Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
CAMM, il successore dei moduli DIMM per la RAM
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Nov 2022 13:56    Oggetto: CAMM, il successore dei moduli DIMM per la RAM Rispondi citando

Leggi l'articolo CAMM, il successore dei moduli DIMM per la RAM
Si ottengono prestazioni superiori, spessore ridotto e migliore dissipazione del calore.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 17 Nov 2022 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Ho cercato articoli sull'argomento e la questione JEDEC pare controversa. Dell dichiara l'intenzione di rendere il CAMM uno standard ufficiale, ma non è esplicita sul come intenda farlo. Non basta concedere libertà sulle licenze, va certificato che le specifiche sono conformi a determinati protocolli, e qui si direbbe che Dell sta solo cercando di rendere il proprio prodotto qualcosa da imporre come standard a prescindere.
Se JEDEC concede il punto ma poi i produttori trovano antieconomico adottarlo, Dell potrà imporlo su tutti i propri modelli con la ragionevole certezza che poi solo lei potrà fornirlo. Insomma, come il Micro Channel di Big Blue (la cui gestione suicida peraltro lo affondò pur essendo di ottima fattura tecnica).
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6183
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 17 Nov 2022 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Anche Intel fece la stessa cosa con RIMM cercando di imporlo ma non venne adottato, e come con il MCA di IBM, nove produttori si associarono tirando fuori L'EISA, cosi nel caso di RIMM, gli altri si associarono tirando fuori le DDR.

D'altronde il vantaggio e solo di forma, perché l'architettura interna resta sempre una DDR5, quindi se ha livello di fonderia rimane uguale la maschera, gli altri produttori di notebook dovrebbero pagare un royalties a DELL per un fattore di forma?? Sbonk

Se nel caso di MCA c'era un nuovo bus a 32bit, e nel caso di RIMM un nuovo tipo di memoria molto più prestazionale, qui abbiamo solo una scatola nuova. Confused

Questo atteggiamento di DELL mi ricorda gli approcci esclusivi di Apple, ma credo che in DELL si siano dimenticati di una cosa importante...loro non sono Apple Fescion
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{duomer}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Nov 2022 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Sono ripieghi. La Ram dovrebbe essre integrata con il processore, e semmai potrebbero esserci eventuali moduli aggiuntivi esterni per compiti secondari.
Ormai anche un millimetro di distanza in più o in meno conta, e tutti i sistemi attuali sono abbondantemente inefficienti e servono solo alle aziende per non spendere in innovazione, che gli utenti nemmeno comprendono.
Anche il silicio, così come è formulato oggi, è arrivato al capolinea, e anche qui le aziende fanno finta di niente, per gli stessi motivi.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 18 Nov 2022 11:11    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Questo atteggiamento di DELL mi ricorda gli approcci esclusivi di Apple, ma credo che in DELL si siano dimenticati di una cosa importante...loro non sono Apple Fescion

Col passare del tempo mi sa che nemmeno Apple si ricordi più tanto che voleva dire essere Apple...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ulix}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Nov 2022 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Trovo semplicemente ridicola questa ormai assurda corsa all'assottigliamento di ogni aggeggio.
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6183
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 18 Nov 2022 16:26    Oggetto: Rispondi citando

{duomer} ha scritto:
Sono ripieghi. La Ram dovrebbe essre integrata con il processore, e semmai potrebbero esserci eventuali moduli aggiuntivi esterni per compiti secondari.
Ormai anche un millimetro di distanza in più o in meno conta, e tutti i sistemi attuali sono abbondantemente inefficienti e servono solo alle aziende per non spendere in innovazione, che gli utenti nemmeno comprendono.
Anche il silicio, così come è formulato oggi, è arrivato al capolinea, e anche qui le aziende fanno finta di niente, per gli stessi motivi.


Il discorso della inefficienza potrebbe essere interessante se fosse contestualizzato rispetto ad un parametro.

Ad esempio sono inefficienti rispetto a cosa, al consumo elettrico?
al dissipamento energetico del calore?
alla velocità di esecuzione del microcodice?
Allo spazio realmente occupabile?
potrei continuare con ulteriori domande, ma senza le risposte non sarebbe utile a niente.

Poi il silicio è arrivato al capolinea, benissimo capolinea dello sviluppo tecnologico? potrebbe essere, e da cosa dovrebbe essere sostituito?
E poi sarebbe necessario veramente sostituirlo per ottenere che cosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 20 Nov 2022 13:13    Oggetto: Rispondi citando

@zeross
Credo si riferisse ai registri interni. Sono piccole memorie tipicamente più veloci della RAM, ma costano di più e consumano di più. Quindi se ho ben capito il paragone non regge.
Si tende a pensare che le memorie esterne alla CPU siano lente per le limitazioni fisiche del BUS, succedeva in passato.
Ma ora ogni volta che si spende di più per velocizzare la RAM si migliora di conseguenza il BUS.
Il limite sta in quanti soldi si vogliono spendere per avere una RAM bella grande.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 20 Nov 2022 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Sul limite del silicio è da un po' che si parla di essersi avvicinati alla densità massima di transistor, occupando solo alcuni atomi per unità. Ma anche qui, non toglie che si facciano strutture 3D più complesse e grandi.

Complessivamente condivido l'attenzione di zeross sull'avere più dettagli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{duomer}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Nov 2022 12:33    Oggetto: Rispondi citando

Minore è la distanza fra la Ram e il processore, minore è il tempo di interscambio dei dati; oggi i processori lavorano a frequenze elevate su circuitazioni nanometriche che sottostanno alle leggi quantistiche, per cui le interferenze dei raggi cosmici, oltre che dei campi geomagnetici e dalla radiazione di fondo del pianeta, provocano una elevata quantità di errori che sta diventando sempre più difficile corregger, e il cui prezzo è paradossalmente un rallentamento della velocità di processamento delle informazioni.
Tali errori dipendono anche dalla lunghezza dei supporti fisici esposti alle radiazioni.
Abbiamo quindi una serie di inefficienze, e l'industria fino ad oggi non ha avuto convenienza (perché principalmente di questo si tratta) a cambiare radicalmente i processi produttivi, considerati gli enormi costi per farlo.
Com le prossime implementazioni siamo alla frutta... di silicio; vedremo cosa sforneranno i produttori.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Dic 2022 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
CAMM, il successore dei moduli DIMM per la RAM

Così di primo acchito a me sembra solo poco più di una supercazzola, in quanto alle altre considerazioni condivido il pensiero di zeross in merito alla capacità di Dell di imporre uno standard.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6183
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 05 Dic 2022 19:59    Oggetto: Rispondi

{duomer} ha scritto:
Minore è la distanza fra la Ram e il processore, minore è il tempo di interscambio dei dati; oggi i processori lavorano a frequenze elevate su circuitazioni nanometriche che sottostanno alle leggi quantistiche, per cui le interferenze dei raggi cosmici, oltre che dei campi geomagnetici e dalla radiazione di fondo del pianeta, provocano una elevata quantità di errori che sta diventando sempre più difficile corregger, e il cui prezzo è paradossalmente un rallentamento della velocità di processamento delle informazioni.
Tali errori dipendono anche dalla lunghezza dei supporti fisici esposti alle radiazioni.
Abbiamo quindi una serie di inefficienze, e l'industria fino ad oggi non ha avuto convenienza (perché principalmente di questo si tratta) a cambiare radicalmente i processi produttivi, considerati gli enormi costi per farlo.
Com le prossime implementazioni siamo alla frutta... di silicio; vedremo cosa sforneranno i produttori.
in linea terorica potresti avere delle ragioni...ma l'influenza dei raggi cosmici, o della radiazione di fondo sono altamente aleatorie.
Più che un campo geomagnetico, che comunque in alcune parti del pianeta può essere rilevante, mi preoccuperei dell'inquinamento elettromagnetico umano standard, molto più invasivo Confuso

Per quanto riguarda questi problemi, con una base di ossido di alluminio, (zaffiro sintetico) si pone un parziale schermatura al problema delle interferenze.

Ben altro problema l'indeterminazione di heisenberg, che applicata alla necessita che il transitor mi restituisca un valore 0 o 1, non posso accettare che il valore possa essere entrambi (principio di Bohr) oppure nessuno (principio di Robertson) perché annullerebbe l'utiità del sistema.

E dato che la logica combinata di AND, OR e NOT mi esporebbe a non poter più sapere se un risultato sia accurato o meno, probabilmente, non attraversero il confine che separa la meccanica classica da quella quantistica.

Infatti parlano tutti di alcuni nanometri, non di meno di un nanometro, perché oltre la soglia, perdi l'informazione.

Soluzioni, spingere su costruzioni tridimensionali e oltre del transistor, e valutare il gallio/germanio come materiale di base al posto del silicio.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi