Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Barre menu e strumenti spariti in Dolphin
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 15 Apr 2023 00:01    Oggetto: Barre menu e strumenti spariti in Dolphin Rispondi citando

Salve Smile Ne ho fatta una delle mie. Laughing

Kubuntu 22.10

Ho accidentalmente rimosso la barra menu del gestore finestre Dolphin. Nel tentativo di ripristinarla ho rimosso anche la barra strumenti (dal menu a panino della stessa). Laughing

Non ho trovato nessuna opzione per ripristinare le barre, quindi ho fatto qualche ricerca.

Dicono di digitare CTRL+M per fare apparire la barra menu, ma non funziona. Ho controllato che la combinazione di tasti sia assegnata alla visualizzazione menu, ed è così (e comunque funziona nella finestra del browser).

Consigliano anche di ripristinare dal file ~/.config/dolphinrc.
Lì ho trovato le voci relative alle barre con scritto Disabled. Ho quindi cambiato in Enabled (spero sia giusto), ma il problema è che la mia modifica non si salva (tuttavia non mi vengono chieste password per salvare: sembra che il file si salvi, ma poi quando lo riapro è come prima).
Ho provato a salvarlo creando un nuovo file, tolto il vecchio dalla cartella e rinominato il nuovo come dolphinrc. Sembra che sia salvato con le mie modifiche, invece viene di nuovo cambiato in Disabled.

Questo è il concenuto del file

Codice:
HDMI-1 Height 1920x1080=620
HDMI-1 Width 1920x1080=871
HDMI-1 XPosition 1920x1080=150
HDMI-1 YPosition 1920x1080=181
MenuBar=Enabled
State=AAAA/wAAAAD9AAAAAwAAAAAAAAC4AAACPvwCAAAAAvsAAAAWAGYAbwBsAGQAZQByAHMARABvAGMAawAAAAAA/////wAAAAoBAAAD+wAAABQAcABsAGEAYwBlAHMARABvAGMAawEAAAAuAAACPgAAAF0BAAADAAAAAQAAAAAAAAAA/AIAAAAB+wAAABAAaQBuAGYAbwBEAG8AYwBrAAAAAAD/////AAAACgEAAAMAAAADAAAAAAAAAAD8AQAAAAH7AAAAGAB0AGUAcgBtAGkAbgBhAGwARABvAGMAawAAAAAA/////wAAAAoBAAADAAACrgAAAj4AAAAEAAAABAAAAAgAAAAI/AAAAAEAAAACAAAAAQAAABYAbQBhAGkAbgBUAG8AbwBsAEIAYQByAQAAAAD/////AAAAAAAAAAA=

[$Version]
update_info=dolphin_detailsmodesettings.upd:rename-leading-padding

[General]
Version=202
ViewPropsTimestamp=2021,7,6,18,0,58.884

[KFileDialog Settings]
Places Icons Auto-resize=false
Places Icons Static Size=22

[KPropertiesDialog]
HDMI-0 Height 1920x1080=478
HDMI-0 Width 1920x1080=406
HDMI-1 Height 1920x1080=458
HDMI-1 Width 1920x1080=385

[MainWindow]
HDMI-0 Height 1920x1080=679
HDMI-0 Width 1920x1080=890
HDMI-0 XPosition 1920x1080=1012
HDMI-0 YPosition 1920x1080=59
HDMI-1 Height 1920x1080=534
HDMI-1 Width 1920x1080=740
HDMI-1 XPosition 1920x1080=601
HDMI-1 YPosition 1920x1080=191
MenuBar=Disabled

[Open-with settings]
CompletionMode=1
History=vlc


(Manca la voce "ToolBarMovable" alla quart'ultima riga, perché questa appare e scompare a seconda dei salvataggi - vani - che faccio Shocked ). Alla quinta riga invece MenuBar=Enabled (prima era Disabled) è l'unica modifica che si salva, ma non ha effetto.

Ho reinstallato il programma, senza risultati. Poi l'ho renstallato dopo aver cancellato il file dolphinrc. Questo è riapparso, con il seguente contenuto:

Codice:
[General]
Version=202
ViewPropsTimestamp=2023,4,15,0,7,41.501

[KFileDialog Settings]
Places Icons Auto-resize=false
Places Icons Static Size=22

[MainWindow]
MenuBar=Disabled
ToolBarsMovable=Disabled


Anche in questa nuova versione non riesco a salvare le modifche.
Ho provato anche semplicemente ad eliminare il file e chiudere e riaprire Dolphin.

Da una ricerca tramite il gestore pacchetti, ho trovato i seguenti file di configurazione, ma non contengono voci riguardanti le barre strumenti.

/usr/share/config.kcfg/dolphin_compactmodesettings.kcfg
/usr/share/config.kcfg/dolphin_contextmenusettings.kcfg
/usr/share/config.kcfg/dolphin_detailsmodesettings.kcfg
/usr/share/config.kcfg/dolphin_directoryviewpropertysettings.kcfg
/usr/share/config.kcfg/dolphin_generalsettings.kcfg
/usr/share/config.kcfg/dolphin_iconsmodesettings.kcfg
/usr/share/config.kcfg/dolphin_versioncontrolsettings.kcfg

E quindi niente. Sad
Il problema, oltre ad essere in difficoltà a navigare il mio database, è che le applicazioni che usano le finestre Dolphin sono praticamente inutilizzabili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 15 Apr 2023 07:44    Oggetto: Rispondi citando

E reinstallare Dolphin? E a dare poi il comando sudo apt autoremove (ma stai attenta che non rimuova tutto KDE).
Per il file che non si salva prova ad aprirlo come amministratore (con il sudo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 15 Apr 2023 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Avevo già provato a reinstallare usando anche autoremove. E anche rimuovendo il file dolphinrc.

Ho provato ad aprirlo come amministratore, ma non cambia nulla. Dà anche uno strano output.
Codice:
sudo gedit ~/.config/dolphinrc

** (gedit:23064): WARNING **: 16:57:14.444: Set document metadata failed: Setting attribute metadata::gedit-position not supported
elisa@elisa-PC:~$ sudo gedit ~/.config/dolphinrc

** (gedit:23161): WARNING **: 16:57:35.821: Set document metadata failed: Setting attribute metadata::gedit-spell-language not supported

** (gedit:23161): WARNING **: 16:57:35.821: Set document metadata failed: Setting attribute metadata::gedit-encoding not supported

** (gedit:23161): WARNING **: 16:57:47.571: Set document metadata failed: Setting attribute metadata::gedit-position not supported


Comunque per farlo ho usato gedit (che ho dovuto installare) e non il predefinito kate, perché quest'ultimo non si può aprire con sudo. Shocked

Ho provato anche a diventare root, ma non ci riesco perché non mi prende la password (e non capisco il perché Shocked ).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 15 Apr 2023 17:17    Oggetto: Rispondi citando

È strano quell'output.
Io avevo abbandonato kde plasma per tutte queste scocciature, non ricordo se è stato il passaggio a wayland o cosa, ma si erano complicate operazioni che prima facevo facilmente. Come appunto usare il comando sudo per aprire Dolphin o l'editor di testo.
C'ero riuscita poi, ma mi era costato tempo in ricerche.
Da quello che c'è scritto qui: link sembra che per diventare amministratore si debba dare il comando kdesu ..
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 15 Apr 2023 18:54    Oggetto: Rispondi citando

kdesu non c'è e non è nemmeno nei repository, Si vede che non è per Ubuntu.

Per quanto riguarda le cose che ho provato, avevo anche eliminato dolphinrc e disinstallato dolphin usando anche purge e autoremove. Poi reinstallato.

A questo punto mi sono chiesta se reinstallare il SO avrebbe risolto il problema (non che abbia intenzione di farlo) o se il problema è a livello utente.
Allora ho creato un altro utente e... sorpresa, è tutto normale.
Con una differenza. Di default c'è solo la barra strumenti, ma non la barra menu (che è esattamente la situazione in cui mi trovavo io dopo aver involontariamente eliminato quest'ultima). Però nel menu della barra struemnti si trova l'opzione per ripristinarla, che è proprio quello che a me mancava! (c'era però una spunta per togliere la barra strumenti, che io ho cliccato perché sono scema, ma questo è un altro discorso Laughing ).
In pratica nel nuovo utente la situazione è questa

C'è l'opzione per ripristinare la barra (tra l'altro CTRL+M funziona benissimo) e ci sono anche le voci della barra menu. E manca l'opzione per togliere la barra strumenti stessa (che nel mio utente era presente).

Sono andata a guardare il file dolphinrc del nuovo utente e ho fatto la terribile scoperta: alle voci delle barre c'è scritto Disabled. Quindi non c'entra nulla! Ho anche notato che c'erano scritte cose diverse, quindi per sicurezza ho copiato il contenuto del file e l'ho sostituito a quello del "mio" dolphinrc. La situazione non è cambiata, ma il file è rimasto come l'ho salvato. Quindi non accetta che si cambi l'indicazione Disabled, ma il resto sì. Shocked

Di seguito il vecchio file e quello nuovo (preso dal nuovo utente).

Codice:
[General]
Version=202
ViewPropsTimestamp=2023,4,15,0,50,35.203

[KFileDialog Settings]
Places Icons Auto-resize=false
Places Icons Static Size=22

[KPropertiesDialog]
HDMI-0 Height 1920x1080=458
HDMI-0 Width 1920x1080=384

[MainWindow]
MenuBar=Disabled
ToolBarsMovable=Disabled


Codice:
[$Version]
update_info=dolphin_detailsmodesettings.upd:rename-leading-padding

[General]
Version=202
ViewPropsTimestamp=2023,4,15,19,3,39.947

[KFileDialog Settings]
Places Icons Auto-resize=false
Places Icons Static Size=22

[MainWindow]
MenuBar=Disabled
ToolBarsMovable=Disabled


Quindi, concludendo
- il problema è solo a livello utente
- già prima di eliminare la barra strumenti c'era qualcosa che non andava perché le scelte del menu a tendina erano diverse e non c'era l'opzione per ripristinare la barra menu
- il file dolphinrc non c'entra

Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 17 Apr 2023 07:47    Oggetto: Rispondi citando

Era difatti quello che ti avrei chiesto, creare un nuovo utente. Dunque hai risolto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 17 Apr 2023 07:50    Oggetto: Rispondi citando

Un confronto puoi farlo eventualmente con una versione in live.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 17 Apr 2023 17:51    Oggetto: Rispondi

Dopo averci passato praticamente uuna notte, ho risolto quasi per caso.

Ho provato a tornare su "Configura gestore dalle finestre" (cui si accede dal menu contestuale della barra del titolo). Era una delle prime cose che avevo consultato, ma non ero riuscita a fare nulla. L'ultima volta per disperazione mi sono sforzata di dare un senso alla cosa che avevo davanti, e cioè questa:



Già il fatto che si chiami "Decorazione finestre" è fuorviante, visto che si tratta di elementi funzionali.. Comunque quello che bisognava fare qui era trascinare il simboli di menu a panino nella striscia subito sopra dove c'è scrritto "Barra del titolo. (In effetti c'è anche scritto, fatto sta che non c'ero arrivata Laughing . )
Una volta fatto questo, appare il menu nella barra del titolo. Da lì si può riattivare la barra strumenti. E dalla barra strumenti si può riattivare la barra menu, come nel nuovo utente che ho creato? Be', no. Laughing Però ho provato CTRL+M. E almeno ha funzionato.
Dopo avere provato di nuovo a toglierla, sempre con CTRL+M, è riapparsa nel menu contestuale della barra strumenti la spunta per ripristinare la barra menu. (insomma, è più difficile da descrivere che da fare). Quindi in conclusione ora sembra tutto normale. C'era qualcosa di buggato che si è risolto dopo il ripristino di entrambe le barre.

Resta da capire il funzionamento di tutto ciò, la vera funzione del file dolphinrc e quale sia la collocazione delle impostazioni.
Ho provato a cercare nel mio utente tutti i file che contengono dolphin nel nome, ma nessuno contiene la risposta. Il problema è risolto, ma i misteri rimangono. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi