Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Chrome 108 supporta passkey, per dire addio alle password
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Dic 2022 18:30    Oggetto: Chrome 108 supporta passkey, per dire addio alle password Rispondi citando

Leggi l'articolo Chrome 108 supporta passkey, per dire addio alle password
Se non c'è scambio di password con i siti, allora non c'è nulla da intercettare.


 

 

Segnala un refuso
Top
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 302

MessaggioInviato: 14 Dic 2022 05:34    Oggetto: Rispondi citando

Se saran utili ad ifil...oops...a profilarci meglio cresceranno.Pessimista?Chi vivrà vedrà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 302

MessaggioInviato: 14 Dic 2022 05:35    Oggetto: Rispondi citando

Se saran utili ad ifil...oops...a profilarci meglio cresceranno.Pessimista?Chi vivrà vedrà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 302

MessaggioInviato: 14 Dic 2022 05:43    Oggetto: Rispondi citando

...quando saremo ultraschedati cosa faremo?
Ci si legga "The every" per meditare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 15 Dic 2022 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Io trovo abbastanza scomodo mentre uso il pc dover prendere in mano il telefono (ed aspettare con trepidazione che arrivi la notifica da approvare prima che vada in timeout)

E soprattutto crea problemi non da poco se il telefono non è utilizzabile o è fuori rete o peggio ancora se viene rubato.

Mi sembra un controsenso legare la nostra identità non a noi ma ad un nostro oggetto che è tra quelli più persi e rubati (un tempo i più persi erano gli ombrelli, ora immagino siano scesi di molto nella lista)
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 16 Dic 2022 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Anyfile

Oggi mentre ero in fila alla cassa della LIDL, il telefonino dove obbligatoriamente deve stare la carta PLUS della LIDL, ha smesso di funzionare correttamente.
Quindi creazione dei fila, problemi e imprecazioni varie, in attesa del riavvio del telefonino con ripristino della applicazione, che finalmente ha funzionato correttamente.

Questo piccolo inciso serve a rimarcare che un dispositivo che può essere perso facilmente ( come un telefono portatile), che può rompersi cadendo dalle mani e sbattendo sul pavimento, che banalmente può cedere la batteria e rimanere spento, non può essere affidabile. Viaggiando con Ryanair stampo sempre i biglietti, perché i biglietti stampanti, funzionano anche senza corrente elettrica, mentre chi ha l'APP di Ryanair ed al momento dell'imbarco il cellulare si spegne, si resta a terra!

Il passkey è una idea per risolvere l'annoso problema della sicurezza della coppia password e nome utente. in realtà ci sono stati vari tentativi di aggirare la questione come ad esempio le smart card da inserire nel PC per accedere ai servizi, oppure il lettore di impronte digitali sempre da collegare al pc.
Poi grandi strutture ad alta sicurezza hanno un controllo accessi in base al riconoscimento retina.

Il problema per Google e che con gli smartphone implementare queste misure di sicurezza biometriche è complicato dalla ridotta capacità di analisi dei sensori installati sui telefoni. Il riconoscimento facciale, della voce, e dell'impronta digitale, non sono sufficientemente accurati e si possono verificare falsi positivi o negativi.
Situazioni che sarebbero di pura colpa del produttore, a cui non potrebbe opporre le classiche esenzioni di responsabilità.

Allora usare un sistema di password centralizzate ( perché questo sarebbe in realtà passkey) diventa una soluzione semplice.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 17 Dic 2022 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Anche io concordo con Anyfile e Zeross.
Da'altra parte questa cosa non è vera:
Citazione:
in ogni caso, nessuna informazione viene inserita nel browser del computer.


E' proprio il numero di telefono che diventa l'informazione consegnata.
Certo Google conosce il mio numero di telefono perché col il mio account Gmail ho configurato il mio smartphone.
Ma poi nel tempo ho eliminato ogni altro utilizzo dell'utenza Google, eliminando qualsiasi altro uso di questo account, compresa la posta Gmail.

Ma ad esempio su Facebook non l'ho mai inserito, non uso Facebook dal cellulare, non uso né Whatsapp né Instagram, per cui Facebook non dovrebbe conoscere il mio numero (il condizionale ci vuole).
E infatti continua a chiedermi di attivare la doppia autenticazione proprio per farmi inserire il mio numero di telefono.
Ma perché per fare login a un sito devo dare il mio numero di telefono ?
E chi il telefono non ce l'ha (anche se oggi questa cosa è molto improbabile) non potrà accedere al sito ?
Trovo assurdo che sia stato inventato ed autorizzato un meccanismo in base al quale per poter utilizzare un servizio (il web) devo obbligatoriamente possedere uno strumento diverso (il cellulare).
A quando dovrò avere un APP sul cellulare per poter aprire il frigorifero per prendermi il mio yogurt ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Marco Andreoli}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Dic 2022 17:34    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{Marco Andreoli}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Dic 2022 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Il dominio passkey.it è mio dal 12 mar 2015 ;-)
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Dic 2022 11:10    Oggetto: Rispondi citando

janez ha scritto:
[...]A quando dovrò avere un APP sul cellulare per poter aprire il frigorifero per prendermi il mio yogurt ?

Presto, molto presto, e non ci sarà neppur possibilità di scelta, se vorrai un frigorifero ci saranno solo modelli controllati da app... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Dic 2022 11:15    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:
Io trovo abbastanza scomodo mentre uso il pc dover prendere in mano il telefono (ed aspettare con trepidazione che arrivi la notifica da approvare prima che vada in timeout)

E soprattutto crea problemi non da poco se il telefono non è utilizzabile o è fuori rete o peggio ancora se viene rubato.

Mi sembra un controsenso legare la nostra identità non a noi ma ad un nostro oggetto che è tra quelli più persi e rubati (un tempo i più persi erano gli ombrelli, ora immagino siano scesi di molto nella lista)

Sono d'accordo, inoltre, da come viene descritto il sistema nell'articolo, mi sembra decisamente farraginoso e che si presti molto più facilmente a malfunzionamenti rispetto al classico metodo utente/password, in quanto alla sua presunta sicurezza la vedo ancora tutta da provare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 29 Dic 2022 17:29    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
janez ha scritto:
[...]A quando dovrò avere un APP sul cellulare per poter aprire il frigorifero per prendermi il mio yogurt ?

Presto, molto presto, e non ci sarà neppur possibilità di scelta, se vorrai un frigorifero ci saranno solo modelli controllati da app... Twisted Evil


In quel caso il vecchio piede di porco fa il suo sporco onesto lavoro Ahrahr
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Dic 2022 17:31    Oggetto: Rispondi citando

@zeross

Certo ma poi il frigorifero lo butti ogni volta che lo apri... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 29 Dic 2022 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Siamo o non siamo una società consumistica? Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Dic 2022 18:17    Oggetto: Rispondi

Anche troppo!!!! Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi