Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'antivirus open source ClamAV raggiunge la versione 1.0
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Nov 2022 09:25    Oggetto: L'antivirus open source ClamAV raggiunge la versione 1.0 Rispondi citando

Leggi l'articolo L'antivirus open source ClamAV raggiunge la versione 1.0
Chi l'ha detto che a Linux non serve un antivirus?


 

 

Segnala un refuso
Top
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 30 Nov 2022 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, chi ha detto che a linux non serve un antivirus?

Fin dall'inizio ho installato clamav sia su ubuntu che su debian, dato che alla fine col dual-boot e la partizione dati in comune, non era raro che usassi gli stessi file da un sistema all'altro, ed è vero che difficilmente un virus potrebbe fare grossi danni in un sistema linux ben fatto, ma potrebbe comunque danneggiare la mia home e farmi perdere dati importanti, quindi una scansione della partizione dati in comune la facevo sempre, come una scansione di ciò che scaricavo da internet (che già finiva in "prigione" appena scaricato, ma ne usciva solo dopo la cauz...ehm, scansione.

Alla fine, una cosa è ripristinare la propria postazione e un'altra è perdere mezz'ora per reinstallare il sistema: per quanto mi riguarda i danni maggiori li ho se mi viene cancellato tutto mentre sto lavorando e non ho ancora fatto il backup della giornata, non se il sistema smette di funzionare e va reinstallato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{fiboccio}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Nov 2022 11:44    Oggetto: Rispondi citando

Con tutto il rispetto, che è davvero tanto per tutti i programmatori del mondo Linux, Clam è sempre stato... claudicante, tanto da rasentare l'inutilità, sia per la mancanza della rilevazione in tempo reale, sia per il sistema di rilevamento poco efficace.
Malgrado questo, è sempre stato presente sui miei sistemi, in mancanza di una alternativa open e per la resilienza di Linux.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Nov 2022 22:36    Oggetto: Rispondi citando

Clamav lo ricordo bene, è stato sul mio sistema Linux per pochi giorni.
Ma magari ora un po' è migliorato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Nov 2022 22:38    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
ed è vero che difficilmente un virus potrebbe fare grossi danni in un sistema linux ben fatto, ma potrebbe comunque danneggiare la mia home e farmi perdere dati importanti, .


È improbabile, visto che clamav cerca virus Windows, e quelli su Linux non hanno effetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 01 Dic 2022 07:14    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
clamav cerca virus Windows, e quelli su Linux non hanno effetto

Purtroppo non è sempre vero, vedasi ad es. qui. Certo la probabilità di infezioni trasversali è bassa, ma lo è di più se il sistema è nativamente solo di un OS.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 01 Dic 2022 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Uso clamav sul mail server perché... ecco... non lo so perché.

Probabilmente rileva solo l'eicar test, in compenso usa un sacco di ram e rallenta il processo di tutte le mail...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Dic 2022 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
È improbabile, visto che clamav cerca virus Windows, e quelli su Linux non hanno effetto.

Infatti lo usavo per scansionare la partizione in comune con windows, ma non sono così sicuro che un virus windows non possa far danni su una home linux, se nascosto in un file utilizzato in entrambi i sistemi.
Quasi sicuramente non potrà uscire dalla home e danneggiare il sistema, ma francamente, come dicevo, per ripristinare un sistema linux bruciato ci metto al massimo un'ora con una reinstallazione totale e ho subito pronto lo stesso sistema di prima con gli stessi programmi e le stesse configurazioni, per ripristinare i miei dati della home e i miei lavori devo intervenire con i backup precedenti e ho comunque perso tutto quello che ho fatto nella giornata.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Dic 2022 17:47    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
Maary79 ha scritto:
clamav cerca virus Windows, e quelli su Linux non hanno effetto

Purtroppo non è sempre vero, vedasi ad es. qui. Certo la probabilità di infezioni trasversali è bassa, ma lo è di più se il sistema è nativamente solo di un OS.


Difatti io uso solo un os. Ma per inviare files casomai scansiono su VirusTotal.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi