Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ora tutti possono far girare le app per Linux sotto Windows
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Nov 2022 10:15    Oggetto: Ora tutti possono far girare le app per Linux sotto Windows Rispondi citando

Leggi l'articolo Ora tutti possono far girare le app per Linux sotto Windows
Il Windows Subsystem for Linux è ufficialmente stabile e si scarica dal Microsoft store.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 29 Nov 2022 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A questo punto si può dire che l'integrazione di Linux in Windows sia, se non completa, almeno a un punto decisamente avanzato e non tutti, chiaramente, vedono ciò come un bene.

Per l'appunto, e dunque: perché collocare il thread sotto la sezione Linux? Questa è una notizia da Windows.

soap

Per chi usa il Pinguino, questa informazione operativamente non cambia nulla: al massimo alimenta un senso di fastidio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Nov 2022 12:00    Oggetto: Rispondi citando

@Homer S. Premessa: è pacifico il presupposto di base second cui chi sceglie linux lo fa per non avere uno spyware legalizzato e glorificato sul suo computer, principalmente. Poi vengono i discorsi su libertà e gratuità.
Ma in fondo nemmeno alla maggior parte degli utenti windows cambia qualcosa: sia che si tratti dell'utonto 100 per cento (per capirci, quello a cui hanno insegnato che per scrivere si usa il word e per fare i conti l'excel), sia di quello appena più informato che sa che il software free/open esiste e ci sono alternative, è difficile che non esista una controparte nativa per windows di qualunque cosa potrebbero usare sotto linux, quindi ha poco senso usare un programma sotto WSL quando puoi usare lo stesso programma nativo.
Il WSL serve agli sviluppatori per programmare su entrambe le piattaforme? così dicono. Ma allora non mi spiego perché sia così pubblicizzato (anche e soprattutto in siti, forum, ecc. dedicati a linux) al pubblico generalista.
Da linaro la puzza di EEE la sento bella forte: se fai il paio con i vari secureboot, TPM e similari che potrebbero stoppare l'esecuzione del codice che hai scelto tu a insindacabile giudizio di chi ha le chiavi di autorizzazione del sistema, o peggio ancora con la direzione presa della cloudificazione/virtualizzazione/METAizzazione del computing, il WSL potrebbe diventare l'unico modo di poter eseguire un SO Linux o un qualsiasi programma per esso.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 29 Nov 2022 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il WSL potrebbe diventare l'unico modo di poter eseguire un SO Linux o un qualsiasi programma per esso

Questo implicherebbe affermare con valenza legale che un computer ed il suo OS sono un tutt'uno, ergo abuso di posizione dominante.
Non smetteranno mai di cercare di intralciare la concorrenza, ma se forzano la mano oltre i limiti di legge la rivolta andrà oltre le loro possibilità.

Per me è molto più probabile che perseguano fino in fondo la strategia del SaaS, portando Windows fuori dalla macchina che vorranno trasformare a quel punto in un terminale stupido "alla Chromebook". Se poi la macchina può continuare a far girare altro, i linari non potranno che accogliere e ringraziare, i finestrari cominceranno a piangere sul serio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Nov 2022 10:44    Oggetto: Rispondi citando

"ma se forzano la mano oltre i limiti di legge la rivolta andrà oltre le loro possibilità."

La rivolta? non credo proprio....

"Se poi la macchina può continuare a far girare altro"

Hai detto bene... SE
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 30 Nov 2022 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo scusa, ma quale parte di abuso di posizione dominante non ti è chiara?
Microsoft non è mai stata in grado di dimostrare giuridicamente che un computer non può funzionare se non con Windows. A maggior ragione non potrebbe farlo ora che la UE sta alzando le barricate contro i colossi dell'informatica troppo avidi.
Al limite può deciderlo per i Surface che produce in proprio, ma non ha il diritto di imporlo su qualsiasi PC di qualsiasi altro produttore. Punto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 30 Nov 2022 22:31    Oggetto: Rispondi citando

WSL è un po' come wine in Linux, nulla di perfetto e dunque pericoloso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{hughfu}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Dic 2022 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Uno squalo è uno squalo, quando sorride è perché ti vuole mangiare...
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 01 Dic 2022 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Tutti voi a vedere la parte mezza vuota del bicchiere, ma nessuno che si ferma a pensare ala parte mezza piena? Zzz

Quale interesse avrebbe Microsoft ad abbracciare strangolare eliminare LINUX ed il suo 2.6% del mercato, quando ha altri avversari di ben altra caratura come Google ed Apple? Speak to the hand

Inoltrre a cosa giova portare a conoscenza di una massa di pubblico che ignora cosa sia LINUX, appunto le applicazioni LINUX? Light

Perché se vuoi tenere al guinzaglio il tuo pubblico, poi te ne esci con prodotti che ti mostrano che esiste un altro mondo? Read

Nonho la risposta facile, ma trovo infantile liquidarla come un modo per distruggere LINUX. Incupito

Hanno sicuramente un obiettivo, ma non hanno nessuna intenzione di dirlo Prrr
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 01 Dic 2022 17:44    Oggetto: Rispondi citando

WSL ha come intenzione sostituire una distribuzione Linux installata su disco o in VM.
Ecco questo avrebbe senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 01 Dic 2022 18:33    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Tutti voi a vedere la parte mezza vuota del bicchiere, ma nessuno che si ferma a pensare alla parte mezza piena? Zzz

Mai, da che campo...

zeross ha scritto:
Quale interesse avrebbe Microsoft ad abbracciare strangolare eliminare LINUX ed il suo 2.6% del mercato, quando ha altri avversari di ben altra caratura come Google ed Apple? Speak to the hand

Magari che so, affondare il mercato dei servers? Condizionare le scelte in fatto di cloud?

zeross ha scritto:
Non ho la risposta facile, ma trovo infantile liquidarla come un modo per distruggere LINUX. Incupito

binkybaby Weeps

zeross ha scritto:
Hanno sicuramente un obiettivo, ma non hanno nessuna intenzione di dirlo Prrr

La presa della Kamchatka mi sembra l'avessimo già esclusa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 01 Dic 2022 18:35    Oggetto: Rispondi citando

{hughfu} ha scritto:
Uno squalo è uno squalo, quando sorride è perché ti vuole mangiare...



Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Dic 2022 14:59    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
WSL ha come intenzione sostituire una distribuzione Linux installata su disco o in VM.
Ecco questo avrebbe senso.

Forse sarebbe l'unica opzione logica sensata al momento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi