Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Furto di Vari Account
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mattia2714
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/10/22 20:04
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 01 Ott 2022 20:33    Oggetto: Furto di Vari Account Rispondi citando

Buonasera.
in data 17 c.m. ho subito un furto del mio account Facebook , con numero di telefono associato.
Nella stessa sera mi arrivavano continui SMS di tentativi d'acquisto con la mia carta Postepay , per l'esattezza codici di conferma a 6 cifre.
Fregato anche NetFlix il mattino dopo, recuperato nello stesso momento in cui me ne sono accorto.
ho inoltre provveduto a bloccare la carta postpay.
Dopo vari svariati tentativi sono riuscito a recuperare l'account facebook tramite carta d'identità.
Ho cambiato Mail , non inserendo questa volta il numero di telefono (risulta ahimè pwned) , con una password di 22 tra numeri lettere e tanti simboli mescolati, senza inserire nomi o parole specifiche
ho proceduto inoltre con la formattazione del mio telefono, hard reset.

Tramite un computer (a quanto ne so ha avuto qualche problema di virus in passato) stravecchio ho provveduto a cambiare tutte le password delle mie mail, social, netflix ecc....come per facebook, password di 18-20-22 caratteri random molto complessi.

Oggi 1 Ottobre, ahimè mi sono accorto che la mail di facebook è stata nuovamente cambiata, eliminando la mia, a differenza dell'altra volta però, risulto ancora collegato (l'altra volta mi avevano sconnesso). tra i dispositivi collegati compaiono solo il PC e il mio telefono (si legge relativo modello)
Oggi inoltre è capitata una cosa molto strana,
in tutte le 3-4 mail che ho collegato sia sul telefono che su questo PC vecchio, è arrivata una mail ,
titolo della mail vedo un icona , un punto esclamativo dentro un triangolo giallo e poi " Apri urgente".
nell'anteprima di un messaggio si vede chiaramente una password (non mia), scritta piu' o meno come quelle che si trovano nelle prepagate Steam Netflix ecc...
Purtroppo ho il presentimento che sia stato proprio questo vecchio PC la fonte di tutto, avendo, ripeto, formattato il telefono, il problema si è presentato di nuovo.

Inoltre mi è stato sconsigliato di cambiare la mail di facebook dal PC in quanto si sospetta esserci un trojan.


Qualcuno può aiutarmi?
cosa posso fare?
spero di non aver dimenticato nulla
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Ott 2022 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Una Live di Linux, fai il boot da DVD/chiavetta, accedi con il browser, crea una nuova casella di posta elettronica, accedi a facebook, cambia la mail e le password, scollega tutte le sessioni esistenti.

Riavvia il computer, reinstalla Windows da zero (ovviamente fai un backup dei tuoi dati, anzi, dovresti fare questo per prima cosa)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Ott 2022 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Praticamente sei passato dalla padella alla brace avendo usato un "vecchio pc che si presume abbia un trojan"?
Ma fammi capire, pura curiosità, come è partita questa "reazione a catena"?

Inizialmente usavi solo lo smartphone? Poi resettato e solo poi hai usato il pc?

Un'altra cosa, vecchio pc va spesso a braccetto con vecchio sistema operativo, di solito Windows, magari oggi fuori supporto.

Formattare va bene, non è difficile, ma ti consiglio di istallarlo su disco fisso Linux, al posto di Windows, dopo aver salvato i dati ovviamente.
Avrai un pc, che sarà sempre vecchio, ma almeno non dovrai più preoccuparti dei virus.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Ott 2022 10:00    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Una Live di Linux, fai il boot da DVD/chiavetta, accedi con il browser, crea una nuova casella di posta elettronica, accedi a facebook, cambia la mail e le password, scollega tutte le sessioni esistenti.

Riavvia il computer, reinstalla Windows da zero (ovviamente fai un backup dei tuoi dati, anzi, dovresti fare questo per prima cosa)


Non credo riesca ad accedere a FB da una nuova sessione, perchè questo mi pare di aver capito, risulta loggato, grazie al browser o app, ma gli ha cambiato la password.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 10 Ott 2022 17:42    Oggetto: Rispondi citando

i due eventi (il primo furto ed il secondo blocco) nonostante temporalmente vicini, sospetto siano differenti, ovvero il trojan sul pc era vecchio ed è entrato in campo nel momento che lui ha usato il pc, mentre il primo furto dovrebbe essere avvenuto tramite il cellulare che sara stato bucato tramite qualche falla in qualcosa.
Quando lui ha recuperato i dati la prima volta , si è esposto ad un secondo pericolo che però ipotizzo fosse quiesciente, per il non utilizzo del pc.
infatti i sintomi descritti sono differenti perché differente risulta essere il tipo di attacco.
I suggerimenti sono buoni, ma manca un avviso importante.
prima di fare qualsiasi azione, bisogna sempre assicurarsi di essere al sicuro.
E come in guerra, se vai a fare una perlustrazione e non prendi precauzioni sei morto.
Avere un antivirus aggiornata sul qualsiasi dispotivio vecchio o nuovo e sempre importante.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 11 Ott 2022 06:37    Oggetto: Rispondi

Insomma: che sf**a...

Weeps
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi