Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mar 2023 08:00    Oggetto: Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati? Rispondi citando

Leggi l'articolo Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?



 

 

Segnala un refuso
Top
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 298

MessaggioInviato: 11 Mar 2023 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Capito perché proibiscono i telefoni cinesi?!
🙄
Top
Profilo Invia messaggio privato
{flavia}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mar 2023 21:44    Oggetto: Rispondi citando

Interessante, farò caso a questi aggeggi; la faccenda dei Led è davvero geniale.
Penso però che prima o poi qualcuno inizierà a scocciarsi di telecamere e sistemi di rilevamento ovunque, ed inizierà ad usare gli apparecchietti che emettono Emp e funzionano a batteria, e anche i laser portatili per distruggere i sensori delle telecamere, cosa quest'ultima che già avviene da qualche tempo, nel quasi totale silenzio dei media.
Top
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 15 Mar 2023 10:50    Oggetto: Rispondi citando

@flavia: uhhhh, sta per iniziare la guerrilla privacy.

Potrebbe diventare interessante...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Mar 2023 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Finché posso continuerò a servirmi nei supermercati in cui non si usano scanner ma si fa la solita vecchia e scomoda fila alla cassa... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Mar 2023 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Francamente, il fatto che sappia in quale punto del supermercato sono e per quanto tempo ci sto non trovo sia una pessima idea: tempo fa in un supermercato abbastanza grande mi trovavo in una zona molto poco affollata: praticamente non c'era un cane, a parte me che cercavo un prodotto specifico proprio in quella zona e una signora anzianotta che evidentemente aveva una motivazione molto simile alla mia, e che appena mi ha visto ha deciso di approfittarsi della mia altezza per farsi prendere l'articolo cercato dallo scaffale troppo alto. Mi è venuto il dubbio che se non fossi casualmente passato da lì in quel momento avrebbe cercato di arrampicarsi sugli scaffali per prendere l'articolo e quasi sicuramente sarebbe caduta facendosi molto male.
Essendo, come dicevo, una zona dove raramente passa qualcuno, è un bene che il dispositivo magari comunichi con la sorveglianza facendo presente che è quasi un quarto d'ora che è fermo in quel punto, almeno la signora anziana a terra potrà essere soccorsa prima che sia troppo tardi.

Pensiero ai confini della realtà? Forse, ma siccome mi è successo una volta potrebbe anche ripetersi: quel supermercato è sempre lì...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Mar 2023 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente è un pensiero singolare e, con ogni probabilità, non è l'uso pensato dagli ideatori della funzione però può avere un senso.

P.S. ma dove l'hai trovato un supermercato con una zona poco affollata, a me francamente non capita mai, o forse era un orario particolare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Mar 2023 23:48    Oggetto: Rispondi citando

Io vado sempre in orari particolari, intesi come pause pranzo o come orari in cui cominciano già a dire di affrettarsi a completare gli acquisti che stanno per chiudere.
Il supermercato in questione è in un paese della cintura di TO dove bazzico sovente per via di alcuni clienti che mi intrattengono a cadenza settimanale, così quando capita, approfitto prima del ritorno per l'acquisto di alcuni prodotti alimentari con particolari caratteristiche glicemiche, prodotti che hanno ma tengono "confinati" in un angolo lontano dai prodotti più di grande consumo e quindi in zone relativamente poco frequentate.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Mar 2023 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Quindi sia orari particolari che acquisti di prodotti molto specifici allora capisco meglio la situazione.

Grazie della spiegazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 25 Mar 2023 20:09    Oggetto: Rispondi

Gladiator ha scritto:
Finché posso continuerò a servirmi nei supermercati in cui non si usano scanner ma si fa la solita vecchia e scomoda fila alla cassa... Wink


per la legge italiana non si possono usare per inquadrare le persone senza il loro consenso e dato che non sono un dispositivo di sorveglianza antitaccheggio, non sono autorizzabili come uso in italia.

Ma alla cassa la telecamera viene usata per un altro motivo ovvero impedire che un disonesto possa mentre passano gli articolo alla cassa fare il furbo ed inquadrare un codice a barre e battere un articolo che in realtà non è stato preso addebitandolo al cliente e poi dopo farlo sparire dall'inventario e dal magazzino/scaffale.

Dato che è successo in passato e so dove è successo ma non posso dire in quale supermercato di como città sia avvenuto altrimenti una nota ditta francese potrebbe denunciarmi per diffamazione mi trattengo.

Le telecamere sul lettore di codice a barre possono servire se abilitate a più funzioni di quelle che si credono, ma poi loro utilità reale per l'aziendo della GDO non ha mai avuto un riscontro effettivo.

Sia CONAD, sia una nota ditta francese con i supermercati aperti fino a notte, non hanno mai avuto dati che dessero un vantaggio economico dall'uso di questa tecnologia, e se non gli tornano indietro i soldi, gli può interessare come le condizioni del traffico di Nairobi.

Anche qui alle canarie LIDL, ALDI e AUCHAN ci avevano pensato, ma poi un analisi costi/ricavi a visto che non ci guadagnavano un euro sopra ma dovevano gestire tutti degli archivi troppo costosi per giustificare l'impresa.

Mi hanno riferito che ha Lione e Nantes li hanno tolti perché queste applicazioni non hanno incrementato le vendite.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi