Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Internet e mobile banking
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 13 Mag 2023 21:46    Oggetto: Internet e mobile banking Rispondi citando

Scusate, ma mi piacerebbe avere la vostra opinione sull'obbligo di avere lo smartphone per accedere alla banca on line??? Fino ad ora io usavo il pc e un semplice cellulare su cui ricevevo un OTP, ma adesso le banche richiedono lo smartphone su cui scaricare un'app per generare un pin. Non capisco se è veramente necessario... o se è solo un modo per costringere chi vuole usare l'online banking a comprare lo smartphone.

Grazie dei consigli.
PS- Non so se è la sezione giusta su cui postare questo quesito, ma ho visto che non è trattato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 17 Mag 2023 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo da un po' di anni a questa parte le banche hanno dismesso i token per far usare ai loro clienti un app per smartphone al suo posto o un messaggio (OTP) a pagamento.
Mossa che fa risparmiare la banca uniformando la clientela verso un unico strumento, con la scusa inverosimile della sicurezza.

Se è necessaria?
Dipende. Vuoi usare l'home banking? Si.

Comunque non sapevo che anche il messaggio (OTP) sia in fase di chiusura. Anche perché a me ultimamente lo ha chiesto, mentre effettuavo un pagamento da un portale esterno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 19 Mag 2023 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Pensa che io uso ancora il token (comodissimo!) perché è valido fino alla scadenza (purtroppo tra pochi mesi Crying or Very sad ). Non ho mai attivato l'autenticazione tramite app perché c'era scritto che così facendo mi avrebbero disattivato il token.

A parte il fatto che usare il cellulare per fare le cose è dieci volte più scomodo che usare un dispositivo dedicato (quasi sempre molto più piccolo, più leggero e che non richiede alcun tipo di operazione per essere usato), trovo anche pericoloso l'accentramento delle funzioni della nostra quotidianità in un unico oggetto, peraltro estremamente vulnerabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 20 Mag 2023 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Io sono stata obbligata dalla mia banca anni fa. Il token lo hanno disattivato e l'unico modo di non usare l'app era usare il msg (OTP) a pagamento.

Controvoglia sono passata all'app.

Le operazioni le faccio ancora da PC, il telefono è troppo piccolo, l'app la uso come token o solo per monitorare i movimenti.

Praticamente ogni volta che fai un'operazione home banking ti chiederà PIN o impronta. Io ho lasciato che mi chieda il PIN. Ad ogni transazione con bancomat l'app manda una notifica.

A grandi linee così funziona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 21 Mag 2023 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Quindi hai lo smartphone? Io non ce l'ho e non lo vorrei comprare. Leggendo in Internet ho trovato vari articoli dove si afferma che l'app non è così sicura perchè richiede aggiornamenti che spesso le case produttrici non fanno.

Malware Android attacca le app di tante banche italiane: come funziona Xenomorph
link

Ho pensato che forse è più sicuro usare lo smartphone solo per produrre il pin e poi usare il pc. Io non capisco questa passione per lo smartphone!
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 21 Mag 2023 16:28    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
l'app la uso come token o solo per monitorare i movimenti.


E' quello che stavo pensando anche io. Ma così è più sicuro??

Ho passato anni a farmi una cultura per usare bene il pc e adesso devo cambiare tutto!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 21 Mag 2023 16:29    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
.. trovo anche pericoloso l'accentramento delle funzioni della nostra quotidianità in un unico oggetto, peraltro estremamente vulnerabile.


E' quello che penso anche io..


Vorrei capire qual è il modo per ridurre l'uso dei pericoli connessi alle app degli smartphone. Forse facendo come dice Maary!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 22 Mag 2023 16:49    Oggetto: Rispondi citando

giu78lia ha scritto:
Quindi hai lo smartphone? Io non ce l'ho e non lo vorrei comprare. Leggendo in Internet ho trovato vari articoli dove si afferma che l'app non è così sicura perchè richiede aggiornamenti che spesso le case produttrici non fanno.

Malware Android attacca le app di tante banche italiane: come funziona Xenomorph
link

Ho pensato che forse è più sicuro usare lo smartphone solo per produrre il pin e poi usare il pc. Io non capisco questa passione per lo smartphone!


Saranno 10 anni che ho lo smartphone, ma operazioni sensibili solo ultimamente.
L'app per la banca è stata la prima, quella dello spid è stata la seconda.
Tutto per essermi abituata a fare tutto online.
L'alternativa è tornare a fare file in banca, posta e uffici vari.
Dunque mi sono adeguata.

Ho sempre pensato che Android non fosse sicuro, perché ci sono un sacco di app, anche dentro lo store che possono contenere malware.
La sua notevole diffusione ha fatto si che diventasse la piattaforma preferita degli hacker.
Non aiuta la politica Google sugli aggiornamenti, che dopo pochi anni cessano.
Ma al momento le alternative sono prodotti di nicchia, costosi e snobbati da chi produce app per la massa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 22 Mag 2023 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Ma se io uso lo smartphone solo per farmi spedire il codice, è pericoloso lo stesso??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 27 Mag 2023 16:23    Oggetto: Rispondi citando

L'app non dovrebbe mandare codici ma servire proprio per l'autenticazione. Ma non saprei, magari cambia da banca a banca.
Buona cosa è usare lo smartphone semmai con intelligenza, senza installare app dubbie e seguire link sospetti.
Utilizza lo smartphone come il PC e non come un giocattolo e vedrai che non avrai problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 14 Lug 2023 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Maary. Vorrei sapere se uno smartphone costoso è più sicuro o se per avere giusto le app indispensabili basta anche uno smartphone , tipo Xiaomi, a buon prezzo.
Io non me lo comprerei, ma mi trovo quasi costretta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 23 Lug 2023 00:37    Oggetto: Rispondi citando

Uno smartphone costoso è quasi inutile. Io opterei per uno smartphone con un Android "pulito".
Xiaomi/Redmi ad esempio pullula di pubblicità a differenza di Motorola.
Questa però è un opinione personale, basata sulla mia esperienza recente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 25 Lug 2023 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato questo in internet

Come togliere la pubblicità dalla MIUI su Xiaomi, Redmi e POCO

https://www.androidworld.it/guide/togliere-pubblicita-miui.html
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 26 Lug 2023 17:22    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, terrò in considerazione semmai ne dovessi comprare uno, nel frattempo proseguo con il mio Motorola G8 ... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 463

MessaggioInviato: 27 Lug 2023 09:11    Oggetto: Rispondi citando

giu78lia ha scritto:
Ho trovato questo in internet

Come togliere la pubblicità dalla MIUI su Xiaomi, Redmi e POCO

https://www.androidworld.it/guide/togliere-pubblicita-miui.html


Da possessore di uno Xiaomi Redmi 5 Plus da 5 anni, posso assicurare che quella guida non basta.
Sì, disattiva la pubblicità, ma non la telemetria e tutte le altre "telefonate a casa" che fa la MIUI.

Per riuscire a bloccare davvero la pubblicità occorre sbloccare il bootloader (cosa che a xiaomi da fastidio, infatti fa attendere 360 o 720 ore dal primo tentativo), rootare il telefono e, con un firewall ed adaway, bloccare le connessioni che partono dal telefono anche con tutti i "suggerimenti" disattivati.

Fatto questo però, ci si ritrova i log pieni di tentativi di download falliti, poco male ma consuma batteria - meno che scaricare effettivamente la pubblicità, ma più di un telefono "pulito".
Ah, ci si ritrova anche un telefono impossibile da aggiornare senza resettarlo e ripetere tutte le operazioni ogni volta....

Per il prezzo pagato (180€ 5 anni fa per un telefono con 4 giga di ram erano davvero pochi) mi trovo bene, ma non lo consiglierei a nessuno che non sia almeno smanettone avanzato......
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 27 Lug 2023 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Quindi Jack.mauro cosa mi consigli? Il Motorola di Maary? A me lo smartphone serve per cose serie: usare lo spida, entrare on line in banca (adesso se non hai lo smartphone non tui fanno più entrare) e alle poste. Non mi interessano le foto, i giochi e ciarpame vario. Posso fidarmi di questo smartphone? Non voglio spendere l'ira di Dio perchè non me ne faccio nulla di questo aggeggio,ma mi stanno costringendo a comprarlo.


PS- Usandolo poco la pubblicità sarebbe così fastidiosa???

PPS - Non sono una smanettona avanzata con lo smartphone. Lo sono stata con il pc, ma adesso ne ho le scatole piene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 27 Lug 2023 16:23    Oggetto: Rispondi citando

Il Motorola ha di suo un Android pulito, puoi trovare quello di fascia alta come bassa, il sistema è quello.
Ma lascia perdere il mio, guarda eventualmente i modelli nuovi o recenti.

Pixel dicono sia ottimo per via degli aggiornamenti, ma ha un costo più sostenuto.

Per curiosità, perché ne hai le scatole piene della tecnologia?
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 27 Lug 2023 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Non ho le scatole piene della tecnologia in generale. Uso molto il pc che mi permette di vedere programmi del passato (su Raiplay c'è tantissimo materiale interessante). Trovo assurdo che mi debbano costringere a comprare lo smartphone per avere un a app che mi permette di entrare in banca, usare lo Spid ecc. Perchè dobbiamo arricchire e multinazionali?? Questo è consumismi puro.
Mi devo comprare uno smartphone che userò pochissimo.

Lo smartphone a differenza del pc sta facendo più danni tra i giovani.
Leggi qui sotto:
https://www.repubblica.it/tecnologia/2023/07/27/news/lappello_dellunesco_vietare_gli_smartphone_nelle_scuole-409185636/
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 27 Lug 2023 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Maary, cosa ne pensi di questo Motorola? Non so perchè il link è così lungo!!! Il prezzo mi piace Very Happy

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 463

MessaggioInviato: 27 Lug 2023 21:03    Oggetto: Rispondi

Il link amazon può essere abbreviato così:
https://www.amazon.it/Motorola-batteria-Speakers-espandibile-Display/dp/B0BSQXLQNK/
o addirittura così:
https://www.amazon.it/dp/B0BSQXLQNK/

Quel telefono costa poco, ma solo 2 giga di ram ed una CPU di fascia bassa lo rendono secondo me piuttosto lento.......
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi