Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
collegamento foglio di calcolo con calendar
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
leonid
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/01/23 07:22
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 02 Gen 2023 07:36    Oggetto: collegamento foglio di calcolo con calendar Rispondi citando

buon giorno sono nuovo nel forum e volevo ringraziare di avermi accettato pongo il mio quesito ho un foglio calc con programmate varie date e scadenze diverse è possibile collegarlo con google calendar per avere avvisi sonori sul telefono? senza farlo giorno per giorno va bene anche di mese in mese anche sarebbe preferibile tutto un anno se si qualcuno può indicarmi passo passo considerando che sono completamente ignorante in materia grazie per la pazienza
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Gen 2023 10:19    Oggetto: Rispondi citando

probabilmente puoi esportare gli eventi da Calc in un file CSV e importarli in Calendar? prova a leggere questo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leonid
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/01/23 07:22
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 02 Gen 2023 11:13    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio ma siccome è un prospetto con varie scadenze in uno schema con diverse voci per i pagamenti del condominio che scordo sempre di pagare in tempo, cosi ho trovato un modello ma non so come pubblicarlo ma fa riferimento ad un solo evento io ne avrei tutti i mesi e voci diverse
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Gen 2023 13:47    Oggetto: Rispondi citando

Ma le scadenze non ti conviene impostarle fin da subito su Google calendar? Così ti avvisa sia da telefono, e anche su PC tramite app Google Calendar che trovi sullo store di Ubuntu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Gen 2023 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che anch'io imposterei tutto fin da subito su Google Calendar, però adesso stavo pensando se... trasferendo il file da Calc a Google Sheet, che essendo parte dell'ecosistema Google, magari c'è modo di collegare il tutto... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Gen 2023 14:34    Oggetto: Rispondi citando

leonid ha scritto:
non so come pubblicarlo ma fa riferimento ad un solo evento io ne avrei tutti i mesi e voci diverse


se leggi la pagina che ho segnalato spiega come fare:

Citazione:
Apri un file CSV esistente o creane uno nuovo utilizzando un editor di fogli di lavoro come Fogli Google.
La prima riga del foglio di calcolo includerà le intestazioni Subject e Start Date. Le intestazioni devono essere in inglese. Consulta l'elenco qui sotto per verificare le intestazioni corrette.
Ogni riga sotto la riga di intestazione rappresenta un evento. Ad esempio:
Subject Start date Start time
Esame finale 05/30/2020 10:00 AM
Quando hai finito, salva il file come file .csv. Potrai quindi importarlo in Google Calendar utilizzando le indicazioni di cui sopra.
Formattare le intestazioni e gli eventi nei file .csv
Sono obbligatorie solo le prime due intestazioni di questo elenco, le altre sono facoltative.

Importante: le intestazioni devono essere in inglese, come mostrato di seguito. Se i dettagli dell'evento contengono virgole, come nell'esempio del luogo riportato, puoi inserirli racchiudendo il testo tra virgolette.

Subject
Il nome dell'evento, obbligatorio.
Esempio: Esame finale
Start Date
Il primo giorno dell'evento, obbligatorio.
Esempio: 05/30/2020
Start Time
L'orario in cui inizia l'evento.
Esempio: 10:00 AM
End Date
L'ultimo giorno dell'evento.
Esempio: 05/30/2020
End Time
L'orario in cui termina l'evento.
Esempio: 1:00 PM
All Day Event
Se l'evento dura tutto il giorno. Inserisci True se l'evento dura tutto il giorno e False in caso contrario.
Esempio: False
Description
Descrizione o note relative all'evento.
Esempio: 50 domande a scelta multipla e due a risposta libera
Location
Il luogo dell'evento.
Esempio: "Università degli Studi, Aula 101"
Private
Se l'evento deve essere contrassegnato come privato. Inserisci True se l'evento è privato e False in caso contrario.
Esempio: True
Gli esempi sopra riportati creeranno l'evento "Esame finale" il 30 maggio 2020 dalle 10:00 alle 13:00. Il luogo sarà "Università degli Studi, Aula 101", la descrizione sarà "50 domande a scelta multipla e due a risposta libera" e l'evento sarà privato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leonid
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/01/23 07:22
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 02 Gen 2023 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio nella mia ricerca avevo trovato questa soluzione ed avevo anche fatto uno schema che volevo farvi vedere ma non sono stato capace a inserirlo e il mio dubbio è se ho 20 eventi in un mese per esempio i dati pur diversi ovviamente vanno tutti sulla stessa colonna data sotto data orario sotto orario etc così li esegue tutti? O devo prima ripetere ogni volta la dicitura prima della data dell'orario e così via ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
leonid
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/01/23 07:22
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 03 Gen 2023 08:04    Oggetto: Rispondi citando

approfitto della vostra pazienza per chiedere ancora una cosa calendar mi manda un segnale sonoro sul telefono che a volte potrei non sentire perchè non sempre ho il telefono a portata di mano è possibile far inviare una mail cosi mi rimane salvata ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Gen 2023 10:45    Oggetto: Rispondi citando

leonid ha scritto:
il mio dubbio è se ho 20 eventi in un mese per esempio i dati pur diversi ovviamente vanno tutti sulla stessa colonna data sotto data orario sotto orario etc così li esegue tutti? O devo prima ripetere ogni volta la dicitura prima della data dell'orario e così via ?


Dice "La prima riga del foglio di calcolo includerà le intestazioni Subject e Start Date." quindi solo una riga, solo la prima in alto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leonid
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/01/23 07:22
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 03 Gen 2023 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto grazie mi sei stato veramente utile e mi sa anchei dire per fare segnalare avvisi con email ? Se si può fare ovviamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
leonid
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/01/23 07:22
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 03 Gen 2023 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ma le scadenze non ti conviene impostarle fin da subito su Google calendar? Così ti avvisa sia da telefono, e anche su PC tramite app Google Calendar che trovi sullo store di Ubuntu.

Hai ragione se fosse solo un avviso si ma lo schema comprende i pagamenti fatti quelli da fare un collegamento ipertestuale con PDF dei pagamenti e il tutto diviso tra le varie utenze e poi dovrei condividerlo con altri miei familiari quindi solo per gli avvi andava bene ti ringrazio
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 03 Gen 2023 14:20    Oggetto: Rispondi citando

leonid ha scritto:
approfitto della vostra pazienza per chiedere ancora una cosa calendar mi manda un segnale sonoro sul telefono che a volte potrei non sentire perchè non sempre ho il telefono a portata di mano è possibile far inviare una mail cosi mi rimane salvata ?


Mi dispiace ma Calendar non prevede notifiche alla posta elettronica ma solo notifiche push, sonore, con vibrazione e con il messaggino a schermo, e niente di altro, il che in apparenza sembra strano, ma rovistando nelle opzioni di calendar, vedo che non è previsto. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
leonid
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/01/23 07:22
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 03 Gen 2023 16:55    Oggetto: Rispondi

ti ringrazio sarebbe stata una funzione molto comoda
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi