Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Nuovo elenco e privacy, l'effetto più importante
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Dic 2004 00:00    Oggetto: Nuovo elenco e privacy, l'effetto più importante Rispondi citando

Commenti all'articolo Nuovo elenco e privacy, l'effetto più importante
Con l'introduzione del nuovo elenco telefonico, conoscere a chi è intestato un numero sarà molto più difficile.
Top
Utente Smaliziello
Ospite





MessaggioInviato: 26 Dic 2004 23:30    Oggetto: per nulla d'accordo sull'analisi in un punto Rispondi citando

non sono affatto d'accordo sull'interpretazione negativa del punto in cui si dice che le persone chiameranno le forze dell'ordine per paranoia o curiosità. Lo dico da paranoico: io non rispondo se non vedo il numero e se non ho risposto ma trovo il numero controllo di chi è: chi - COME ME - ha deciso di lasciare il numero come privato, ha avuto le sue buone ragioni, ma se ne assume le responsabilità: quelli come me non li richiameranno. Risponderemo, quasi di sicuro.

Chi invece desidera pubblicità e reppribilità a mille, tanto quanto lo fa con l'e-mail, così farà con il numero di telefono.

E per l'indirizzo? Sono stato tranquillo per 2 anni finchè alcune colleghe non hanno saputo il mio indirizzo: da allora so che se per caso decido di starmene a casa mia per i cazzi miei in periodo di lavoro pesante, qualche ficcanaso potrà farmi i conti in tasca....

Evviva l'opt in!!!!
Top
ricamo
Ospite





MessaggioInviato: 27 Dic 2004 11:03    Oggetto: Evviva la globalizzazione Rispondi citando

Come possibilità offerta agli utenti non è una scelta tanto peregrina . Oramai non puoi pranzare o cenare in santa pace che squilla il telefono : ti informano che hai vinto viaggi , cene , o che ti vendono a prezzi di realizzo qualsiasi bene o servizio.

Meglio staccare tutto o darsi per dispersi.
Top
mario
Ospite





MessaggioInviato: 27 Dic 2004 11:04    Oggetto: Una norma stupida Rispondi citando

Se devo chiamare una persona che non è in elenco come faccio a trovare il suo numero?
Top
Ospite






MessaggioInviato: 27 Dic 2004 11:12    Oggetto: uso del Caller ID Rispondi citando

Basta rispondere solo ai numeri conosciuti
e far lasciare un messaggio in segreteria a tutti gli altri, se spiegano i motivi della chiamata li si puo' richiamare, altrimenti "ciccia".
E' un buon modo per eliminare lo "SPAM" telefonico, bisognerebbe poter fare cosi' anche via mail (c'e' qualcuno che lo fa in effetti, ma burocratizza un po' troppo)
Top
ArAgost
Ospite





MessaggioInviato: 27 Dic 2004 11:21    Oggetto: Porca paletta... Rispondi citando

...ma è così immorale sapere nome e cognome di chi mi ha cercato? Mah... è completamente senza senso che di default si possa fare una ricerca ma non il reverse lookup :|
Top
Tiziano
Ospite





MessaggioInviato: 27 Dic 2004 11:51    Oggetto: A proposito di privacy Rispondi citando

E' sacrosanto che, se uno che non vuole apparire nell'elenco, abbia diritto a non apparire,
MA Ritengo di avere il sacrosanto diritto di sapere chi dall'altra parte mi telefona anche se commette un'errore quindi di vedere sia nel display che nella bolletta il numero di chi mi chiama.
Poi, se vogliamo, possiamo anche divertirci a fare "delle masturbazioni psichiche" nel trovare la motivazione del perchè è giusto nascondere il numero ma mi sembra che questo dia un calcio al diritto del chiamato a sapere chi "gli rompe le scatole".
I garanti, anche se si chiamano tali, non sembre garantiscono ciò che è giusto.
Ciao e auguri a tutti.
Top
GC
Ospite





MessaggioInviato: 27 Dic 2004 12:27    Oggetto: diritto prevalente Rispondi citando

è ingiusto che qualcuno possa chiamare a casa mia ed io non possa sapere a chi è intestato quel numero. Non credo possa essere considerato diritto alla privatezza l'andare in casa d'altri senza presentarsi. E' chiaro che quasi nessuno si preoccuperà di autorizzare esplicitamente la possibilità di riconoscere la propria utenza. Quindi un effetto del progresso tecnologico, la tracciabilità del chiamante, viene vanificata. E' stato scelto di privilegiare il diritto del chiamante a non farsi riconosere sul diritto del chiamato a sapere chi lo contatta.
Se si tratta di impedire alle imprese di raccogliere e rivendere liste di utenti da molestare basta una legge, ma per l'universo delle chiamate private credo proprio che il diritto del chiamato sia prevalente.
gc
Top
giordano
Ospite





MessaggioInviato: 27 Dic 2004 12:56    Oggetto: o tempora, o mores 1 ....... Rispondi citando

fino a quando il capitalismo era nella sua fase di espansione, ed il "diktat" del mondo occidentale era "produrre", c'erano tutta una serie di valori che comprendeva anche il proverbio (non ricordo la lattera, ma il senso) "male non fare, paura non avere".
ora, capitalismo al declino, il diktat è "consumare"; (segue)
Top
Ospite






MessaggioInviato: 27 Dic 2004 12:59    Oggetto: o tempora, o mores 2 ............ Rispondi citando

i valori della "società dei consumi" sono collegati alla quantità di moneta disponibile (vedi USA, con un debito astronomico, ma ritenuti i "migliori"); rubare è ancora reato, ma piccolo piccolo; solidarietà è un termine quasi privo di valore; apparire, non essere; e, per entrare nel tema, anonimato: nell'anonimato nessuno ti chiederà come e dove hai guadagnato i soldi, nessuno ti giudicherà
Top
giordano
Ospite





MessaggioInviato: 27 Dic 2004 13:04    Oggetto: o tempora, o mores 3 ......... Rispondi citando

quindi, nessuno deve sapere CHI sta facendo qualcosa; addirittura, una tra le tante paranoie di questo sistema destinato al macello, IO non posso sapere CHI sta chiamando ME. complimenti.
Top
Maurizio Bissolo
Ospite





MessaggioInviato: 27 Dic 2004 17:54    Oggetto: In parte pro e in parte contro . Rispondi citando

Un cordiale saluto e i miei piu sinceri auguri di buone feste .
Il telefono è stato il mezzo di comunicazione di massa che nelle sue varie forme ha modificato radilcalmente in pochi anni il metodo di vita di tutti noi e sicuramente lo ha fatto in modo positivo dandoci molte opportunita che non avevamo .
Entrando nel merito della questione io ho sempre sostenuto che in modo particolare il telefonino ci ha cambiato la vita nel senso di essere sostanzialmente sempre disponibili verso un mezzo di comunicazione tascabile ponendoci nella condizione piu o meno voluta di diventarne dipendenti .
A fronte di questa dipendenza si è creato un vero e proprio abuso nell'uso di questo mezzo , e ,nella stragrande maggioranza dei casi l'improprio uso , che la gran parte delle persone ne fanno ha drasticamente ridotto il senso del rispetto verso la libertà degli altri individui e la privacy individuale si e vista drasticamente ridurre .
Un esempio è il mio , sono un tecnico progettista con ufficio e orario e comunque gran parte dei miei clienti si arrogano il diritto di contattarmi per i loro problemi nelle ore e nei giorni piu diversi per il solo fatto che hanno il mio numero cellulare .
Dimostrazione di questo stato di disagio che questo abuso produce è il fatto che gran parte delle persone che fanno un uso concreto di questo mezzo di comunicazione sono costretti ad avere anche un secondo numero riservato per i momenti " personali" .
Se il nuovo elenco telefonico ridimensiona questo mal costume e , anche se a scapito di una informazione trasparente , riporta il senso del rispetto nella privacy degli individui ritengo chre tutto sommato faccia una cosa positiva .
Fino a trent'anni fa questo mezzo di comunicazione era sconosciuto eppure tutto funzionava .
D'accordo che non è corretto rendere il tutto cosi semplicistico ma credo sia doveroso riportare alto il senso del rispetto verso la scelta autonoma dell'individuo senza che questo debba difendersi dalla stessa.
Credo sia anche giusto dire che ho solo espresso il mio modesto parere senza dare una oggettiva valutazione di altre centinaia di realtà che si muovono attorno a questa problematica e che possono essere totalmente discordi ma giustificate rispetto al mio punto di vista .
Cordiali Saluti
Top
Simone
Ospite





MessaggioInviato: 28 Dic 2004 09:31    Oggetto: IL vero problema è come degenererà davvero la cosa Rispondi citando

Ok, il diritto alla privacy eccetera. L'unico mio problema è che qualche terzo usi il mio numero per mandarmi spot o interrogarmi con ricerche di mercato. Non temo l'essere cercato da uno sconosciuto, soprattutto se esso desidera davvero mettersi in contatto con me o mi sta cercando per interessi motivati.
Per cui tutti dobbiamo essere reperibili, tranne i VIP (ovvio che loro è bene che nn compaiano nell elenco) e pochi altri.
Basta che non ci sommergano di spot, come finora ad alcuni fanno.
Lasciare i propri dati, senza magari l'indirizzo di casa mi pare una cosa che accorda l'uni e gli altri. Poi se ci sono scocciatori che se ne approfittano ci si rivolge alle autorità. Penso sia un accordo da raggiungere.
Ci vorrebbe insieme alla lettera della telecom un vandecum per spiegare i pro e i contro a farsi rintracciare, perchè molti, moltissimi ignorano i loro diritti e le conseguenze di ciò. Poi uno sarà libero di scegliere.
Top
SteveR
Ospite





MessaggioInviato: 28 Dic 2004 13:34    Oggetto: ma cambia qualcosa ? Rispondi citando

Già adesso gratis si puo' essere anonimi per sempre tramite domanda alla Telecom o temporaneamente digitando il precodice ! cosa cambia ? la lettera preaffrancata ? bah !
Top
Filippo
Ospite





MessaggioInviato: 29 Dic 2004 00:05    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 01 Gen 2005 19:32    Oggetto: viva la privacy Rispondi

avete dimenticato di menzionare quante società usano l'elenco telefonico per fare propaganda di corsi o oggetti economici costosi...
di quante associazioni chiamano gli abbonati per chiedere sovvenzioni... di quante telefonate riceviamo per sondaggio opinioni...
alla fine... queste telefonate INDESIDERATE superano le chiamate importanti.... io è da tempo che ho fatto togliere il mio numero dall'elenco... NON NE POTEVO PIU'
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi