Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mode giapponesi "curiose"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Ago 2022 00:01    Oggetto: Rispondi citando

Maary, è vero... sono vecchio e sono un vecchio vignettista, disegnatore, illustratore fumettista e ho grandissimo rispetto per il lavoro degli altri! Ho avuto grandissimi maestri oggi dimenticati o sconosciuti dai più.
Se ho ironicamente scritto che odio i Manga e gli Anime è perché "ODIO" (in realtà disprezzo) le mode imposte dal mercato.
Ho visto evolversi la scienza, l'arte, la musica e i costumi. Ho attraversato la seconda metà del secolo scorso, potendo apprezzare (ed apprendere) numerose forme espressive, artistiche o meta-artistiche (come lo sono i fumetti di qualità). E questo mi ha reso sensibile al tema, oltre che alle manifestazioni naturali che il mondo dell'arte e del mercato, impongono!

Ma vedi? il discorso è troppo complesso per svolgerlo qui a quest'ora (sono le 24,59).
Oggi vedo in ribadirsi di stilemi senza anima, senza personalità alcuna, ed è una piaga che rilevo nell'illustrazione per l'infanzia (decisamente super standardizzata, impoverita, omologata), nella musica, nella pubblicità e nell'estetica delle automobili, così come in molte altre cose.

Questo non toglie che questi prodotti possano piacere immensamente a molte persone. Ed è giusto che esplodano le mode, altrimenti saremmo rimasti ai geroglifici e ci esprimeremmo in lingue arcaiche, non esisterebbe la poesia e la musica moderna (non parlo di quella attuale, prodotto di una degenerazione stilistica esasperata da interessi economici e da profitto, oltre che da ignoranza di ciò che è stato prima di questi fenomeni attuali).

Odio l'omologazione imposta! E l'esplosione del successo di certa fumettologia "giapponese" è stata favorita da un bombardamento da parte dei media, non contrastato da altrettanti fenomeni paralleli di differente struttura formale, creativa, ideologica ed estetica.
Ho potuto osservare questo fenomeno di colonizzazione forzata da un punto di vista professionale, oltre che da appassionato del genere "fumetto-illustrazione". E questo mi ha profondamente indignato, ho visto meravigliosi artisti sparire dalla scena, o adeguarsi per non perdere il proprio lavoro.
E tutto questo per una moda che è apparsa senza che nessuno si rendesse conto di quanto questo poteva portare, appunto, ad una omologazione che appiattisse tutto!

Sono contrario ad ogni forma di imposizione visibile, invisibile (ma qui è sfacciatamente evidente la funzione economica del fenomeno) o mediata dall'abitudine delle persone umane di cercare di riconoscersi in una o un'altra "identità" para-culturale, tale da consentire di "appartenere" senza "essere":
Uff.. più cerco di spiegarmi più mi resta difficile farlo. Sarà l'ora o forse il fatto che sono rimbecillito per l'età.
E scusate se non la penso come voi, su questa questione.
Non giudico assolutamente i vostri personali e legittimi gusti.
Così è la vita, così è la storia. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 23 Ago 2022 21:57    Oggetto: Rispondi citando

Specifico meglio:
Dei fumetti "giapponesi" Non amo la grafica. Soprattutto quella dei volti! Delle storie non posso esprimere critiche, non le ho lette! Non mi attirano, per cui non posso esprimere giudizi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 24 Ago 2022 16:55    Oggetto: Rispondi citando

Beh, gli anime, manga ci sono dagli anni 70, si sono evoluti storie e grafica, in base ai tempi che cambiano.
Probabilmente da un ventennio si sono dilagati ad una massa più ampia, mentre che prima erano visti più come prodotto per bambini, adolescenti e nicchia nerd.
Chiaro che se l'offerta aumenta per far fronte alla 'moda', la qualità diminuisce.
Un po' come succede oggigiorno con i film e serie sulle varie piattaforme di streaming.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 29 Ago 2022 14:47    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Specifico meglio:
Dei fumetti "giapponesi" Non amo la grafica. Soprattutto quella dei volti! Delle storie non posso esprimere critiche, non le ho lette! Non mi attirano, per cui non posso esprimere giudizi.


In realtà vi sono molti autori diversi, percui esistono molte caratterizzazioni differenti del volto, dall'appena abbozzato al molto ricercato stile coomic americano.
Anche negli stati uniti esistono molte versioni di disegno, c'era la scuola di Hanna&Barbera, la Filmation, la Warner con i Looney toones, La disney e l'arte del riciclo (ovvero riciclare scene, persoanggi e contesti), per continuare con i super eroistici DC e Marvel, oltre al panaroma Underground.
Anche in Italia, pur con il grave problema della mancanza cronica di soldi da investire, abbiamo avuto diveri stili di disegno, da Bozzetto allo studio pagot, alla rainbow,matitanimata, la lanterna magica, lancio story, Corradie non dimentichiamoci che la sezione italiana della WaltDisney Mondadori due decadi fa era il gruppo più creativo (e redditizio) di tutta la Walt Disney inc a livello planetario, tanto da essere per un decenio la locomotiva di traino del gruppo in quanto ad idee e profitti.

il problema adesso, a livello planetario, che conivolge nord america, giappone ed europa, e la cieca ricerca di profitto, fatta anche attraverso un folle pretesa di riduzione dei costi di produzione.

Kadokawa in giappone pretende di fare da sola 40 serie tv anime nuova all'anno.
in giappone ci sono 67 studi di animazione per 22 editori. se uno di loro pone questo livello come obiettivo, tutti gli altri lo inseguiranno con un effetto disastroso sul prodotto finale. non puoi fare tutte le fasi della stesura di un fumetto/cartone animato in quella maniera senza aumentare esponenzialmente i costi (= molto più personale), e se li appalti a studi di altri paesi escono prodotti non controllati ma sopratutto stilisticamente disomogenei.
Non che negli stati uniti non abbiano preso la stessa direzione idiota.
Per quanto riguarda noi in europa stendiamo un velo funebre.
I soldi che investono fuori, qua si rifiutano persino di prenderli in considerazione.
Zero calcare rimane forse l'ultimo grido nel deserto. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 11 Ott 2022 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Una volta li facevano con lo stampino:












...e così via, e così via.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 12 Ott 2022 10:40    Oggetto: Rispondi citando

il peggio lo raggiunsero con il Daitarn 3 che in ogni episodio, la scena dell'agganciamento della Match Patrol al robot era ripetuta sempre uguale per quei 5 lughissimi e noiossimi minuti in ogni episodio Evil or Very Mad
Faceva risparmiare moltissimi rodovetri, ed in un episodio di 20 minuti, risparmiare 5 minuti di tempo in tavole era un risparmio enorme, ma il risultato fu tanto negativo dal punto di vista del gradimento del pubblico ( e dei pubblicitari) che nessuno ebbe il coraggio di ripeterlo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 12 Ott 2022 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Io i robot li ho sempre confusi, Daitarn, Mazinga,, Gundam poi ce ne erano altri?
Preferivo di gran lunga cartoni come i cavalieri dello zodiaco, Dragonball.
Anche se il target pure per questi era maschile.

Le femmine ci si aspettava guardassero Candy, Georgie.
Insomma storie di patimenti amorosi, disgrazie, contro robot che salvavano il mondo.

A quel punto preferivo di gran lunga Lady Oscar, la stella della Senna, e perché no dai, un po' anche Holly e Benji e Mila e Shiro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 12 Ott 2022 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Io i robot li ho sempre confusi, Daitarn, Mazinga, Gundam poi ce ne erano altri?

A decine. Il fatto è che in Italia manga e anime sono arrivati relativamente tardi, negli anni Settanta, quindi c'era già una fauna relativamente sviluppata quando De Filippo introduceva Atlas Ufo Robot su Rete Due. Molti di essi probabilmente sono "vergini" sul nostro suolo ancora adesso (gli stessi esempi che ho prodotto io mi erano ignoti prima), ma solo pochi intimi patiti inseguirebbero una serie prodotta quarant'anni fa o più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 12 Ott 2022 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
.........

A quel punto preferivo di gran lunga Lady Oscar, la stella della Senna, e perché no dai, un po' anche Holly e Benji e Mila e Shiro.


Holly e Benji no, un campo di calcio lungo 17 km che per andare da una porta all'altra ci volevano 4 puntate Shocked

e partite di tredicenni seguiti da stadi gremiti con la TV in diretta! Mad

Quella era una giapponesata degna della Nippongia Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 12 Ott 2022 12:25    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
un campo di calcio lungo 17 km che per andare da una porta all'altra ci volevano 4 puntate

Allora ci farà una pensata Fedez per il prossimo superattico in parallelo alla pista per i Beluga XL e quella da sci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Ott 2022 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Le femmine ci si aspettava guardassero [...] Georgie.


che non era assolutamente adatto a un pubblico di giovanissimi, infatti certe puntate furono censurate fino a durare meno di metà, e non avevano più senso. si poteva intuire cosa fosse successo comunque... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 13 Ott 2022 17:20    Oggetto: Rispondi citando

All'epoca si dava meno peso a certe cose, la nostra nazione bigotta censurava anche mezza tettina in un cartone. Ma ora è pure peggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 13 Ott 2022 18:22    Oggetto: Rispondi

Sì, ora si censurano i cartoni tra una t***a e l'altra...

ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi