Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Assemblare un iPhone richiede 12 volte più addetti di uno smartphone Android
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Gen 2023 08:58    Oggetto: Assemblare un iPhone richiede 12 volte più addetti di uno smartphone Android Rispondi citando

Leggi l'articolo Assemblare un iPhone richiede 12 volte più addetti di uno smartphone Android
Ecco perché costa tanto.


 

 

Segnala un refuso
Top
{rettels}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Gen 2023 14:42    Oggetto: Rispondi citando

...perciò Apple non è capace di ingegnerizzare i componenti per favorirne il montaggio.
Triste notizia... se fosse vera.
Basta dare un occhio al bilancio prima della ridistribuzione (perché è ovvio che dopo la ridistribuzione, la maggior parte degli utili siano impegnati) per capire quanto guadagna veramente Apple, alla faccia delle chiacchiere e delle "rivelazioni" dei media e di autorevoli personaggi.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 25 Gen 2023 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Se vendessero gli iphone a 100 euro, perderebbero il tag di "oggetto del desiderio" (e le vendite calerebbero molto).
Ecco perche' il prezzo e' alto.


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
crescendo63
Eroe
Eroe


Registrato: 10/04/06 04:19
Messaggi: 64
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 26 Gen 2023 23:52    Oggetto: Rispondi citando

Poiché molti di quelli che sparlano di Apple non hanno mai nemmeno usato un prodotto con la mela (IMO parlare di ciò che non si conosce direttamente fa abbastanza Dunning-Kruger Wink, io che uso i Mac da 30 anni posso dire che il loro prezzo è quasi sempre giustificato dalla qualità e dalla durata (certo ogni tanto ci sono delle eccezioni, poiché nessuno è perfetto).

Alcuni esempi personali:
- Ho avuto un Mac G3, e poi un G4: entrambi comprati usati, utilizzati da me per molti anni, e poi rivenduti a miei clienti (con esigenze basiche) che hanno continuato ad utilizzarli.
Non so quanti PC di terza mano, con ciclo di vita superiore ai 10 anni, ci siano in giro Smile
- Ho appena preso un Mac Mini del 2014: computer di 8 anni, che funziona magnificamente e che prevedo di usare per altri 5-10 anni.
- Sostituisce un iMac del 2009, comprato usato nel 2014 e che quindi ha oggi quasi 14 anni, ma continua a funzionare senza problemi, e prevedo di vendere tranquillamente.

NB: Naturalmente questi computer sono stati aggiornati in alcuni componenti (p.es. più Ram, o Hard disk sostituito), ma a parte quello sono computer che hanno tranquillamente superato un decennio di attività.

Non ci vuole molto a fare un computer da 250 euro o uno smartphone da 50 euro. E chi li compra magari pensa di aver fatto un affare...
Poi bisogna vedere cosa durano (e/o quanti problemi ti danno) ;-P
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Gen 2023 14:14    Oggetto: Rispondi citando

ho usato un iPod per un po' di tempo - il peggiore lettore mp3 che io abbia mai usato

- potevi aggiungere brani solo attraverso iTunes, che ho dovuto installare apposta
- iTunes gestiva i brani sul computer come voleva lui invece di come volevo io

poi ho avuto in regalo (con l'abbonamento a una rivista) un lettore mp3 da tre soldi

- lo inserivo nella porta USB e copiavo dentro i brani al volo, con qualunque programma, e in caso di necessità potevo anche copiarci altri file come su una qualunque chiavetta USB

poi personalmente non ho mai usato altri prodotti di Apple - magari gli altri sono migliori? (dubito...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Gen 2023 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente non ho mai usato prodotti Apple per cui non posso giudicarli nè come qualità ne come longevità.
Posso però dire che i PC che ho utilizzato e che erano, i primi assemblati in Italia da un'azienda non più esistente, e i successivi assemblati da me hanno tutti funzionato, in alcuni casi con opportuni aggiornamenti, per più di dieci anni. Oggi sto utilizzando un PC assemblato da me nel 2009 e aggiornato solo per potenziarlo.

Sugli smartphone invece devo dire che solo quello che sto utilizzando ora ha raggiunto i quattro anni di vita, gli latri hanno tutti reso l'anima poco dopo i 3 anni mentre conosco persone che usano Apple per 3/4 anni poi li rivendono ancora funzionanti, salvo incidenti ovviamente.

Poi posso comunque dire che, a mio giudizio, anche ciò che scrive zero ha la sua valenza...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Gen 2023 21:13    Oggetto: Rispondi citando

i prodotti apple costano ma sono fatti molto meglio. per mia figlia solo apple. io solo samsung, pero' la differenza la vedo pure io anche se la filosofia apple per me non va bene
Top
gqn77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/07/05 23:35
Messaggi: 160

MessaggioInviato: 02 Feb 2023 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Al solito non si considera mai il rapporto qualità prezzo. Dire che un I-Phone da 1700 euro fa molti più controlli di qualità da una cinesata da 150 non ha senso.

E ci mancherebbe altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 05 Mar 2023 20:16    Oggetto: Rispondi citando

crescendo63 ha scritto:
Poiché molti di quelli che sparlano di Apple non hanno mai nemmeno usato un prodotto con la mela (IMO parlare di ciò che non si conosce direttamente fa abbastanza Dunning-Kruger Wink, io che uso i Mac da 30 anni posso dire che il loro prezzo è quasi sempre giustificato dalla qualità e dalla durata (certo ogni tanto ci sono delle eccezioni, poiché nessuno è perfetto).

Alcuni esempi personali:
- Ho avuto un Mac G3, e poi un G4: entrambi comprati usati, utilizzati da me per molti anni, e poi rivenduti a miei clienti (con esigenze basiche) che hanno continuato ad utilizzarli.
Non so quanti PC di terza mano, con ciclo di vita superiore ai 10 anni, ci siano in giro Smile
- Ho appena preso un Mac Mini del 2014: computer di 8 anni, che funziona magnificamente e che prevedo di usare per altri 5-10 anni.
- Sostituisce un iMac del 2009, comprato usato nel 2014 e che quindi ha oggi quasi 14 anni, ma continua a funzionare senza problemi, e prevedo di vendere tranquillamente.

NB: Naturalmente questi computer sono stati aggiornati in alcuni componenti (p.es. più Ram, o Hard disk sostituito), ma a parte quello sono computer che hanno tranquillamente superato un decennio di attività.

Non ci vuole molto a fare un computer da 250 euro o uno smartphone da 50 euro. E chi li compra magari pensa di aver fatto un affare...
Poi bisogna vedere cosa durano (e/o quanti problemi ti danno) ;-P


Anche io ho avuto, ed ancora a casa in Italia possiedo una decina di mac funzionanti, e per quelle macchine mi spertico in lodi ancora adesso.

Iphone non è un MAC, che sia chiaro!
risulta essere un prodotto commerciale, realizzato ovviamente con disegno imposto dalla casa madre in America, ma realizzato da subcontraenti di appaltatori esteri, i quali, proprio in forza di quello che dice Blomberg realizzano solo il 60% del prodotto conforme alle specifiche, con uno scarto del 40%, un valore assolutamente fallimentare in qualsiasi azienda, la quale con un rateo di scarto simile, fallirebbe in pochi mesi.
Regola che viene aggirata da apple in due maniere, una officiale, ovvero vendere i prodotti buoni ad un prezzo che incorpori la perdita derivante dalla quota difettata, ed il secondo metodo, non ufficiale, poiché non approvato da cupertino, che consiste nel vendere la quota di prodotti non certificati sottobanco.

Tutti voi sapete di importazioni parallele, venditori all'ingrasso e via dicendo.
Tutti i prodotti di cui si approvvigionano vengono appunto dalla quota dei non passati alle prove di validazione.

Apple può continuare a dire che quei telefoni non vengono dai canali ufficiali ed intanto foxconn rientra anche lei dei costi.

Costi che in realtà potrebbero essere abbattuti con una progettazione più razionale che non insegua delle estremizzazioni molto pericoloso dal lato industriale.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Mar 2023 18:53    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
[...]Tutti voi sapete di importazioni parallele, venditori all'ingrasso e via dicendo.
Tutti i prodotti di cui si approvvigionano vengono appunto dalla quota dei non passati alle prove di validazione.[...]

Mi pare però che questo non avvenga solo per gli smartphone Apple, se ricordo bene in passato - anche non troppo remoto - si trovavano importazioni parallele anche per i Pixel di Google.

Ovviamente questo non per giustificare Apple ma per dire che il malvezzo è piuttosto diffuso su questi prodotti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 31 Mag 2023 20:30    Oggetto: Rispondi

Citazione:
I dati raccolti mostrano infatti che, in Foxconn, ogni linea di produzione per gli iPhone ha bisogno di 1.200 persone; di contro, per assemblare uno smartphone Android bastano 100 persone.
Manca un dato fondamentale per capire se questa affermazione ha senso, cioè la quantità di esemplari prodotti di iPhone e del "cinese" a parità di tempo. Se le quantità sono simili allora un grande plauso alla Apple, ma se di iPhone in un mese ne vengono prodotti p.es. 2.000.000 e di cinesi 100.000, va a finire che per questi ultimi la manodopera è maggiore...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi