Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sono stato hackerato?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 31 Ott 2022 23:32    Oggetto: Sono stato hackerato? Rispondi citando

Buona sera a tutti.
E' da qualche giorno che ricevo messaggi che sembra vengano spediti dalla mia stessa casella mail, (il mittente che indica il messaggio sarei io stesso), che, in pratica, mi comunicano di essere stato hackerato, indicano il mio indirizzo mail e la mia password (che però è una password vecchia che avevo sostituito qualche tempo fa) e chiedono un riscatto, dapprima di 400 USD in bitcoin, con l'indicazione di un portafoglio bitcoin diverso da messaggi arrivati nei giorni scorsi e scritti in inglese, (con la stessa identica procedura) riscatto di 500 bitcoin ed indicazione del portafoglio diverso. Tutti i messaggi, portano come data di invio corretta per giorno e mese, ma anno 2030.
Di per se non mi preoccuperei più di tanto (dicono di avere accesso alla telecamera del pc e di aver registrato video, ma il mio pc ha la telecamera che non ha mai funzionato e non ho nulla che possano aver registrato da temere), ma qualche giorno fa mi è giunto un messaggio per il ripristino della password di windows che qualcuno ne aveva richiesto la sostituzione, ed oggi, invece, messaggi di codici per impostare nuove password di facebook.

Poichè questi messaggi indicano che mi hanno installato il virus Trojan sui sistemi operativi di tutti i dispositivi che utilizzo per accedere alle caselle di posta (fortunatamente solo questo pc) e l'antivirus che ho installato Avast Premium Security non trova nessun virus, come posso ripulire il pc?
Grazie a chi mi saprà dare un suggerimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 01 Nov 2022 00:27    Oggetto: Rispondi citando

Scopro ora che il 25 ottobre hanno compromesso anche il mio profilo Twitter, sostituendo sia l'indirizzo mail che il numero di telefono, così che se tento di sostituire la password, arriva ad un altro il codice di conferma. Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 01 Nov 2022 01:15    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma, tra l'altro, tra il 24 ed il 26 di ottobre, è stata reimpostata la password di Windows, ben quattro volte: la prima da mobile negli Stati Uniti, la seconda da Francoforte Sul Meno, la terza da Milano e la quarta da Atene. Forse sono riuscito a ripristinare una nuova password, inserendo un secondo indirizzo mail dove inviare i codici per la modifica della password......
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 01 Nov 2022 15:12    Oggetto: Rispondi citando

verifica se il tuo indirizzo e-mail appare in questo sito https://haveibeenpwned.com


se sì, cambia la password e tutte le password di tutti i servizi collegati
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 01 Nov 2022 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Sembrerebbe che il mio indirizzo mail è stato violato 4 volte...
Cit0day; Raccolta n. 1; Dailymotion; Exploit.in..... Vedo di cambiare password all'indirizzo di posta, e, cosa intendi a tutti i servizi collegati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Nov 2022 12:03    Oggetto: Rispondi citando

tutti i siti web nei quali hai usato quell'indirizzo di posta per iscriverti, perché potrebbero essere già stati violati, purtroppo Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 02 Nov 2022 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Io direi anche di sloggare tutti gli account e crea un indizzo di posta elettronica nuovo da usare con un dispositivo pulito. Userei una distribuzione Linux in live a tal proposito e fare tutto da li.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 02 Set 2023 18:03    Oggetto: Rispondi

magari usare proprio un computer diverso Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi