Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Intel e Samsung svelano il display che si estende
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Set 2022 19:00    Oggetto: Intel e Samsung svelano il display che si estende Rispondi citando

Leggi l'articolo Intel e Samsung svelano il display che si estende
Basta tirarlo e la superficie dello schermo aumenta.


 

 

Segnala un refuso
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 30 Set 2022 07:54    Oggetto: Rispondi citando

La tecnologia "arrotolabile" mi sembra migliore di quella "pieghevole" dei galaxy fold e flip: avendo un raggio di curvatura superiore non dovrebbe creare il fastidioso effetto "piega", ma tutto dipende da come verrà implementato e dalla robustezza dell'apparato completo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 30 Set 2022 08:05    Oggetto: Rispondi citando

Spendere chissà quanti soldi per un "monitor" a dimensione variabile... Ha ancora senso?

Io comincio a pensare che la direzione in cui dovrebbero, e forse vorranno, orientarsi i produttori di schermi d'ogni tipo sia definire un protocollo di comunicazione "fast" che permetta di interfacciare molto rapidamente, in sicurezza e senza intoppi formali (basterebbe un cavo HDMI, ma quello è ancora un po' ingombrante...) un device con un display. Una scelta funzionale al concetto di sharing che inizia a prender piede un po' ovunque.

Mi importa poco di avere in borsa un dispositivo che anche nel caso ottimo si ferma a 17" se so che ovunque mi giri (a casa, sul lavoro, da amici...) trovo misure molto superiori ed alla peggio mi accontento di quello embedded. Se ne voglio uno tutto mio, non mi accontento di quelle misure e non mi appaga sapere di poterlo scarrozzare al mio seguito per giustificarne l'esborso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 30 Set 2022 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Questi schermi pieghevoli o arrotolabili si sgualciscono subito e si vedono pieni di difetti e pieghe. Almeno per ora non valgono i soldi che costano.
Se non avete la possibilità di vederli di persona, fateci caso nei video.
Per esempio il video nell'articolo fa vedere quanto fastidiosamente sia sgualcito lo schermo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 30 Set 2022 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Andrà bene per chi già oggi compra jeans strappati nuovi di pacca...

Jump
Top
Profilo Invia messaggio privato
claytmp+ezucd
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/10/22 13:36
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 01 Ott 2022 13:48    Oggetto: Rispondi citando

@ilmanovar
senza dubbio, però si tratta di un prototipo e pertanto può sempre essere migliorato
@homer s.
Citazione:
Spendere chissà quanti soldi per un "monitor" a dimensione variabile... Ha ancora senso?

Beh, a me intriga l'idea per esempio di un notebook o un mininotebook con lo schermo che, chiuso come di solito a fungere da coperchio, una volta sollevato, sia possibile estendere sia in larghezza che in altezza dal lato superiore, per poi farlo tornare alla dimensione della base/tastiera al momento di richiuderlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 01 Ott 2022 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Temo che estenderlo su due lati opposti sia facile ma su due lati adiacenti non sia possibile con la tecnologia attuale, per ragioni meccaniche (come si fa ad arrotolare?).
A meno che non trovino qualche trucco in futuro...
Per ora l'aspect ratio sarà strano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 01 Ott 2022 18:21    Oggetto: Rispondi citando

claytmp+ezucd ha scritto:
Beh, a me intriga l'idea per esempio di un notebook o un mininotebook con lo schermo che, chiuso come di solito a fungere da coperchio, una volta sollevato, sia possibile estendere sia in larghezza che in altezza dal lato superiore, per poi farlo tornare alla dimensione della base/tastiera al momento di richiuderlo

Peccato che quando quel notebook costato un Perù sarà diventato obsoleto, questo vantaggio andrà comunque sprecato (e magari è per questo che al momento il display estensibile è presentato solo come device indipendente). Il tempo ci dirà se per il tuo portafogli sarà altrettanto intrigante...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Ott 2022 14:05    Oggetto: Rispondi

Questa tecnologia sembra certamente più interessante e intrigante di quella pieghevole e potrebbe essere anche più affidabile, in attesa di verificarne i costi al pubblico direi che resta però di dubbia appetibilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi