Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Canone TV, dalla bolletta della luce ai telefonini?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ago 2023 13:00    Oggetto: Canone TV, dalla bolletta della luce ai telefonini? Rispondi citando

Leggi l'articolo Canone TV, dalla bolletta della luce ai telefonini?
Il MEF pensa di far pagare il canone in base ai contratti di telefonia mobile. Ma è davvero possibile?


 

 

Segnala un refuso
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 467

MessaggioInviato: 02 Ago 2023 13:21    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra che abbiano sparato la quarzata delle ferie, alimentata dal caldo:
"se l'europa dice di togliere il canone tv dalla bolletta della luce, lo mettiamo su quella del telefono, dov'è il problema?"

Io personalmente, visto la qualtià della TV generalista, lo sposterei su quello della TARI......
Top
Profilo Invia messaggio privato
pippo ds
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 30/06/23 19:20
Messaggi: 2
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 02 Ago 2023 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Con la scusa della tassa sul possesso milioni di italiani finanziano oltre la rai, tramite i corecom, anche le altre maggiori reti tv oltre che la miriade di canali locali che in nome della presunta liberta' d'ínformazione, non informano, trasmettono televendite e musica tutto il tempo. Inoltre il 10% del canone tv va ai giornali di partito tra cui ahime' figura anche Libero che incassa 4 milioni di euro all'anno e che sforna titoli assurdi ogni giorno. Questi giornali di partito campano unicamente con i contributi del canone tv altrimenti gia' sarebbero falliti in quanto vendono poche copie in edicola in tutta Italia. La loro visibilita' e' dovuta unicamente alle rassegne stampa che si vedono in tv. Praticamente ci leggiamo i titoli e nessuno li compra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
TotoSuperstar
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 05/12/07 17:15
Messaggi: 4
Residenza: Italia-Cile

MessaggioInviato: 03 Ago 2023 15:56    Oggetto: Rispondi citando

Non c'e' obbligo di pagamento se non si possiede un apparecchio televisivo.
La visione tramite internet NON e' possesso di apparecchio televisivo: io uso un pc con dispaly da 43" !
Sul sito della Agenzia delle Enttate e' spiegato come dichiarare il non possesso e cosi' NON vedersi addebitare il canonein bolletta!

"che in nessuna delle abitazioni per le quali è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio tv da parte di alcun componente della famiglia anagrafica "

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/aree-tematiche/canone-tv/casi-di-esonero/cittadini-che-non-detengono-tv
Top
Profilo Invia messaggio privato
{massj}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Ago 2023 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho SIM intestate a me, ho solo la sim aziendale e non sono certo un caso isolato. Quindi la mia azienda mi pagherebbe il canone della TV? Non credo che ne sarebbe felice. Viceversa, se le sim intestate a persone giuridiche non venissero tassate, come dovrei pagare io il canone TV? E' chiaro che l'addebito su bolletta dell'elettricità con contratto prima casa è indubitabilmente legata a un'abitazione e relativo nucleo familiare e quindi è la modalità più appropriata.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 03 Ago 2023 16:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...gestori di energia elettrica i quali ... non vogliono più fare anche da esattori del canone.
È nata quindi, nel Mef, l'idea di spostare il canone dalla TV sulla bolletta dei telefonini.

Sbagliato.
E' stata l'Europa che lo ha definito un "onere improprio" ed a imporci di toglierlo dalla bolletta elettrica.
(e spostarlo sui cellulari non risolve certo il problema)

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giuse57}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Ago 2023 17:33    Oggetto: Rispondi citando

allora, SE il problema fosse avere la certezza di riuscire a far pagare questo FURTO LEGALIZZATO chiamato " canone tv " ( che al pari del " bollo auto " sono solo soldi RUBATI ad un popolo di fessacchiotti! ), io suggerirei al'ill.mo eccell.simo gran magnifico figl..di..p bast.. mazzanti vien dal mare, ministro di spostare il succitato FURTO LEGALIZZATO dalla bolletta enel alla cacca, perchè TUTTI bene o male, in forma solida mezzo solida o liquida, nei vari colori e sfumature e con olezzi che passano dal neutro al pestilenziale ma TUTTI, proprio TUTTI almeno una volta al giorno ( nei casi peggiori ogni due giorni! ) vanno a cagare!!!
Top
{Giuse57}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Ago 2023 17:33    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
freeant
Eroe
Eroe


Registrato: 24/10/05 10:01
Messaggi: 55
Residenza: København

MessaggioInviato: 03 Ago 2023 20:27    Oggetto: Rispondi citando

Sono più di 30 anni che ho smesso di guardare la televisione, per vari motivi che non elencherò. Non mi manca: non so neanche dov'è il cavo dell'antenna.
Tuttavia posseggo un 55" per guardare i film dal mio media center, esclusivamente collegato a quello via HDMI.
Sono costretto a pagare il canone, non essendo in grado di dimostrare che non posseggo un apparecchio televisivo.

La RAI è un parassita strano: non è privata, quindi mafie politiche ai vertici abbomba; ed inoltre inondata di pubblicità (o sei finanziata, o fai pubblicità, non entrambi). Cosa è cosa?

La pretesa di pagare per un servizio che non uso, non la vedo. Che la rendano una tassa, una volta per tutte, un'altra zavorra sulla groppa degli italiani, ma chiamarlo canone e poi scorrettamente farla pagare anche a chi non la guarda, è sbagliato. Far guardare la pubblicità a chi la paga, è sbagliato. Accollare all'ENEL il dovere di riscuoterla, è perverso.

In Danimarca la TV pubblica è finanziata dallo stato, tramite le tasse. Hai la TV? OK. Non l'hai? Caxxi tuoi. Però non c'è un canale, dico uno, che abbia pubblicità. Non possiamo avere la stessa cosa anche noi?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{C1P8}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Ago 2023 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Ma siamo sicuri che la maggior parte degli italiani non ha un abbonamento ma una prepagata? A me sembra proprio il contrario visti i costi mensili irrisori e le offerte tutto incluso con GB a volontà…
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 04 Ago 2023 06:39    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Canone TV, dalla bolletta della luce ai telefonini?

Ennesima dimostrazione che i politici di solito non sanno di cosa si stanno occupando, ma lo fanno nel modo più stupidamente inapplicabile possibile. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
psionman2
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/09/10 14:48
Messaggi: 83
Residenza: torino

MessaggioInviato: 04 Ago 2023 09:06    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
A me sembra che abbiano sparato la quarzata delle ferie, alimentata dal caldo:
"se l'europa dice di togliere il canone tv dalla bolletta della luce, lo mettiamo su quella del telefono, dov'è il problema?"

Io personalmente, visto la qualtià della TV generalista, lo sposterei su quello della TARI......


Quoto al 100%, spazzatura per spazzatura !!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{viveka}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ago 2023 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Pagare un canone al carrozzone politico della Rai (che ha un paio di canali interessanti anche se spesso propongono cose datate) è una cosa che francamente mi disturba.
Mi ricordo che anni fa, i cartelli pubblicitari dicevano che la Rai non avrebbe mai interrotto i film come fanno i canali privati.
Politici, per l'appunto, cioè quelli che a Milano chiamano cacciaballe...
Top
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ago 2023 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Ci riusciranno, troveranno il modo.
Faranno pagare anche a chi ha un banale gsm!
Oltre ovviamente anche a quelli che hanno una linea telefonica fissa col vecchio "rotellone"!
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 467

MessaggioInviato: 07 Ago 2023 10:22    Oggetto: Rispondi citando

{C1P8} ha scritto:
Ma siamo sicuri che la maggior parte degli italiani non ha un abbonamento ma una prepagata? A me sembra proprio il contrario visti i costi mensili irrisori e le offerte tutto incluso con GB a volontà…


L'essere sim "a contratto" (ovvero postpagae) o "prepagate" non c'entra con le offerte mensili.

Le sim "a contratto" sono pagate a consuntivo e sono soggette alla "tassa di concessione governativa", di 5€ al mese per le persone fisiche e 12.5€ al mese per le sim aziendali.

Le sim "prepagate" sono invece... prepagate: hanno un credito residuo e non sono soggette alla tassa di concessione governativa.


Su entrambe le commercializzazioni, è possibile attivare piani, bundle, minuti, giga, ecc; addebitati sulla fattura per le sim "a contratto", oppure sul credito residuo (o raramente direttamente su carta di credito) per le sim prepagate.

Da notare che esistono da molti anni anche le "prepagate aziendali", ovvero il sistema che si sono inventati gli operatori per far risparmiare al cliente la tassa di concessione governativa.

Qui qualche info in più:
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 07 Ago 2023 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Quindi alla fine della fiera pagheranno solo il 5% degli italiani con SIM a contratto, non aziendali, con domiciliazione su carta di credito o conto corrente bancario.
E lo faranno, questi eroi, di pagare anche per tutti gli altri che non hanno SIM, le hanno solo a consumo, le caricano una volta l'anno, oppure sono aziendali. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Ago 2023 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Fra tutte le stronzate che i nostri politici riescono a produrre a nastro continuo questa è certamente una di quelle da Oscar.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Ott 2023 12:52    Oggetto: Rispondi

Ormai, questione risolta altrimenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi