Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Supporto telefonico - richiesto indirizzo di casa?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CCC1910
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/11/20 17:09
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 27 Dic 2023 16:00    Oggetto: Supporto telefonico - richiesto indirizzo di casa? Rispondi citando

Supporto telefonico - richiesto indirizzo di casa?


Buongiorno,
mia moglie ha cercato sul web il numero dell'assistenza della marca della stampante e ha chiamato...
Non riusciva ad installare la nuova stampante sul nuovo PC con Windows 11...

Mi ha stupito che le hanno chiesto l'indirizzo di casa e l'indirizzo email...
E li ha forniti...

Poi hanno chiesto di poter accedere DA REMOTO al PC ma NON ha dato l'autorizzazione...

Possibile truffa?
Avendo fornito indirizzo email e indirizzo di casa c'è da attendersi qualche truffa?


Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Dic 2023 07:07    Oggetto: Rispondi citando

I miei 2 .01 €:

un truffatore ha bisogno di innescare un contatto per tentare di ingannare il prossimo. Se riporti che avete chiamato l'assistenza di vostra iniziativa, sembra improbabile che sia il caso, a meno che la ragione per cui l'avete fatto sia un problema precedentemente mai diagnosticato (e dunque magari indotto da un primo attacco). Tuttavia in questo caso il truffatore deve aver avuto modo anche di "suggestionarvi" a chiamare il numero dell'assistenza che voleva lui.

Che un servizio di supporto richieda certi dati non è implausibile: possono servire realmente, ma anche a soggetti leciti fa comodo poterne disporre per scopi meno ortodossi. Accedere al PC da remoto può o meno rientrare in una prassi standard: dopotutto anche ad un tecnico certificato serve il modo di arrivare al dispositivo, per telepatia certo non ci riesce.

In conclusione: se avete un certo grado di paranoia (come il sottoscritto...), diffidare è comprensibile, ma dovete accettare l'idea che ad ogni problema potreste dovervela cavare autonomamente o, alla peggio, riportare il prodotto direttamente in sede per una riparazione.
Se ne avete, in caso di difficoltà consultate amici e parenti più esperti di voi prima di tentare la carta del supporto remoto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 28 Dic 2023 22:02    Oggetto: Rispondi

Forse hanno discusso di far mandare un tecnico al domicilio.
Aspettatevi il conto da pagare, però.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi