Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Da Intel i processori con gli optional a pagamento
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2022 00:30    Oggetto: Da Intel i processori con gli optional a pagamento Rispondi citando

Leggi l'articolo Da Intel i processori con gli optional a pagamento
La quarta generazione di CPU Xeon offrirà funzionalità aggiuntive da attivare separatamente tramite l'iniziativa Intel On Demand.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Ipocrisia}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2022 08:11    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi venire incontro alle esigenze degli utenti, vendili con tutto sbloccato, allo stesso prezzo. Fine del discorso.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Nov 2022 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Beh, che io sappia IBM sui mainframe lo fa da sempre... Triste comunque vedersi avvicinare sempre più Joe Chip che implora il frigorifero di aprirsi senza dover mettere un dollaro (da Ubik, per chi non lo sapesse).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{murdock}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2022 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Quindi non basta pagare, bisogna ri-pagare. in questo modo ottimizzano i costi di produzione (come facevano con i processori bloccati) e incassano senza dover muovere un dito.
Se Ms decide di implementare le regole di sicurezza e dei dati, automaticamente saremo costretti a pagare ad intel la tassa! Sembra un accordo Microsoft-Intel......
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2022 12:10    Oggetto: Rispondi citando

you vill own nozing and you vill be happy
Top
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 24 Nov 2022 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Cosa mai potrebbe andare storto?

Se poi si ritroveranno a vendere solo processori base perchè c'è il crack per sbloccarli che non si lamentino...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Nov 2022 12:55    Oggetto: Rispondi citando

interceptor ha scritto:
Se poi si ritroveranno a vendere solo processori base perchè c'è il crack per sbloccarli che non si lamentino...

In un mondo totalmente online? Se anche si trovassero i cracks, difficilmente si potrebbe nasconderlo, e poi: chi ti garantisce che Intel per rappresaglia allo stesso modo non ti blocchi la macchina da remoto?

Se deve giocarsi sporco, possono farlo in due...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Flex}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2022 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Io la trova una immane stupidaggine anche pericolosa, cercano sempre di imporre "controlli" e introdursi nelle attività dei privati. Se io compro un CIP lo voglio attivo e sbloccato in tutte le sue funzioni altrimenti ne prendo uno inferiore senza dover chiedere permessi e pagamenti successivi a nessuno.
Top
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 24 Nov 2022 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
chi ti garantisce che Intel per rappresaglia allo stesso modo non ti blocchi la macchina da remoto?


E anche qui: cosa mai potrebbe andare storto?

Blocco di processori che sembravano proprio, proprio, veramente, veramente crakkati e invece erano regolarmente pagati...

E se per disgrazia blocchi un processore di un hypervisor blocchi svariati server virtuali.

Di letteratura in merito ce n'è a iosa:
Compro il DVD originale e mi sorbisco minuti di "non copiarlo" e la "pirateria on line danneggia" non bypassabili - Chi lo scarica o lo guarda in streaming vede subito il programma;
Vado al cinema pagando il biglietto - idem come sopra;
MS sostiene che la mia copia Windows non è originale e debbo ri-registrarla;
I giochi online i cui DRM fanno impazzire i giocatori paganti mentre quelli piratati partono subito;
Le cartucce delle stampanti originali che si rifiutano di funzionare per un bug ed è la stessa ditta che pubblica il crack per farle funzionare;
etc.. etc...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Nov 2022 16:27    Oggetto: Rispondi citando

interceptor ha scritto:
E anche qui: cosa mai potrebbe andare storto?

Francamente non capisco se sei sarcastico o serio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{daladna}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2022 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Eh, così va a finire quando ci sono monopoli o oligopoli, non c'è niente da fare, le aziende sono strapotenti davanti ai singoli utenti e possono fare (e fanno) quello che vogliono.
Business is business, il motto di ogni psicopatico che si rispetti.
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Nov 2022 12:16    Oggetto: Rispondi citando

interceptor ha scritto:
[Di letteratura in merito ce n'è a iosa:
Compro il DVD originale e mi sorbisco minuti di "non copiarlo" e la "pirateria on line danneggia" non bypassabili - Chi lo scarica o lo guarda in streaming vede subito il programma;
Vado al cinema pagando il biglietto - idem come sopra;
MS sostiene che la mia copia Windows non è originale e debbo ri-registrarla;
I giochi online i cui DRM fanno impazzire i giocatori paganti mentre quelli piratati partono subito;
Le cartucce delle stampanti originali che si rifiutano di funzionare per un bug ed è la stessa ditta che pubblica il crack per farle funzionare;
etc.. etc...


aggiungo esperienza personale (di tanti anni fa):
un amico compra un videogioco, su CD
lo installa
quando avvia il gioco, questo gli chiede di inserire il CD originale - che è già dentro, appunto - e non procede oltre
mi chiede un consiglio, mi da il CD da provare
sul mio PC funziona normalmente
allora per provare gli faccio una copia del CD - la copia in questione funzionerà senza problemi.
Bel sistema anticopia! Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Clarke333}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Nov 2022 12:19    Oggetto: Rispondi citando

Schifo ASSOLUTO; vale anche per BMW, Tesla e compagnia cantante. Tanto lo sanno che possono farlo impunemente: 3 spiccioli di "multa" e il via libera è ottenuto
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 25 Nov 2022 12:25    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Bel sistema anticopia! Laughing Laughing Laughing

Sembra più un problema di supporto fisico, magari il CD originale non veniva correttamente letto dal suo lettore ma dal tuo sì. Che poi il programma non distinguesse originale e copia, certo questo non depone a favore.

Potremmo tornare ai codici osceni di giochi tipo Indiana Jones anni '90...

Jump
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 26 Nov 2022 03:12    Oggetto: Rispondi citando

Non dobbiamo fermarci alle motivazioni date che pur essendo in pratica vere sono da un punto di vista "addolcito" che poi peggiora la situazione.
La fabbricazione di chip riduce i costi del singolo elemento aumentando il numero di unita vendute.
Fare lo stesso dispositivo per una più ampia platea abbassa i costi per unità. Venderlo poi in base alle caratteristiche commisurate al portafogli dell'utente è poi una cosa stra normale che si fa da decenni con o senza informare l'utente.
Altrimenti il chip costerebbe il doppio o più.
O magari, i margini di guadagno del produttore di dimezzerebbero.
E non bisogna meravigliarsi se in alcuni casi la versione base ha margini di guadagno che tendono a zero (coprono i materiali e poco più). Succede quando producono unità con prestazioni ad alta varianza, detto in parole povere alcuni chip sono stabili solo a piu basse velocità e si vendono quasi sotto costo al mercato meno esigente.
E ciò non toglie che si apra un mercato parallelo di sblocco funzioni come qualcuno ha già sottolineato.
Ormai questa degli optional post vendita sono molto diffusi, anche gli oscilloscopi di alta gamma sono così.
Non riesco ad odiarla guardando al lato tecnico e alla potenzialità di ridurre i costi al cliente.
Paghi quello che ti serve e puoi ancora fare un upgrade se dopo ti serve. È una possibilità in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Nov 2022 10:41    Oggetto: Rispondi citando

@ilmanowar
Allo stesso tempo, uno si chiede come mai se il chip completamente funzionante (quindi non quelli degradati e bloccati a prestazioni minori per ragioni strettamente tecniche) viene comunque installato, perché andare a complicarsi la vita con schemi di sblocco (dove il chip protrebbe essere venduto a, esagero, prezzo quasi di costo e rimanere così per sempre) invece di diminuire il prezzo di mercato del chip e giocare sul numero di chip venduti
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 26 Nov 2022 14:11    Oggetto: Rispondi citando

ilmanowar ha scritto:
Ormai questa degli optional post vendita sono molto diffusi, anche gli oscilloscopi di alta gamma sono così.

Giusto, facciamo così anche la carta igienica, così se ho mangiato pesante posso adeguarmi in corsa...

Toilet
Top
Profilo Invia messaggio privato
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Nov 2022 03:50    Oggetto: Rispondi citando

Sembrano opzioni che interessano a pochissime persone. Mi pare una buona idea farle pagare solo a chi le usa. Sarebbe antieconomico creare prodotti fisicamente differenti.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 27 Nov 2022 12:22    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
you vill own nozing and you vill be happy

And you need to brush up your English, I suppose...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Nov 2022 19:01    Oggetto: Rispondi

ilmanowar ha scritto:

Non riesco ad odiarla guardando al lato tecnico e alla potenzialità di ridurre i costi al cliente.
Paghi quello che ti serve e puoi ancora fare un upgrade se dopo ti serve. È una possibilità in più


Leggendoti ho pensato ad uno scenario ancora peggiore, tutte le cpu low cost (i vari Pentium e Celeron) tolti dal mercato per produrre solo questi a 'optional sbloccabili' ad un prezzo maggiore ma pur sempre inferiore a quel prodotto completamente sbloccato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi