Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Facciamo chiarezza tra le varie versioni di Vista
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 01 Gen 2008 04:21    Oggetto: Facciamo chiarezza tra le varie versioni di Vista Rispondi citando

Windows Vista è l'ultimo sistema operativo client prodotto da Microsoft, che sostituisce tutta la serie Windows XP Home, Professional, Media Center, Tablet, Professional X64,
con nuove versioni indirizzate ad ambiti differenti e con funzionalità diverse.

Le maggiori innovazioni di Windows Vista riguardano:

- l'interfaccia grafica e il nuovo modello di driver video;
- il sistema di ricerca integrato;
- il nuovo browser web Internet Explorer 7;
- Windows Media Player 11;
- una nuova versione di Media Center;
- il nuovo sistema di protezione UAC;
- Windows Defender;
- uso ottimizzato del protocollo TCP/IP;
- modifiche sostanziali alla gestione del file system e alla sicurezza in generale.

Tuttavia, essendo questo sistema operativo distribuito in 7 versioni (Home, Home N, Home Premium, Business, Business N, Enterprise, Ultimate), molto spesso capita che l'utente di media conoscenza informatica non riesca a cogliere il motivo di tante versioni diverse e, sopratutto, non riesca ad afferrare quali sono le reali differenze tra le varianti e quale versione quindi supplisca meglio alle proprie esigenze.


Per questo è il caso di fare chiarezza su ognuna di queste versioni, che hanno caratteristiche peculiari indirizzate ad ambiti casalinghi e lavorativi differenti.

Windows Vista Home

La versione Home, è indicata per coloro che vogliono usufruire dei miglioramenti strutturali di Vista (sicurezza, browser, ottimizzazione rete, etc) ma non sono interessati
alle funzionalità avanzate di rete, nuova interfaccia grafica Areo, Media Center, supporto Tablet, etc
.
Si inserisce nello stesso mercato di Windows XP Home e ne ricalca le funzionalità di base.

Ulteriori informazioni in merito a questa versione possono essere reperite qui

La versione N di Vista Home
è identica alla precedente, ma non include Windows Media Player come previsto dalle disposizioni imposte dalla Comunità Europea per quanto riguarda la violazione delle leggi antitrust vigenti.

Windows Vista Home Premium

La versione Home Premium è la versione che sta forse avendo maggior diffusione e sta diventando lo standard per PC portatili e desktop. Non è indicata all?uso aziendale perché priva delle funzionalità di rete avanzate.
Include la nuova versione di Media Center per la fruizione di contenuti digitali e tv attraverso un'interfaccia semplificata, Windows Movie Maker con opzioni per la creazione di video a risoluzioni elevate,
programmi per la creazione di DVD video a partire da video e foto, il Photo Album per poter organizzare in modo agevole ampie raccolte fotografiche e la nuova interfaccia grafica Areo, decisamente
più piacevole della versione Basic inclusa in Vista Home.

Ulteriori informazioni in merito a questa versione possono essere reperite qui

Windows Vista Business

La versione Business sostituisce appieno Windows XP Professional e lo rimpiazza per quanto riguarda tutte le sue funzionalità avanzate di rete, Active Directory, Desktop Remoto, Gestione Fax, Policy di Gruppo.
Questa versione è priva di Media Center, ritenuto non indicato per l?indirizzamento del prodotto prettamente aziendale.
Le altre novità incluse in Windows Home Premium sono invece presenti.
Tra le funzioni più interessanti della versione Business va annoverato il nuovo sistema di backup dell?intera macchina (si può creare a caldo un'immagine dell?intero sistema operativo per poi poterla ripristinare successivamente anche in caso il sistema fosse pesantemente danneggiato, avviandola dal disco di installazione).

Le funzionalità Fax sono diventate più potenti e permettono una maggior gestione di tutta la documentazione in entrata e in uscita (per poter usufruire dei servizi fax è necessario almeno un modem 56k per la trasmissione e la ricezione degli stessi, oppure un fax di rete installato in azienda).
Include Internet Information Service 7 per lo sviluppo e l?hosting di pagine web.

Ulteriori informazioni in merito a questa versione possono essere reperite qui

Per la versione N, vale quanto detto per Windows Vista Home
è completa di tutte le funzionalità ad eccezione di Windows Media Player
.

Windows Vista Enterprise

La versione Enterprise di Vista non è acquistabile attraverso i canali Retail o OEM ma esclusivamente attraverso abbonamenti Software Assurance e Multilicenza Microsoft.

E? basata su Vista Business, ma include una funzionalità di estrema importanza per la sicurezza aziendale, il supporto BitLocker, che è un tool per la crittografia dell?intero volume di avvio, per impedirne la lettura da utenti non autorizzati, anche se questi trafugassero la macchina o rimuovessero il disco rigido. Si basa su diversi livelli di protezione, integrati con le funzionalità TPM (Trusted Platform Module) presenti in molti pc di fascia aziendale. Grazie a questa funzionalità anche se un portatile in azienda fosse rubato, sarebbe impossibile recuperare i dati contenuti all?interno a meno di non possedere una chiave HW o un PIN per sbloccare il contenuto del disco.

La licenza Enterprise include inoltre la possibilità di usare attraverso Virtual PC 2007, altri 4 Sistemi Operativi Microsoft senza dover sostenere il costo di ulteriori licenze.

Ulteriori informazioni in merito a questa versione possono essere reperite qui

Windows Vista Ultimate

La versione finale di Vista è la Ultimate, è un superset di tutte le funzionalità presenti nelle versioni precedentemente elencate ed è indicata sia per uso casalingo che aziendale. Supporta tutte le funzionalità di intrattenimento, come Media Center, ma anche tutte le funzioni prettamente aziendali presenti nella versione Enterprise, compreso il BitLocker.

Ulteriori informazioni in merito a questa versione possono essere reperite qui


Al fine di facilitare ulteriormente la comprensione delle varie funzionalità delle 7 edizioni, e quindi avere un immediato quadro delle differenze, Microsoft ha anche messo in rete una tabella riassuntiva delle opzioni contenute nelle versioni appena illistrate.


L'ultima modifica di ili07 il 29 Feb 2008 03:50, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 01 Gen 2008 09:10    Oggetto: Rispondi citando

Windows Vista Home Basic N

Windows Vista Home Basic è l'edizione di Windows per l'utilizzo da parte di utenti non esperti sul computer di casa, cioè per chi desidera utilizzare il PC semplicemente per navigare
in Internet, utilizzare la posta elettronica o visualizzare foto.

In breve, Windows Vista Home Basic offre tutte le caratteristiche essenziali per l'utilizzo del PC a casa.

Questa versione di Windows Vista Home Basic N include le stesse funzionalità di Windows Vista Home Basic, ad eccezione di Windows Media Player e tecnologie correlate, quale Windows Movie Maker.
Di conseguenza, sarà necessario installare separatamente un lettore multimediale per riprodurre o creare CD audio, file multimediali o video personali, organizzare i contenuti di librerie multimediali,
trasferire file multimediali su lettori portatili, condividere foto su una rete domestica o eseguire altre attività eseguibili tramite un lettore multimediale.

Windows Vista Business N

Windows Vista Business è il primo sistema operativo Windows specificamente progettato per soddisfare le esigenze delle piccole aziende.
L'interfaccia, migliorata e facile da usare, permette di aumentare l'efficienza dell'azienda poiché consente di trovare si ha bisogno sia sul PC che sul Web.
consentono di controllare e proteggere le informazioni essenziali per l'azienda, sulle quali si fonda la fiducia dei clienti.



Versione a 64 bit
Per quel che riguarda invece le Versioni a 64 bit di Windows Vista, sono disponibili per tutte le versioni di Windows Vista tranne per Starter, e sono destinate agli utenti di computer con esigenze di prestazioni elevate, avanzate e che eseguono un sistema informatico con un processore a 64 bit.
Queste versioni associano l'innovazione di Windows Vista ad hardware all'avanguardia per consentire l'accesso a grandi quantità di memoria, maggiore protezione e un nuovo livello di affidabilità.
Le funzionalità di protezione come Data Execution Prevention (DEP) e Microsoft's Patch Guard forniscono un ulteriore livello di protezione dai rischi, mentre maggiori capacità di memoria migliorano le prestazioni delle applicazioni che richiedono più memoria.

Per le aziende, le versioni a 64 bit di Windows Vista sono ideali per il lavoro di engineering (CAD/CAM), per la creazione di contenuti digitali, per elaborazioni scientifiche o tecniche e persino per l'analisi finanziaria impegnativa, tutto su sistemi informatici con processori a 64 bit.

Le versioni a 64 bit di Windows Vista non sono ideali per tutti gli utenti, inoltre richiedono un sistema con un processore e driver di sistema a 64 bit.
Quindi, assicurati che il sistema, le applicazioni e i dispositivi in uso siano compatibili con una versione a 64 bit di Windows Vista prima di installarla.

Specifiche della memoria

Tutte le versioni a 64 bit di Windows Vista forniscono maggiore supporto della memoria oltre ai 4 gigabyte (GB) standard disponibili con le edizioni a 32 bit.
Per determinare la capacità di memoria massima, fare riferimento alla versione di Windows Vista a 64 bit.

Top
Profilo Invia messaggio privato
ilsole
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/12/10 10:31
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 14 Dic 2010 08:48    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per le delucidazioni! Tuttavia io sono del parere che vista non sia poi questa grande invezione e anzi, mi ha sempre dato non pochi problemi! Rimango fedele a windows xp per il momento...però veramente grazie per il chiarimento...io appartengo all'utente di media conoscenza informatica, come lo definisci tu! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
pipigniello
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 21/06/13 05:46
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 21 Giu 2013 05:58    Oggetto: Rispondi citando

Carissimi,prima di tutto,come cavolo potrebbe essere installato un sistema operativo di 64 b su una macchina che ha il processore da 32????Poi anche se ci fosse possibile,vista e un SO molto pesante!!Poi abbinato al McAfee.... ti blocca il pc ogni 3 secondi!!!L'unica versione di Windows buona per davvero, e Windows 7Ultimate!! Twisted Evil Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 01 Ott 2022 19:31    Oggetto: Rispondi citando

Esistevano due versioni di Vista: quella funzionante che si sono dimenticati di mettere in commercio, e l'altra.

ballo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 03 Ott 2022 08:27    Oggetto: Rispondi citando

pipigniello ha scritto:
Carissimi,prima di tutto,come cavolo potrebbe essere installato un sistema operativo di 64 b su una macchina che ha il processore da 32????


Ai tempi di Vista erano nati i primi processori a 64 bit per cui era possibile.

Citazione:
Poi anche se ci fosse possibile,vista e un SO molto pesante!!Poi abbinato al McAfee.... ti blocca il pc ogni 3 secondi!!!L'unica versione di Windows buona per davvero, e Windows 7Ultimate!! Twisted Evil Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


Era un SO che necessitava di un certo hardware, avevano fatto il modo che i pc con xp non andassero con Vista.
Un po' come hanno fatto ora con W11 che ha requisiti hw alti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 28 Feb 2024 17:18    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
Esistevano due versioni di Vista: quella funzionante che si sono dimenticati di mettere in commercio, e l'altra.

ballo


Sicuro che una delle due versioni fosse funzionante? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi