Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Hardisk non rilevato dopo blackout
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 27 Apr 2023 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Riporto quanto segue anche in questo nuovo post, perché magari la postilla in quello sopra non è stata vista.


Dopo molte ricerche ho trovato una guida, che innanzitutto mi ha spiegato che per fsck bisogna specificare il filesystem. Dalla stessa guida ho imparato che posso usare da linea comando ddrescue: mi permette sia, eventualmente, di fare l'immagine di una singola parttizione di disco, sia di montare l'immagine in una partizione o cartella di mia scelta (l'utility dischi non permetteva queste finezze). Quindi sostanzialmente ho risolto i problemi procedurali. Ho provato con le mie chiavette e ha funzionato. Il resto ormai domani, perché per creare l'immagine del disco prevedo che ci vogliano ore.

(Dimenticavo che ho provato l'utility di Samsung, che su Linux è un po' limitata, ma non vede nemmeno il disco. Oltretutto c'è stata la scocciatura di doverlo ricollegare via SATA. Al limite potrei poi provare sul pc con Windows, ma al pensiero di aprire quel catorcio mi sento male)
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Apr 2023 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Sì, perdonami, ho spiegato male io. Il file img è l'immagine di una partizione, non puoi usarlo direttamente con fsck, devi usarlo dopo averlo messo su un dispositivo, che può essere un hard disk fisico ad esempio, o un device virtuale (quindi un po' come se il file fosse un disco che colleghi al tuo sistema).

Su Mint ad esempio fai click con il destro sul file IMG di immagine del disco e c'è l'opzione 'collega come dispositivo virtuale'... dopo di che lo puoi vedere tra i dischi del sistema (davvero! non scherzo! Shocked ) e puoi fare fsck come se fosse un disco.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 29 Apr 2023 13:32    Oggetto: Rispondi citando

Non uso Mint. Magari c'è qualcosa che posso installare su Kubuntu con la stessa funzione?

Intanto ho cominciato a creare l'immagine. E niente, credo che ci vorranno 20 ore. Laughing
(Lui continua a prevedere sulle 9 ore circa, ma se dopo un'ora stava al 5% e dopo due al 10, io dico 20. Laughing ).
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 30 Apr 2023 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente vedo la luce in fondo al tunnel.

Ho usato ddrescue per copiare il disco. Non sono riuscita a completare la procedura, perché purtroppo solo dopo molte ore ho scoperto che si poteva creare un mapfile per poter interrompere e riprendere il lavoro. Per esigenze logistiche ho dovuto terminare il processo quando ormai la copia era giunta al 99% (per il poco rimasto erano previsti tempi molto lunghi).
Ho intenzione di ripetere la procedura, questa volta con il mapfile, ma non so cosa aspettarmi da una seconda copia, dato che a quanto leggo ddrescue è molto stressante per le unità danneggiate, quindi potrei anche ottenere un risultato peggiore. Quindi nel frattempo vorrei stabilire l'integrità di quello che ho recuperato. Ho montato l'immagine e ho constatato che la dimensione e il numero dei file sono maggiori di quelli del backup e questa è una buona notizia. Il problema è che non so fino a che punto siano integri.

Devo usare fsck? E di preciso come? A quanto ho capito si usa solo su partizioni smontate. Io invece mi trovo un file .img, al momento montato in una cartella. Per usare fsck devo quindi copiare fisicamente tutti i file dentro una partizione e usare fsck sulla partizione o c'è un altro modo? Non sono risucita a trovare informazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Mag 2023 10:57    Oggetto: Rispondi citando

hai montato l'immagine e vedi i file? allora li puoi copiare direttamente! pensavo ti desse errore di filesystem durante il mount...

in ogni caso ho scoperto che puoi fare e2fsck direttamente sul file .img (si scopre sempre qualcosa di nuovo!)

e2fsck - check a Linux ext2/ext3/ext4 file system

Codice:
e2fsck fileimmagine.img


oppure usando

Codice:
e2fsck -f fileimmagine.img


( -f forza l'operazione anche se il filesystem ritiene di essere OK )

nota: e2fsck è il 'vero' nome di fsck.ext4 - vedi qui
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 02 Mag 2023 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Grazie. Smile

Intanto, siccome non mi fidavo delle condizioni del recupero, ho fatto un lavoro manuale di confronto del contenuto delle varie cartelle recuperate e quelle del backup che avevo, e ho copiato i file che mancavano. Ho trovato solo un paio di file completametne guasti, ma purtroppo mi sono sono accorta che molti file multimediali, seppure riproducibili, hanno dei problemi (ad esempio video che arrivati ad un punto specifico si bloccano). La cosa interessante è che questi problemi li ho riscontrati soprattutto nei file più recenti, di cui non avevo ancora fatto copia; inoltre ho trovato un video, un po' più vecchio, per il quale avevo scritto una nota (un file di testo che avevo messo nella stessa cartella) in cui era scritto che non era stato possibile copiarlo nel backup. Me ne ricordo benissimo: durante uno dei backup recenti (ma comunque risalente ad alcuni mesi fa) rsync (che uso per i backup) si era rifiutato di copiarlo. Ecco, io sono stata stupida a non indagare sul problema, perché sicuramente già allora il disco aveva problemi Shocked
Ovviemente i fatti anomali degli ultimi giorni di cui ho parlato in un altro topic (un video corrotto in cui mi ero imbattuta casualmente, il gestore finestre anomalo, il file syslog enorme) erano segni che mi avrebbero dovuta allarmare immediamente. E invece ho perso tre giorni a sistemare il gestore finestre e poi altri due a capire come fare la rotazione dei file di log. Laughing


Proverò a fare il check al file immagine per vedere se serve a qualcosa, ma poi proverò una seconda copia con ddrescue, sperando di raggiungere il 100%.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Mag 2023 08:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
durante uno dei backup recenti (ma comunque risalente ad alcuni mesi fa) rsync (che uso per i backup) si era rifiutato di copiarlo. Ecco, io sono stata stupida a non indagare sul problema, perché sicuramente già allora il disco aveva problemi


sicuramente valeva la pena investigare, ma non è detto che il motivo fosse per forza un guasto, ci sono altri motivi possibili che potrebbero avere impedito la copia.

comunque direi torniamo al punto di tentare di recuperare il possibile e poi vai di garanzia.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 03 Mag 2023 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena fatto una bella scoperta: in realtà il mapfile per ddrescue l'avevo creato, solo che si chiama logfile. Ha la stessa funzione. Ho appena ripreso al copia da dove l'avevo lasciata. Rolling Eyes
Spero di recuperare tutto integro. Poi comincio a rompere le scatole ad Amazon. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Mag 2023 13:34    Oggetto: Rispondi citando

L'unica volta che mi è capitato di rimandare un harddisk guasto ad Amazon gli ho chiesto, dato che conteneva un backup dei miei dati riservati, se potevo restituirlo trapanato da parte a parte. Hanno detto OK. E mi è un po' scappata la mano... gli ho fatto 5 buchi da parte a parte Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 03 Mag 2023 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Ma allora lo posso prendere a martellate? Non vedo l'ora di chiderglielo. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Mag 2023 12:36    Oggetto: Rispondi citando

se l'helpdesk di Amazon te lo mette per iscritto sì

dalla trascrizione della chat:

Citazione:
10:38 AM <io>: ad esempio proponevo di perforarlo da parte a parte con un trapano
10:38 AM MEST <assistenza>: certo
puoi farlo
10:38 AM <io>: non so se si capisce il mio problema - il disco è guasto ma i file dentro ci sono ancora, sai
10:38 AM <assistenza>: ti capisco
10:38 AM <io>: non è criptato
ok :)
10:38 AM <assistenza>: puoi procedere ;)


resta comunque il fatto che quando avrai recuperato i tuoi dati dovresti vedere se il tuo SSD è veramente guasto... probabilmente lo è, ma sarebbe il caso di verificare.

e in ogni caso, se riesci, cancella i tuoi file prima di rimandare indietro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 04 Mag 2023 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Be' sì, proverò a formattarlo e vedere che succede.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 11 Mag 2023 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Ecco finalmente il secondo attesissimo capitolo della saga. Laughing

Ho recuperato il 99,98% del disco, cioè tutto tranne i settori danneggiati, per i quali ho rinunciato al tentativo di rilettura, che si prospettava lunghissimo e probabilmente infruttuoso.

E ora veniamo alla seconda fase del problema. Vorrei formattare il disco e cancellare i dati, ma tutto quello che ho provato finora non ha funzionato.
Disk e Gparted danno errore.
Ho provato anche dd (che a quanto ho capito può essere usato solo per sovrascrivere: io ho usato l'opzione urandom per scrivere dati casuali). Sembra che si blocchi (o perlomeno rallenti al punto da sembrare fermo) dopo circa 260 MB.
Non so che pesci pigliare. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Mag 2023 14:47    Oggetto: Rispondi citando

Controlla la salute del disco con gsmartcontrol, anche se secondo me è andato. Se in garanzia te lo cambiano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 12 Mag 2023 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Niente da fare. Il test SMART non lo fa. Comunque non lo faceva nemmeno smartctl (che forse è la stessa cosa) e nemmeno Dischi. Per scrupolo l'ho ricollegato via SATA (anche se a quanto ho capito Gsmartcontrol supporta il controllo per il collegamento SATA-USB), ma è peggio, perchè non vede nemmeno il disco. Anche Dischi è maggiormente confuso se il disco è collegato SATA, infatti non riconosce correttamente le partizioni e il filesystem.

La cosa ineteressante però è che al primo tentativo Gsmartcontrol non tentava di leggere i dati SMART (e non l'opzione per il disco in questione non era presente), però potevo leggere dei dati stqaistici sul disco (ovviamente mi diceva che c'erano degli errori).
Facendo una seconda prova dopo averlo collegato nuovamenete via USB, accade esattamente il contrario: cerca di fare il test SMART (fallendo), ma mi dice che non ci sono dati disponibili per il disco. Rolling Eyes

Vabbè, se nessuno ha altro da aggiungere, io a questo punto getterei la spugna. Laughing

Mi spiace solo che rimangano tutti i miei dati sul disco, perché sarà anche inutilizzabile e informattabile, ma i dati si tirano fuori facilmente (se ci sono risucita io coi miei scarsi mezzi... Laughing ). Chiederò ad Amazon. Spero che mi dicano che lo posso fare a pezzi. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Mag 2023 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è quello, che non lo puoi danneggiare fisicamente altrimenti non ti riconoscono più il difetto di costruzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 12 Mag 2023 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Non so come fare perché ci sono dati sensibili. Documenti di identità, di banca, referti sanitari...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Mag 2023 05:43    Oggetto: Rispondi citando

Prova a scrivere all'assistenza, ed espone il tuo problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 04 Giu 2023 21:42    Oggetto: Rispondi

Epilogo

Ho contattato Amazon, che mi ha fornito i contatti per rivolgermi direttamente a Samsung. Ho esposto il problema a Samsung, mi hanno richiesto delle foto più alcuni dettagli facoltativi, mi hanno autorizzato a richiedere la RMA, ho compliato il modulo, mi è arrivata comunicazione del rititro del corriere con etichetta da stampare, ho fatto il pacco, l'ho dato al corriere, dopo due giorni hanno ricevuto il pacco, dopo due giorni mi è arrivato un pacco contenente un disco nuovo uguale al mio. Fine.

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi