Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 11 usato da appena il 15% dei PC con Windows
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Nov 2022 09:54    Oggetto: Windows 11 usato da appena il 15% dei PC con Windows Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 11 usato da appena il 15% dei PC con Windows



 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Nov 2022 09:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Linux (2,6%), ChromeOS (2,38%)

Già abbastanza.

Cool

Comunque i numeri sono uno specchio del fatto che Microsoft si aspetta ancora di vedere la gente cambiare computer col sistema operativo, ma quei tempi sono belli che andati: scommetto che quel 15% in un anno è quasi esclusivamente da ascrivere a quanti hanno sostituito il PC e, che lo volessero o meno, se lo sono ritrovato a bordo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Kal}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Nov 2022 11:19    Oggetto: Rispondi citando

finchè fanno uscire un os in pre-alpha cosa si aspettano
Top
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Nov 2022 11:34    Oggetto: Rispondi citando

Mah! Rolling Eyes

Io ammetto di aver provato a fare il passaggio, malgrado le incompatibilità del mio computer, ma non è un problema.
Il vero e gravissimo problema è che W11 non solo ha stravolto la barra delle applicazioni rendendone impossibile l'utilizzo, non solo ha stravolto il menù start rendendolo difficoltoso e stressante, ma ha di fatto copiato la parte peggiore di KDE e, come al solito, l'ha copiata MALE!!!

Ecco quindi che sono subito tornato a W10, che è ancora abbastanza gestibile (nel senso che è sempre meglio di W8 e di W11)

Comunque si riconferma la leggenda metropolitana che M$ riesce a creare un sistema operativo decente solo dopo averne creato uno da cestinare... (e su questo si sta decisamente avvicinando a Ubuntu, o meglio a Kubuntu, dato che copia direttamente da KDE...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Nov 2022 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Io direi che è forse (ma non sono qualificato appieno a dirlo, non usandolo) la prima volta che Microsoft pone espliciti requisiti HW per l'installazione: di solito si limitava ad indicare quelli minimi e/o raccomandati per una corretta usabilità, non dire "senza TPM si rifiuta di partire (anche se magari non servirebbe)".
Che poi sia anche fatto male per chi lo scoglio lo supera, aggiunge al danno la beffa ma tant'è.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 04 Nov 2022 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Più vanno avanti e meno cose ti permettono di fare in maniera intuitiva circa settaggi e impostazioni approfondite.

Interfacce sempre più simili alle APP con pochissimi modi per interagire.
A me non piace per nulla l'11, provandolo più volte.
Per ora rimango col 10.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{srcm37}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Nov 2022 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Per un politico, e tutti i manager di alto livello sono dei politici, rimangiarsi le promesse è la norma.
La cosa impressionante è che questi manager non si siano accorti che la recessione era alle porte, pur con tutti i consulenti e i dati di cui dispongono.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Nov 2022 18:06    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Io direi che è forse (ma non sono qualificato appieno a dirlo, non usandolo) la prima volta che Microsoft pone espliciti requisiti HW per l'installazione: di solito si limitava ad indicare quelli minimi e/o raccomandati per una corretta usabilità, non dire "senza TPM si rifiuta di partire (anche se magari non servirebbe)".
Che poi sia anche fatto male per chi lo scoglio lo supera, aggiunge al danno la beffa ma tant'è.


Potrebbe essere vantaggioso per MS non dover pensare all'hw datato. Meno utenti insoddisfatti, meno cose da gestire, maggiori introiti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Nov 2022 18:08    Oggetto: Rispondi citando

...la terza che hai detto (non la misura, sia chiaro).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Nov 2022 18:09    Oggetto: Rispondi citando

PuppinoCbr ha scritto:
Più vanno avanti e meno cose ti permettono di fare in maniera intuitiva circa settaggi e impostazioni approfondite.

Interfacce sempre più simili alle APP con pochissimi modi per interagire.
A me non piace per nulla l'11, provandolo più volte.
Per ora rimango col 10.


Le nuove generazioni cresciute con dispositivi touch prediligono interfacce minimali, simil app diciamo.
Dico io, fossero veloci, ma invece nada, le app sono pure lente ad aprirsi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gringo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/10/09 14:30
Messaggi: 87

MessaggioInviato: 05 Nov 2022 08:41    Oggetto: Rispondi citando

Positivo:
- Grafica più Moderna
- Maggior protezione ( solo per i Pubblisher )

Negativo:
- Dover buttare l'hardware di 6 generazioni fà
(Lasciate stare la Bypassabilità, non va contata)
- Interfaccia rivisitata e non più coerente con il modo di lavorare, quindi un impatto simile a quella avuto con Windows 8 e 8.1
- Blocco della libertà dell'utente, nel bene o nel male il PC senza quella non ha senso, tanto vale un MAC o una CONSOLE
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 05 Nov 2022 08:54    Oggetto: Rispondi citando

Gringo ha scritto:
Blocco della libertà dell'utente

Direi che basta e avanza...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Nov 2022 09:04    Oggetto: Rispondi citando

Gringo ha scritto:
Positivo:
- Grafica più Moderna
- Maggior protezione ( solo per i Pubblisher )

Negativo:
- Dover buttare l'hardware di 6 generazioni fà
(Lasciate stare la Bypassabilità, non va contata)
- Interfaccia rivisitata e non più coerente con il modo di lavorare, quindi un impatto simile a quella avuto con Windows 8 e 8.1
- Blocco della libertà dell'utente, nel bene o nel male il PC senza quella non ha senso, tanto vale un MAC o una CONSOLE


Beh, Windows 8 era inusabile. Ricordo l'impatto con il mio pc nuovo di qualche ora. Una disperazione, mi ha fatto installare immediatamente Ubuntu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Nov 2022 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Gringo ha scritto:
Positivo:
- Grafica più Moderna
- Maggior protezione ( solo per i Pubblisher )

Negativo:
- Dover buttare l'hardware di 6 generazioni fà
(Lasciate stare la Bypassabilità, non va contata)
- Interfaccia rivisitata e non più coerente con il modo di lavorare, quindi un impatto simile a quella avuto con Windows 8 e 8.1
- Blocco della libertà dell'utente, nel bene o nel male il PC senza quella non ha senso, tanto vale un MAC o una CONSOLE

Paradossale ma l'ultima che hai detto è quella più sensata in questi casi.

Meglio tornarne agli albori quando si usava un terminale stupido per interagire con un mainframe... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Nov 2022 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Homer S. ha scritto:
Io direi che è forse (ma non sono qualificato appieno a dirlo, non usandolo) la prima volta che Microsoft pone espliciti requisiti HW per l'installazione: di solito si limitava ad indicare quelli minimi e/o raccomandati per una corretta usabilità, non dire "senza TPM si rifiuta di partire (anche se magari non servirebbe)".
Che poi sia anche fatto male per chi lo scoglio lo supera, aggiunge al danno la beffa ma tant'è.


Potrebbe essere vantaggioso per MS non dover pensare all'hw datato. Meno utenti insoddisfatti, meno cose da gestire, maggiori introiti...

Se devo rendere gli utenti soddisfatti imponendogli un HW da usare allora è proprio giusto e corretto chiamarli utonti... o fanboy! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Nov 2022 19:24    Oggetto: Rispondi citando

@gladiator

Difatti sono più che altro utonti. Sanno che se gli serve un PC lo vanno a comprare e sopra c'è Windows.
Le alternative? Costano di più e sono i Mac.
La maggior parte neanche vede differenza fra il 10 e l'11, e manco sanno cos'è un Chrome OS figurati Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 07 Nov 2022 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Citazione:
Linux (2,6%), ChromeOS (2,38%)

Già abbastanza.

Cool

Comunque i numeri sono uno specchio del fatto che Microsoft si aspetta ancora di vedere la gente cambiare computer col sistema operativo, ma quei tempi sono belli che andati: scommetto che quel 15% in un anno è quasi esclusivamente da ascrivere a quanti hanno sostituito il PC e, che lo volessero o meno, se lo sono ritrovato a bordo.


Delle percentuali senza essere contestualizzata possono essere indicativi ma in realtà non danno il senso di nulla.

se io dico che wind 11 viene adottato dal 15,44 dei computer, questa percentuale a quanti computer corrisponde? BOH Shocked

Allo stato attuale non esistono fonti affidabili che possano dare una indicazione precisa. Microsoft nel suo BLOG in italiano a fine 2018 dava una indicazione, di circa 1,5 miliardi di pc con Windows, mentre in un altro articolo del 2021 ad aprile si diceva che erano un miliardo e trecento milioni solo di windows 10.

Altri sitiriportano dati ancora più vecchi perché risalenti al 2014.
in quei dati si diceva che c'erano 2 miliardi di pc.

Assumendo che l'indicazione di un computer ogni 5 abitanti di questa terra, sia valida e tenendo conto che non tutti i vecchi computer vengano buttati, una ipotesi che anche oggi ci siano 2 miliardi di pc non sembra irragionevole.

Allora usanda la matematica se gli utenti LINUX sono solo il 2,6% questa percentuale equivale a 52.000.000 di utenti.
Qualsiasi cialtrone del marketing ti direbbe che ignorare 52 milioni di clienti e pura follia, e per essendo un mercato piccolo in percentuali, in numeri grezzi e comunque una fonte di guadagno.
Ovvio che il MacOs con il 15,7% corrisponda a 314 milioni di persone, da qui la logica deduzione sul perché Apple abbia cosi tanti soldi.
Tornando ai brutali dati di Microsoft, dire che win 11 e adottato solo dal 15,44% dei computer vuol dire che lo hanno avuto 308.800.000 utenti in dodici mesi! forse non fara piacere agli ingordi manager ma si tratta di un gran bel risultato in un mondo pieno di pandemie, guerra, crisi economiche ed alimentari e con un clima sempre più impazzito.

Windows 10 rimane attivo su 71.88% dei pc, pari a 1.437.600.000
Windows 7 rimane attivo su 9,61% dei pc, pari a 192.200.000 (ed io uno tra questi Twisted Evil )
Windows 8.1 rimane attivo su 2.45% dei pc, pari a 49.000.000 di persone
mentre gli altri windows sono tutti con meno del 1%
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 07 Nov 2022 16:28    Oggetto: Rispondi citando

Beh, chi si accontenta gode...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Nov 2022 14:44    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
@gladiator

Difatti sono più che altro utonti. Sanno che se gli serve un PC lo vanno a comprare e sopra c'è Windows.
Le alternative? Costano di più e sono i Mac.
La maggior parte neanche vede differenza fra il 10 e l'11, e manco sanno cos'è un Chrome OS figurati Linux.

Giusto, in questo caso però, forse, devo anche fare ammenda perché non è neppure troppo giusto definirli utonti, molto più semplicemente acquistano il dispositivo che gli fa il servizio necessario senza preoccuparsi della complessità e delle implicazioni sottese ad esso.
In generale è anche un comportamento comprensibile, se ottengono quello che vogliono ad un prezzo che accettano perché si dovrebbero preoccupare di altro... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi