Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Matter: l'IoT non sarà più la stessa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Giu 2023 07:30    Oggetto: Matter: l'IoT non sarà più la stessa Rispondi citando

Leggi l'articolo Matter: l'IoT non sarà più la stessa
Cassandra Crossing/ Un'evoluzione tecnologica apparentemente auspicabile e positiva aumenterà invece i pericoli per gli utenti?


 

 

Segnala un refuso
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Giu 2023 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Direi che se i grandi attori dei prodotti IoT adottano uno standard aperto e comune lo fanno solo perché pensano di ottenere maggiori profitti e vantaggi rispetto alla situazione attuale, quindi mi sento di condividere in toto le preoccupazioni di Cassandra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{alteo}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Giu 2023 08:26    Oggetto: Rispondi citando

Direi che è utile parlare di queste cose per acquisirne coscienza, ma è del tutto inutile dal lato pratico.
Sono le masse, adeguatamente pilotate da chi ne ha interesse, a determinare la direzione dei mercati, mentre le minoranze, quantunque coscienti e restie, devono seguire o migrare (e fra un po' non ci saranno più posti dove migrare...).
Top
andbad
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/03/23 12:15
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 08 Giu 2023 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Non mi trovi d'accordo.
Il primo punto riguarda la sicurezza dei dati, ma credo che adesso la situazione sia nettamente peggiore. Ogni dispositivo smart ha una propria app, quasi sempre con server all'estero (e molto spesso in Cina), non sai quali e quanti dati vengano inviati a chi, e così via. Con uno standard aperto puoi invece collegare i tuoi dispositivi al server che preferisci, finanche locale (io ho un HUB personale in casa e ben poche cose sono collegate direttamente a internet), senza mandare dati a chicchessia. La maggior parte dei consumatori lo faranno? Certo che no, ma sempre meglio di prima.

Secondo punto, la sicurezza. E' un dato di fatto che standard aperti siano più sicuri, prova ne sono le milioni di librerie open source utilizzate quotidianamente. Certo, non saranno esenti da bug e potenzialmente gli effetti potrebbero essere molto gravi (abbiamo avuto esempi in passato) ma, di nuovo, la situazione attuale è ben peggiore: apparati progettati alla bell'e meglio, non manutenuti e senza un controllo indipendente sono molto più a rischio.

Le aziende che lo supportano ne hanno un tornaconto? Certo che si, non sono enti benefici, ma ci vedo vantaggi anche per gli utenti, quindi benvenga.

By(t)e
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6196
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 13 Giu 2023 20:54    Oggetto: Rispondi

{alteo} ha scritto:
Direi che è utile parlare di queste cose per acquisirne coscienza, ma è del tutto inutile dal lato pratico.
Sono le masse, adeguatamente pilotate da chi ne ha interesse, a determinare la direzione dei mercati, mentre le minoranze, quantunque coscienti e restie, devono seguire o migrare (e fra un po' non ci saranno più posti dove migrare...).


La massa compra un frigo per tenere la roba in fresco, la lavatrice per pulire i panni e la lavastoviglie i piatti.
il cd. IoT esiste da molti anni oramai ma fino ad adesso nella realtà del mercato consumistico non ha sfondato, e chi dice il contrario dovrebbe prendere uno studio indipendente, non le pubblicità di apple e Google, che dimostrino il contrario.
Anche perché il robot cinesi per pulire per terra non si collega ad internet ma sosta 89,00 euro mentre quello che si collega ad Alexa nel costa 549 Shocked

Mentre voi vedete la grande cospirazione mondiale, Samsung vede migliaglia di frigo doppia porte mega intelligenti da 1800$ ammassati nei container perché non trovano un acquirente.
Questo problema va risolto, poiché dopo dieci anni anche il più fesso degli azionisti a capito che questa panzana dell'internet delle cose non funziona nella società consumistica americana e giapponese, figurarsi in quella europea o di altri paesi.
Hoover il robot aspirapolvere e lavapavimenti è stato ribassato a 259 euro, tagliando appunto sui sistemi di controllo remoto IoT, lasciando solo le funzionalità base di supervisione, senza la gestione del flusso dati di immagini che appunto sono state eliminate togliendo la camera di visione.

Lo scopo principale di una società commerciale e fare profitti, vendendo i suoi prodotti che nel caso di frigo, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, aspirapolvere, televisori, climatizzatori, eccetera sono quelli che devono essere comprati dalla massa.
con il dieci per cento del mercato di iPhone,Ipad,iCazz, Apple fa tendenza, ma gli altri non fanno profitti con forni e condizionatori!
Evil or Very Mad

Ecco che scendere di livello, ed abbandonare le pretese di Google ed Apple, che nella loro ossessione di trattare le informazioni non vengono incontro alle esigenze reali dei produttori di cose, diventa una esigenza imprescindibile.

E sarà fatta con Google, Apple, o senza di loro, o contro di loro.....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi