Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 11, tre metodi per aggirare l'account Microsoft
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Gen 2023 09:53    Oggetto: Windows 11, tre metodi per aggirare l'account Microsoft Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 11, tre metodi per aggirare l'account Microsoft
Usare l'ultima versione di Windows con un account locale è ancora possibile, grazie a qualche piccolo trucco.


 

 

Segnala un refuso
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 463

MessaggioInviato: 27 Gen 2023 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Ma il garante privacy non ha nulla da ridìre sul fatto che per usare windows, a meno di trucchi, sia obbligatorio un account online?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 27 Gen 2023 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Non mi e' chiaro se l'obbligo dell'account Microsoft riguarda il solo account principale (quello creato durante l'installazione), oppure anche gli altri account.

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{bid ulph}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Gen 2023 09:07    Oggetto: Rispondi citando

Trucchi interessanti, ma mi chiedo perché qualcuno debba essere così masochista da voler usare un sistema operativo che chiaramente è stato buttato sul mercato ancora immaturo per strategie di Microsoft (e forse del governo americano) che non tengono in considerazione l'utente finale.
Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 30 Gen 2023 10:36    Oggetto: Rispondi citando

@Zero: non ho capito a quali altri account fai riferimento.

@jack: direi che purtroppo il garante non può nulla, basti pensare a qualsiasi smartphone Android/ios dove senza account non vai da nessuna parte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Lucio Menci}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Gen 2023 11:31    Oggetto: Rispondi citando

@Franz, non conosco le ultimissime versioni, ma su Android fino alla 10, alla richiesta della login potevi saltare la procedura...
Top
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 190

MessaggioInviato: 30 Gen 2023 13:29    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
Ma il garante privacy non ha nulla da ridìre sul fatto che per usare windows, a meno di trucchi, sia obbligatorio un account online?

Nemmeno è una novità, se non ricordo male MacOS ha da anni l'obbligo di inserire un account iTunes per poter avviare il sistema. Non capisco perché con Microsoft si gridi allo scandalo. Ah giusto, quello che fa Microsoft è sempre brutto e cattivo per la sua politica aziendale di creare prodotti e venderli, che è chiaramente una scelta sbagliata e la sta portando in bancarotta.
Oltretutto devi essere collegato solo per la registrazione (che ti collega anche la licenza), poi nulla ti vieta a stare offline.

Capisco però che è una rottura, io personalmente nelle mie macchine Windows creo sempre un account locale e poi lo collego a quello Microsoft per il semplice motivo dei nomi delle cartelle utente e del nome utente sottostante che mi permette di non spaccarmi la testa per le condivisioni file samba e webdav.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shiba
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/05/22 16:37
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 31 Gen 2023 20:09    Oggetto: Rispondi citando

Ripper_92 ha scritto:
Nemmeno è una novità, se non ricordo male MacOS ha da anni l'obbligo di inserire un account iTunes per poter avviare il sistema. Non capisco perché con Microsoft si gridi allo scandalo. Ah giusto, quello che fa Microsoft è sempre brutto e cattivo per la sua politica aziendale di creare prodotti e venderli, che è chiaramente una scelta sbagliata e la sta portando in bancarotta.


No, perché ricordi male e fai pure il saccente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 31 Gen 2023 20:49    Oggetto: Rispondi citando

@Lucio Menci: perdonami ma se non dico una bischerata potevi saltare l'accont ma poi non avresti potuto installare app attraverso il Play Store. Certo esistono store paralleli, ma l'utente medio non ci arriverebbe mai
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 463

MessaggioInviato: 01 Feb 2023 00:31    Oggetto: Rispondi citando

Ripper_92 ha scritto:
Nemmeno è una novità, se non ricordo male MacOS ha da anni l'obbligo di inserire un account iTunes per poter avviare il sistema.

Non è che se apple fa una porcheria allora diventa oro....

Ripper_92 ha scritto:
Oltretutto devi essere collegato solo per la registrazione (che ti collega anche la licenza), poi nulla ti vieta a stare offline.

La licenza veniva controllata anche nei windows precedenti, senza necessità di usare l'account "online".
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 02 Feb 2023 10:38    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
@Zero: non ho capito a quali altri account fai riferimento

Windows permette di creare piu' account, per esempio uno per ogni componente della famiglia.
Io abitualmente uso un utente con diritti limitati (e' piu' sicuro) e uso l'account principale (amministrativo) solo per le installazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 02 Feb 2023 19:09    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
Ripper_92 ha scritto:
Nemmeno è una novità, se non ricordo male MacOS ha da anni l'obbligo di inserire un account iTunes per poter avviare il sistema.

Non è che se apple fa una porcheria allora diventa oro....

Ripper_92 ha scritto:
Oltretutto devi essere collegato solo per la registrazione (che ti collega anche la licenza), poi nulla ti vieta a stare offline.

La licenza veniva controllata anche nei windows precedenti, senza necessità di usare l'account "online".


Difatti la licenza è collegata all'hardware (scheda madre e uefi) non all'account.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Feb 2023 17:36    Oggetto: Rispondi citando

E allora l'obbligo di creare l'account che ragione tecnica ha di esistere?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 05 Feb 2023 17:39    Oggetto: Rispondi citando

Usare lo store e profilare l'utente per la pubblicità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Feb 2023 17:50    Oggetto: Rispondi citando

Quindo come pensavo, nessuna ragione tecnica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Feb 2023 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Indirizzi email banditi e Rufus
Windows 11, tre metodi per aggirare l'account Microsoft (2)


 
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 07 Feb 2023 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Quindo come pensavo, nessuna ragione tecnica.


Perché ci deve essere una ragione tecnica?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 190

MessaggioInviato: 07 Feb 2023 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
jack.mauro ha scritto:
Ripper_92 ha scritto:
Oltretutto devi essere collegato solo per la registrazione (che ti collega anche la licenza), poi nulla ti vieta a stare offline.

La licenza veniva controllata anche nei windows precedenti, senza necessità di usare l'account "online".


Difatti la licenza è collegata all'hardware (scheda madre e uefi) non all'account.


La licenza dovrebbe essere legata all'hardware ma se parti da un hard disk vuoto o formatti anche la partizione EFI allora dovresti perdere la licenza e doverla reinserire (sennò dove viene messa?). A quel punto se usi l'account microsoft il computer viene riconosciuto in automatico e non devi inserirla a mano.

L'account ha anche un'altra utilità, se si cerca di manomettere il bios o si fanno modifiche, il sistema non parte più se non viene sbloccato dal proprio account con un codice (provato sulla mia pelle col portatile nuovo dopo aver smanettato sul bios), sempre se hai l'opzione attiva. La cosa va a braccetto con il fatto che se crittografi con bitlocker il disco/la cartella personale, se perdi la password, con l'account microsoft hai dei codici di ripristino (ma non l'ho mai provato quindi non so bene come funzioni).

Nell'account poi vengono salvate la lista delle app installate dallo store e le impostazioni, e ci sono anche integrazioni con android e ios.

Shiba ha scritto:
No, perché ricordi male e fai pure il saccente.

Al di là del fatto che quei tre mac che ho dovuto configurare in tutta la mia vita mi hanno obbligato ad inserire un account itunes per poterli usare decentemente e anche ad un collega è capitato lo stesso col suo macbook pro lo scorso dicembre, il tuo contributo mi ha aperto gli occhi, ora sono pronto a farmi prete Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 08 Feb 2023 16:50    Oggetto: Rispondi citando

@ripper

No, il pk viene scritto proprio sull'uefi. Fino ai PC (non assemblati) prodotti con W10 (con i successivi sarebbe da testare), dando un comando sul terminale da una qualsiasi distribuzione Linux ti dava il pk associato alla macchina. E coincideva con quello che dà Windows, da tool o comando su prompt.
Ora cerco il thread che era stato fatto.
In fondo vedi quello che ho detto. http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=69865
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 08 Feb 2023 17:11    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:
Gladiator ha scritto:
Quindo come pensavo, nessuna ragione tecnica.


Perché ci deve essere una ragione tecnica?


Per digerire meglio questa imposizione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi