Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 10, una petizione per allungare il supporto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ott 2023 20:13    Oggetto: Windows 10, una petizione per allungare il supporto Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 10, una petizione per allungare il supporto
Per colpa di Windows 11, tra meno di due anni le discariche si riempiranno di Pc ancora buoni ma considerati obsoleti.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Ulissio}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ott 2023 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Già a partire dai primi anni 2000, in azienda, ho riciclato con Linux tanti PC che dopo win98, win2000, winxp sarebbero stati rottamati.
Top
{NeonLights}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2023 05:53    Oggetto: Rispondi citando

«L'abbandono di Windows 10 da parte di Microsoft potrebbe causare l'obsolescenza di un numero di computer più grande di qualsiasi altra azione mai compiuta. Microsoft deve riconsiderare la propria decisione e continuare a fornire aggiornamenti di sicurezza per i milioni di persone che non possono aggiornare i loro computer, per difendere sia i bilanci degli utenti che l'ambiente».

A parte il fatto che c'è sempre Linux, un sistema ormai maturo e alla portata di tutti. Ma poi se proprio si vuole Windows a tutti costi... Beh, basta la iso di Windows 11 prelevata dal sito Microsoft e il programma "Rufus". Basta, non serve altro e Windows 11 lo installi dove ti pare in modo facile e veloce. L'unica restrizione è che il processore del pc in questione deve essere a 64 bit. Quindi perché tutti questi pc "obsoleti" dovrebbero finire in discarica? Anche il mio ha un processore non supportato e per tanto, fuori dalle grazie di Windows 11... Dunque ho forzato l'installazione e in tutta sincerità, Windows 11 funziona meglio del nativo Windows 10! :|
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 29 Ott 2023 07:55    Oggetto: Rispondi citando

Spero vivamente che Minuscol$oft la ignori. Come ci insegna la storia recente, a volte serve uno shock per rendersi conto del baratro in cui si sta per finire, e cambiare rotta bruscamente per evitarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
silviop
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/04/23 16:14
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 29 Ott 2023 11:24    Oggetto: Rispondi citando

Basterebbe estendere windows 2019 LTSC (che esiste anche a 32bit) a tutti e il supporto arriverebbe gia' automaticamente, e chiedere a WA e soci di togliere la limitazione sulle app nello store al kernel maggiore di 1909 (o lasciare attiva la versione desktop dei client).

Oppure rilasciare windows 10 IOT sul mercato consumer (anche quello con 10 anni di supporto fino al 2032).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 29 Ott 2023 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Oppure basterebbe eliminarlo. Fisicamente, intendo: niente più computers preinstallati, chi vuole il ciofecone lo paga a parte on demand come sempre sarebbe dovuto essere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{carlo}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Ott 2023 10:30    Oggetto: Rispondi citando

La mia opinione personale e non cedibile è che Microsoft ha voluto forzare il cambio hardware per due motivi: accordi economici con i produttori di hardware e sollecitazioni da parte del governo Usa.
In quest'ottica non mi stupisce la corsa di Microsoft ad abbandonare Windows 10.
Come non mi stupirò quando Cina, India e Russia (e forse i Brics alla grande), ormai stufi di dipendere dagli anglosassoni, abbandoneranno Windows.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 30 Ott 2023 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, il supporto a win10 dovrebbe essere esteso, automaticamente, alle macchine che NON hanno i requisiti per win11.


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6228
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 30 Ott 2023 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Ma le falle di sicurezza sono tali quando non esiste un valido sistema di protezione del computer.
Certo che se uno pensa di proteggere windows 10 solo con il firewall di Windows defender e Windows security app, allora Redmond abbiamo un problema!.

Windows 10 tra due anni avrà scoperte molte falle (cioè brutalmente parlando errori di programmazione e cattiva ingegnerizzazione) che saranno state corrette, per cui i problemi a novembre o dicembre 2025 saranno relativamente pochi, ed in questo caso, se uno vuole usare ancora il suo computer dopo quella data lo può fare comodamente avendo l'accortezza dettata dal buon senso di usare un ottimo programma antivirus, antimalware, antispyware e via dicendo che protegge il computer anche meglio di quello che ti da Microsoft, e per molti anni dopo la data di rilasci delle pezze correttive!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 30 Ott 2023 15:27    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Secondo me, il supporto a win10 dovrebbe essere esteso, automaticamente, alle macchine che NON hanno i requisiti per win11.

Non vedo perché dovrebbero. Ufficialmente il legame tra computer e sistema operativo non è mai stato ratificato: nessuno ha affermato con crisma di valore legale che è impossibile usare un determinato computer con un sistema operativo diverso da quello con cui è stato messo in commercio, quindi Microsoft può tranquillamente costringerti a comprarlo con il proprio OS in dotazione semplicemente rendendoti la vita un inferno se lo vuoi rimuovere ed averne un rimborso, e contemporaneamente scaricarti senza scrupoli quando rivendichi per esso condizioni non previste.

Io da tempo compro solo computers senza OS a bordo: se volessi far valere il tuo ragionamento per mettere Windows 10 invece dell'11, dovrei poterlo fare quando ho rinunciato all'inizio? A me non interessa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 31 Ott 2023 12:37    Oggetto: Rispondi citando

Homer,
il mio ragionamento e' questo: da un lato Microsoft "spinge" per passare a win11, e dall'altro lato impedisce a molti di farlo (mancanza di requisiti).
Se mi impedisci di migrare a win11, allora devi supportare win10 piu' a lungo.

Inoltre, chi e' impossibilitato a passare a win11, potrebbe prendere la palla al balzo e passare a Linux (per esempio). Dal punto di vista Microsoft sarebbe un autogol.


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 31 Ott 2023 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra matematica di base a Redmond: (Microsoft "spinge" per passare a win11) + (impedisce a molti di farlo per mancanza di requisiti) = Microsoft spinge a cambiare il computer. Fosse la prima volta...

Che poi tutti prendano la palla al balzo... Sarà perché sono pessimista per genetica, ma al massimo lo farà l'1% del parco utenti domestici, e di questo un buon 80% solo perché già lo conosce e lo usa in parallelo.

Io ho rinunciato a Windows per uso personale nel 2003, non vedevo ragioni per aspettare allora e non posso che non capire perché dopo vent'anni quasi tutti ancora ne vedano: ma che, volete che Nadella vi venga direttamente a casa con gli uomini armati a reclamare la "protezione"?

shit
Top
Profilo Invia messaggio privato
getdown
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/11/11 10:18
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 31 Ott 2023 23:22    Oggetto: Rispondi citando

silviop ha scritto:
Basterebbe estendere windows 2019 LTSC (che esiste anche a 32bit) a tutti e il supporto arriverebbe gia' automaticamente, e chiedere a WA e soci di togliere la limitazione sulle app nello store al kernel maggiore di 1909 (o lasciare attiva la versione desktop dei client).


WA e soci?
Quali client?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Nov 2023 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che se M$ non blocca il supporto a Win 10 fa fatica a convincere le aziende a passare a Win 11 e penso che, fin dall'inizio, la scelta di rendere incompatibile d'ufficio Win 11 rispetto ad un 40/50% del parco macchine esistente sappia più di autogol dal punto di vista commerciale.
Ritengo quindi più che probabile che debba esserci qualche accordo o qualche richiesta ben più importante dal punto di vista economico o alla quale non si poteva dire di no, a noi ignoto che ha portato a ciò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6228
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 08 Nov 2023 18:39    Oggetto: Rispondi

zero ha scritto:
il mio ragionamento e' questo: da un lato Microsoft "spinge" per passare a win11, e dall'altro lato impedisce a molti di farlo (mancanza di requisiti).
Se mi impedisci di migrare a win11, allora devi supportare win10 più' a lungo.

Qui c'è un errore logico nel ragionamento che consiste nel dire che se io non ti riconosco dei requisiti per usare windows 11 allora devo allungare i tempi di supporto di windows 10.
Il supporto di windows 10 aveva una durata prefissata e prevedibile già al momento che tu clientui compri la macchina con del software per farla funzionare.
Quando hai acquistato la macchina hai anche accettato i termini di garanzia legale che io fornitore del software ( Microsoft) ti ho proposto.
Che io ora cliente cambio idea non ha nessun vincolo con l'azienda di redmond e le sue filiali.
Inoltre se io azienda fornitrice del software (e.g. Microsoft) decido dopo anni in cui mi sperticavo annunciando ai quattro angoli dell'universo che Windows 10 sarebbe stato l'ultimo sistema operativo, di produrre un nuovo sistema operativo chiamato Windows 11 ( la cui prima versione di rilascio porta curiosamente il numero 10.0.22000.194, mentre la versione di allora di win 10 era 10.0.19044.1348, il che dimostra quanto in realtà i prodotti siano simili!Shocked) con nuove caratteristiche che da progetto mi richiedono risorse maggiori per funzionare correttamente, ecco che e mio dovere avvisare gli utenti che il prodotto nuovo non potrà essere installato su macchine non adeguatamente equipaggiate.
Poi se non è vero e serve solo a far vendere nuove macchine ai produttori hardware be.... Prrr

zero ha scritto:

Inoltre, chi e' impossibilitato a passare a win11, potrebbe prendere la palla al balzo e passare a Linux (per esempio). Dal punto di vista Microsoft sarebbe un autogol.
.


No non è un autogol, sia perché come dice giustamente Homer la gente disposta a passare a LINUX è assai poca ( tu stesso lasci intendere che se avessi la possibilità di estendere win10 rimarresti li) ma poi per microsoft, che vende tanti prodotti e servizi, ed ha gia sperimentato da lato server la vendita di prodotti e servizi su datacenter LINUX, se ho un cliente che passa a LINUX ma compra office 365 a me microsoft va benissimo!! Evviva Evviva Evviva
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi