbe nata nemmeno lì. Pur concedendo che il loro sviluppo è stato certamente degno di nota, ma si sa: rubare è un po' nelle corde degli artisti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Andrea}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2023 08:44    Oggetto: Rispondi citando

Figo. Peccato che il sistema non fosse multitasking.

AmigaOS nello stesso periodo aveva un multitasking velocissimo, chipset grafici che arrivavano a visualizzare 4096 colori, superhires da 1280x800 (4 colori) e funzionalità che Win e Mac avrebbero avuto mooooolto più tardi. Jobs era famoso per rubare idee altrui...
Top
andbad
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/03/23 12:15
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 23 Nov 2023 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Windows 3.1 era un signor sistema operativo. Si, sotto c'era il DOS, ma la maggior parte della gente lo vedeva a malapena al boot.
Ora, non so di quali funzioni si parli che erano presenti in quel Mac e non in Windows, per almeno questo era a colori. Cool

By(t)e
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Ulissio}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2023 18:09    Oggetto: Rispondi citando

System 7 era cooperative-multitasking. Occorreva predisporre un event loop e richiamare frequentemente GetNextEvent, il controllo passava al sistema che poi schedulava gli altri programmi in secondo piano.
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6228
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 01 Dic 2023 10:49    Oggetto: Rispondi citando

andbad ha scritto:
Windows 3.1 era un signor sistema operativo. Si, sotto c'era il DOS, ma la maggior parte della gente lo vedeva a malapena al boot.
Ora, non so di quali funzioni si parli che erano presenti in quel Mac e non in Windows, per almeno questo era a colori. Cool

By(t)e


Lo vedevi al boot se compravi un computer gia preconfigurato, ad esempio un Compaq presario con 486, allora il boot non lo vedevi nemmeno c'era una immagine a colori in attesa che arrivasse il presentation manager.

Ma se ti dovevi assemblare il computer da te, col cavolo che vedeva a malapena il dos Evil or Very Mad

e Windows 3.11 era composto da 14 dischetti, mettine uno dietro l'altro per fare l'installazione, sempre che non avevi dovuto fare prima l'installazione di DOS 6.22 con i suoi 4 dischetti Rolling Eyes

Per quanto riguarda le funzioni, in realtà nessuno a mai chiarito cosa mancasse a l'uno o l'altro in particolare, si trattava in pratica di programmi di terze parti per compiti specifici, che erano presenti o su una oppure sull'altra, ma poi dal 1993, divennero presenti su tuti e due i sistemi, mentre i giochi venivano scritti sul DOS, per due ragioni; una economica, cioè maggiore presenza di macchine pc, quindi più clienti, ed accesso diretto alle risorse DOS con maggior controllo della macchina pc e quindi minori costi di sviluppo rispetto al MACOS. ( e quindi una seconda ragione di money) twocents
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
andbad
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/03/23 12:15
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 01 Dic 2023 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Infatti ho scritto "la maggior parte della gente", perché di solito la gente comprava PC già assemblati e con l'OS già installato (e per lo più piratato Cool ).

By(t)e
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 01 Dic 2023 12:05    Oggetto: Rispondi citando

andbad ha scritto:
di solito la gente comprava PC già assemblati e con l'OS già installato

Oggigiorno certamente sì, ai tempi non ci giurerei proprio tanto. C'era maggior diffidenza su quel che ti piazzavano a bordo allora, specialmente sapendolo già fuorilegge.
Top
Profilo Invia messaggio privato
andbad
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/03/23 12:15
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 01 Dic 2023 12:45    Oggetto: Rispondi citando

Ehh non lo so. Di tutte le persone che conoscevo, nessuno se l'era assemblato.
Io stesso ho assemblato il mio primo PC ai tempi del Pentium 2 (anche se ormai smanettavo sull'HW da tempo).
Anche in seguito praticamente nessuno se lo assemblava.
Magari lo compravano nel negozio sotto casa, assemblato alla bell'e meglio, ma raramente ci mettevano mano.

Ai tempi di Windows 3.11 eravamo già oltre l'home computer, ormai erano già personal.

Poi oh, sono passati 30 anni, magari è la mia memoria che fallisce. Confused

By(t)e
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 01 Dic 2023 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Non sto dicendo che le persone sulla media se lo assemblavano da sole: sto asserendo che sulla media chi lo comprava assemblato (quindi non di marca) non per forza ci voleva un OS preinstallato sopra. Io non l'ho mai chiesto né avrei voluto trovarcelo: quando ho comprato il portatile ho chiesto FreeDos giusto perché era compreso nel prezzo, ed appena ricevuta la macchina l'ho "brasata" col pinguino.

Scommetterei peraltro che anche chi ci voleva Wind'oh! preferiva metterselo di suo, originale o copiato che fosse. Dagli amici mi guardi Iddio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
andbad
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/03/23 12:15
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 01 Dic 2023 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Ma no, figurati. All'epoca manco si sapeva cos'era un virus. Internet non esisteva e la pirateria era legale (no, non scherzo, davvero, fino al 96 il software non era coperto dal diritto d'autore).
Poi Freedos è del 98, windows 3 uscì fine anni 80. Nel mezzo passano 10 anni. Shocked

By(t)e
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6228
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 01 Dic 2023 14:32    Oggetto: Rispondi citando

1993, la legge del diritto di autore ha esteso alla produzione di elaborati elettronici con il D.lgs del 29 dicembre del 1992 la protezione dalla pirateria.

Certo i pirati da edicola non sono scomparsi dalla sera alla mattina, ma dal 1 gennaio 1993 la Leader, la CTO, La Halifax, la Computer System e tutte gli altri editori potevano difendere la loro produzioni e distribuzioni in maniera efficace.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 02 Dic 2023 09:32    Oggetto: Rispondi citando

andbad ha scritto:
Poi Freedos è del 98, windows 3 uscì fine anni 80. Nel mezzo passano 10 anni. Shocked

All'epoca nemmeno i portatili erano a prezzi popolari, il mio primo è del 2017, ma il primo assemblato è del 1994. E sì, io lo sapevo benissimo cosa fosse un virus informatico: ancor prima di allora, al laboratorio di informatica del Poli tutti scopiazzavano di tutto, almeno un programma su dieci che ci trovavi era infetto e controllarlo prima di copiarselo era prassi standard. Sperando che bastasse...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Dic 2023 10:39    Oggetto: Rispondi

{remo} ha scritto:
L'interfaccia grafica di Apple era presente quando gli utenti Microsoft erano ancora alle prese con il Dos, e se il Guglielmino Cancelli non l'avesse copiata le cose sarebbero andate diversamente.
Certo questa emulazione smuove un po' di nostalgia....

Beh, le operazioni nostalgia, con noi "vecchietti" hanno sempre il loro effetto... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi