Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La “tanica di benzina” per le auto elettriche
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2022 09:03    Oggetto: La “tanica di benzina” per le auto elettriche Rispondi citando

Leggi l'articolo La “tanica di benzina” per le auto elettriche



 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 27 Set 2022 09:14    Oggetto: Rispondi citando

Il powerbank più grande del mondo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{balivo}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Set 2022 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Per me le auto elettriche sono una tecnologia fortemente immatura (nella riserva di energia), gettata sul mercato a seguito della incapacità ad assolvere pienamente la loro funzione, degli amministratori che si sono susseguiti nel corso degli ultimi decenni.
Dato che non dispongo di molti soldi e non mi fido assolutamente di queste istituzioni, mi guardo bene dal comperarne una, per ora, e così non rischio nemmeno di aver bisogno di sistemi cervellotici per riempire il serbatoio.
Top
{Antonio}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Set 2022 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Avevo capito che in California durante un blackout alcune case ahanno potuto essere alimentate dalla Tesla di casa.
Nel mio piccolo, se rimango "a secco" ad una distanza ragionevole da mio suocero, lo chiamo a mi faccio raggiungere con il suo generatore a benzina... o in alternativa.. un bel cavo per il traino e mi faccio tirare per quei pochi km che sevono!
Top
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 28 Set 2022 19:30    Oggetto: Rispondi citando

Pejout Ion... Come scusa?
Davvero? (sorpreso)
Come si fa e cosa occorre per sfruttare la batteria della P.Ion?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Ott 2022 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Detto fra noi: la vera soluzione al problema è fermarsi a caricare prima che finisca la batteria.

Direi sia la soluzione migliore come quella di recarsi ad un distributore quando la spia della riserva del gasolio o della benzina si accende.
Il problema per le auto elettriche è che non sempre e non i tutti i paesi - e l'Italia è uno di questi - le colonnine di ricarica hanno una diffusione analoga, o anche solo minimamente paragonabile, a quella dei distributori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 01 Ott 2022 18:26    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Detto fra noi: la vera soluzione al problema è fermarsi a caricare prima che finisca la batteria

Certo. Ed in un mondo ideale sarà anche fattibile. Ma sulla mia utilitaria con i cinque litri della riserva campo minimo cinquanta km, su un SUV elettrico da oltre due tonnellate quanto duro? E quante certezze ho di trovare un punto di ricarica garantito funzionante e disponibile in quel raggio d'azione?

Un mezzo di trasporto costituisce un vantaggio se ne ho piena utilizzabilità: se devo asservirmi ai suoi bisogni prima che lui ai miei, tanto vale usare i mezzi pubblici o, funzionante al 99%, la bicicletta di Noè.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Ott 2022 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Io non riesco proprio a comprendere come mai una soluzione tecnologica più intelligente delle auto batterie, ovvero le auto mosse ad idrogeno in celle a combustibile, usate da sessantanni in astronautica, su cui hanno sperimentato BMW, TOYOTA,HONDA e VOLVO, non abbia la minima attenzione e si continui a puntare su una tecnologia considerata inefficiente agli inizi del 1900 poiché aveva il suo punto debole proprio nel peso non convertibile in energia.
Mi spiego peggio: sia la benzina, che il gasolio, che il GPL, che il Metano, che Idrogeno, che il Metanolo o Etanolo sono vettori energetici, ovvero trasportano in sè l'energia da utilizzare, ed anche se noi iniziamo un viaggio a pieno carico, quindi trasportiamo anche la massa ( il peso dipende dalla gravità sopra le ande o Himalaya a 5000 Mt non hai lo stesso peso del livello del mare, anche se la differenza e lievissima) del combustibile che grava sulle prestazioni del veicolo, ma con il progredire del viaggio ed il diminuire del peso, le prestazioni del veicolo e di riflesso i suoi consumi migliorano.
Al contrario nelle auto elettriche a batteria, il peso degli elementi chimici che sono contenuti nella batteria, rimangono inalterati e "pesano" sulle prestazioni del veicolo in modo uniforme, ma in questo caso al diminuire della carica elettrica, il peso avrà un effetto negativo sempre più marcato sulle prestazioni e rendimento del veicolo.
Questo fatto lo lessi la prima volta su una enciclopedia a fascicolo che faceva mio padre alla fine degli anni settanta del secolo scorso, e porco giuda se ne erano resi conto già cinquanta anni fà! Mad
Adesso vedo la baronessa Von der Layen ed il conte Gentiloni magnificare riguardo il futuro green senza rendersi conto che le batterie sono un ingombrante e pesante prodotto da produrre, usare e smaltire Sad
Possibile che il mondo sia cosi pieno di idioti che non siano capaci di fare tesoro degli insegnamenti del passato?
Nei motori elettrici alimentate da celle a combustible ripiene di idrogeno, tu hai il vettore energetico che viene catalizzato con l'ossigeno da metalli nobili dello stesso tipo di quelle delle marmitte catalitiche, senza pero produrre benzene aromatico Ironico ma solo vapore acqueo, con in più il vantaggio che risulta una dimunizione del peso al diminuire del vettore energetico imbarcato a bordo.

Invece di fare cose intelligente vedo la foto di un fesso che si porta dietro un frigo di batterie. Shocked
mia nonna avrebbe detto....Pòr gent, pòr fieu Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 06 Ott 2022 15:33    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Nei motori elettrici alimentate da celle a combustible ripiene di idrogeno

Forse (oso suggerire) è qui il problema. L'idrogeno è difficile da recuperare allo stato gassoso (in natura è sempre legato ad altro) e non semplice da stoccare in sicurezza. Inoltre fa il paio con l'ossigeno gassoso che non è molto più semplice da maneggiare.

Le batterie sono indubbiamente una soluzione di ripiego con molti lati oscuri: potrebbero però essere solo un compromesso al ribasso per una crisi divenuta improcrastinabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Ott 2022 15:39    Oggetto: Rispondi citando

@zeross - ho letto con attenzione il tuo post e nonostante capisca il discorso del peso che non decresce al consumo del 'carburante', mi chiedo... ma che c'entra?

Sì, d'accordo che il peso influisce sui consumi... ma la necessità che il peso diminuisca al consumo non la vedo proprio. E' come dire che se partiamo in auto in 4 dopo un po' dovremmo per forza farne scendere uno. Ma perché?

Riguardo l'idrogeno. Bellissimo, a me anche piacerebbe. Però poi non puoi lasciare l'auto ferma e sperare di trovare il serbatoio pieno al ritorno, perché ho letto che l'unico modo di contrastare l'aumento di pressione dovuto alla spontanea rigassificazione sia - liberarlo Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 06 Ott 2022 15:40    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
l'unico modo di contrastare l'aumento di pressione dovuto alla spontanea rigassificazione sia - liberarlo

Toilet
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Ott 2022 18:24    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
@zeross - ho letto con attenzione il tuo post e nonostante capisca il discorso del peso che non decresce al consumo del 'carburante', mi chiedo... ma che c'entra?

Sì, d'accordo che il peso influisce sui consumi... ma la necessità che il peso diminuisca al consumo non la vedo proprio. E' come dire che se partiamo in auto in 4 dopo un po' dovremmo per forza farne scendere uno. Ma perché?

Mi sono riletto il pezzetto che ho scritto cercando di condensare un discorso molto lungo in poche righe, e nonostante lo sforzo mi rendo conto di aver creato un testo astruso. Evil or Very Mad
il testo originale e lungo, pieno di odiosa matematica, e difficile da riassumere con originalità.
Con le mie modeste capacità non volevo far intendere che una persona deve scendere dalla macchina. Il discorso era che se una vettura parte con 950 kg più 50 kg di benzina ( 1 LT = 0.7 KG ~) per muovere il veicolo inizialmente deve usare un certo quantitativo di energia, ma quando il veicolo pesa 960 KG la quantita di energia necessaria per muoverlo e minore, anche se di molto poco.
Al contrario in un veicolo a batteria, se il veicolo pesa 600 KG e le batterie 300 KG il veicolo peserà 900 KG dalla partenza all'arrivo, ma nel sistema elettrico lo spunto, ovvero la quantità di energia che le batterie sono in grado di erogare dimunisce con l'uso, non nel voltaggio ma nell'intensità, e con uno spunto minore fara più fatica.
Ovvio che stiamo parlando di differenze minimissime, ma esistono, e non tenerne conto perché la differenzadi oggi e minima, ma la somma di tante differenze minime moltiplicate per l'uso crea le montagne.

SverX ha scritto:

Riguardo l'idrogeno. Bellissimo, a me anche piacerebbe. Però poi non puoi lasciare l'auto ferma e sperare di trovare il serbatoio pieno al ritorno, perché ho letto che l'unico modo di contrastare l'aumento di pressione dovuto alla spontanea rigassificazione sia - liberarlo Confused

Per quanto riguarda il contenitore la tecnologià alla base è la stessa delle auto a metano e GPL, normalmente non si ha una rigassificazione perché l'impianto a quelle pressioni mantiene il prodotto liquido.
Sulla autostrada del brennero esiste una stazione di servizio per idrogeno a disposizione degli automobilisti, ed all'aereoporto di monaco ne avevo visto un altra totalmente automatizzata, ma utilizzata sopratutto da TIR con le celle a combustibile sotto il pianale. In italia ci sono almeno sette distributori in autostrada
Nella mia esperienza la storia della rigassificazione spontanea ( a meno di guasti all'impianto con perdite) mi giunge nuova Confused

@Homer S.
L'ossigeno liquido si usa nello spazio per gli ovvi motivi.
Sulla terra solo l'idrogeno viene usato in bombola poi la combinazione viene fatta raccogliendo l'aria che respiriamo con ossigeno, ricombinato ed azoto, inerte, espulso.
Per quanto riguarda il recuperare l'idrogeno, le centrali nucleari elidono idrogeno dall'acqua per pirolisi.
Le centrali idroelettriche possono produrre idrogeno dall'acqua mediante elettrolisi.
I magnati mondiali produrranno idrogeno dal CH4 ( metano) per la gioia di tutti i fossilizzati....
Come le batterie al piombo gel delle auto elettriche, ottimo metodo per riciclare qualcosa di estremamente tossico Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 07 Ott 2022 07:18    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
le centrali nucleari elidono idrogeno dall'acqua per pirolisi.
Le centrali idroelettriche possono produrre idrogeno dall'acqua mediante elettrolisi.
I magnati mondiali produrranno idrogeno dal CH4 ( metano) per la gioia di tutti i fossilizzati....

Anche ammesso che tutto ciò sia fondato, devi riconoscere che ci sono molti aspetti controversi al riguardo. Se già oggi avessimo fonti di idrogeno gassoso o liquido in gran quantità ottenuti a prezzi contenuti e con ricadute minime sull'ambiente, sarebbe diverso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Ott 2022 10:43    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Nella mia esperienza la storia della rigassificazione spontanea ( a meno di guasti all'impianto con perdite) mi giunge nuova Confused


Lungi da me definirmi un esperto in materia. Puoi cercare su Google serbatoio criogenico auto idrogeno e leggere. Il concetto di base è che assorbendo calore dall'esterno una parte dell'idrogeno liquido tornerà allo stato gassoso aumentando la pressione oltre i limiti di sicurezza, e da qui la necessità di liberarlo.

Ovvio che se parliamo di idrogeno immagazzinato in stato gassoso il problema non si pone, ma non ho idea di quanto idrogeno si riesca a immagazzinare a quel punto. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 18 Ott 2022 11:35    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
...Puoi cercare su Google serbatoio criogenico auto idrogeno e leggere. Il concetto di base è che assorbendo calore dall'esterno una parte dell'idrogeno liquido tornerà allo stato gassoso aumentando la pressione oltre i limiti di sicurezza, e da qui la necessità di liberarlo.....


Hai stimolato la mia curiosità di vedere cosa si scrive in rete ed ho trovato tanta roba, erba(co) anche se di pessima qualità Evil or Very Mad

ci sono articoli che sono pieni zeppi di errori con titoli clickbait che vai a leggere e di toyota abbandona il FCEV diventa una considerazione dell'articolista, per passare a dati falsi (un solo distributore attivo a bolzano quando sono sette in autostrada in italia) ed insinuazioni su come bisogna costruire una rete di trasporto ad hoc del gas idrogeno, quando invece era gia testato che può essere spedito mediante le normali reti di metanodotti, e che i materiali pregiati che si usano per le celle a combustibile siano piu rari delle terre rare e del litio delle batterie delle auto elettriche..

Purtroppo di articoli senza fonti citate, senza professionalità e senza pudore c'è ne sono troppi in rete.
Mad

Fortuantamente ci sono articoli anche ben fatti da editorialisti seri che ti permettono di vedere i vantaggi ed anche gli svantaggi.

Alcuni giorno fa sono stato a Casaccia a nord di roma dove il centro ricerche energia nucleare stava facendo una conferenza di presentazione del piano di potenziamento delle auto ad idrogeno, al termine di un corso di perfezionamento sulle auto ad idrogeno ed avevano una Toyota Mirai in prova.

I problemi delle auto ad idrogeno, per chi non vuole andarsi a vedere i collegamenti si possono riassumere cosi:

1)Produrre idrogeno e costoso a seconda del processo che si usa.
se per produrre idrogeno usi la pirolisi dell'acqua di refrigerazione secondaria dei reattori nucleari, ottieni idrogeno verde a costi vincenti, ma devi avere tanti reattori nucleari (USA, Francia, Giappone), se invece usi l'elettrolisi, cioè la corrente elettrica per separare idrogeno da ossigeno, allora stai usando energia per creare un vettore di energia, spreco energetico.
Puoi separare l'idrogeno dal metano (CH4) ma poi ottieni anidride carbonica, idrogeno a 1,5 dollari però se ti metti a sequestrare la CO2 il prezzo aumenta Mad

2 il rendimento per massa dell'idrogeno è altissimo, ma non vivendo su Titano a meno 230 gradi, dobbiamo ragionare in volumi, è qui inziano i dolori, perchè il gas idrogeno e composto da una molecola con due particelle, un protone ed un elettrone, assai leggero, mentre ad esempio il metano che ha una molecole di carbonio e 4 di idrogeno pesa 16, quindi nello stesso volume di spazio avrai più metano che idrogeno. ( se poi calcoliamo GPL, Benzina, Gasolio, Alcool, la situazione diventa drammatica.) e quindi in realtà abbiamo meno energia, che si traduce in minore autonomia rispetto sopratutto alla benzina.

3) il contenitore a 700 bar deve avera una forma obbligata che mal si accosta con le auto attuali, dove invece un serbatoio liquido di benzina lo sagomi in modo da incastrarsi negli spigoli per occupare tutto gli spazi, mentr i pacchi batterie, li costruisci piatti in modo da andare sul pianale della autovettura.

4) i materiali per costruire i reattori catalitici del FCEV, sono fatti degli stessi materiali preziosi delle sonde lambda e delle marmitte catalitiche delle auto attuali a motore termico, quindi non ottieni un risparmio rispetto alle auto attuali.

5) una auto elettrica a batteria la puoi attaccare alla corrente di casa e ricaricarla la notte. una auto a benzina e diesel ti compri le taniche e le porti a casa. un auto a GPL crei un appiccichume e la ricarichi con una bombola a GPL da casa. Imbrogli alla grande e chi a il metano a casa fa una derivazione e ci ricarica la bombola del gas metano della propria vettura. L'idrogeno o tu trovi una stazione di rifornimento oppure ti attacchi al tram!
Mad

6) emmissioni, perché si una FCEV emette azoto! Shocked
Questo deriva dal fatto che nell'aria c'è un 21% di ossigeno un 78% di Azoto ed 1% di altro e quando fai reagire l'aria esterna con l'idrogeno delle bombole riescono fuori tutti gli elementi compresi nell'aria che respiriamo.
6b) se usassimo l'idrogeno in un normale motore a combustione interna allora le alte temperature della camera di combustione producono una folta schiera di ossidi di azoto ed altre schifezze certamente non utili all'ambiente.

CI SONO ASPETTI POSITIVI?

si ma dipende dal settore di utilizzo, ad esempio ho assistito alla conversione di decine di TIR al FCEV perché il peso e l'ingombro delle celle non influisce sulla massa totale, permette di eliminare si serbatoi di gasolio, mantenendo la stessa autonomia, mentre era impossibile montare un impianto a batterie, perché anche mettendo un cassone di batterie, il loro peso influiva talmente tanto sul carico da dimezzare l'autonomia e ridurre di un terzo il carico nominale, oltre ad un costo pari ad una motrice, da dovere sostituire, visto l'impiego gravoso, ogni due anni, mentre le FCEV vanno 6 anni più altri 6 anni dopo collaudo.

Ricaricare un auto a batteria non è cosi semplice come sembra, le ricariche rapide coprono fino al 80% in 30 minuti, poi più aumenta il livello di ricarica più il tempo per eseguire l'operazione si dilata.
Se lo fai a casa in ricarica lenta ti ci vogliono dodici ore.
Poi più cicli di ricarica fai più le batterie chimicamente si deteriorano, il rendimento dimunisce ed anche la loro vita residua.
Una cella a combustibile su una automobile, la riempi TUTTA in cinque minuti, ed ogni volta carichi sempre la stessa quantità di vettore energetico. su un TIR oppure una barca non ci sarebbe nemmeno la possibilità di fare un confronto con i tempi di ricarica dei pacchi batterie, e solo improponibile Mad e più il tempo che stai fermo a ricaricare che quello che passi in viaggio.

Se produci l'idrogeno da elettrolisi da fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico, idroelettrico, maree, geotermico) oppure come risultante secondaria della pirolisi da centrali atomiche, pareggi i costi occulti delle fonti fossili, diventando competitivo e non emettendo gas in atmosfera.

Se sostituisci il gas metano delle condutture con l'idrogeno, hai già un sistema capillare di distribuzione del gas idrogeno. A quel punto diventa obbligatorio sostituire tutti i forni e fornelli e caldaie a gas con forni elettrici, piastre ad induzione e caldaie elettriche che hanno anche il vantaggio di non emettere più gas in atmosfera per le utenze domestiche, e scongiurare rischi di esplosioni per fughe accidentali o volontarie di gas metano.

Come farà l'aspirante suicida ad esplodere con un fuga di gas? IMPICCATI
Basta

con somma gioia dei vicini che non verranno coinvolti nei drammi di terzi.
Cool

a volere essere pignoli ci sono altri vantaggi e svantaggi ma non posso fare pagine lunghissime di testo, diventerebbe noioso.

@SverX il problema che descrivi in origine riguarda le bombole criogeniche, che per rendere liquido l'idrogeno è quindi competitivo sotto i profili energetici, ma non solo la bobmbola ma tutto l'impianto deve essere tenuto sempre in pressione refrigerata, e quando l'auto e ferma, e non c'è energia per ilcompressore di refrigerazione il gas tende con l'aumento di temeperatura ad espandersi, per cui oltre un certo limite deve necessariamente essere fatto fuoriuscire, pena la rottura dell'impianto stesso.
Sono decenni che non si usano più impianti criogenici Rolling Eyes
le bombole attuali sono ad altissima pressione a temperatura ambiente
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Ott 2022 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sono decenni che non si usano più impianti criogenici
le bombole attuali sono ad altissima pressione a temperatura ambiente


capito. Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 18 Ott 2022 17:44    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
CI SONO ASPETTI POSITIVI?

Beh, se non altro ora so:
  • che non conviene pianificare un trasloco su Titano;
  • che se voglio suicidarmi l'ipotesi di strafogarmi di piaceri della carne (ma anche del pesce, dei legumi, del pesto...) resta sempre la migliore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 21 Ott 2022 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Si ma prova a fare le banane flambé con un forno elettrico Mad poi mi racconti............
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 22 Ott 2022 06:08    Oggetto: Rispondi citando

Non le cucinerei nemmeno in una siviera da fonderia, ma chi è così masochista da mangiarsele?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Ott 2022 12:52    Oggetto: Rispondi

Perché masochista? Io non ricordo di averle mai provate ma dalla ricetta non sembrano così male...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi