Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dall'UE l'alternativa autarchica a Microsoft Office
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ago 2022 15:00    Oggetto: Dall'UE l'alternativa autarchica a Microsoft Office Rispondi citando

Leggi l'articolo Dall'UE l'alternativa autarchica a Microsoft Office
La suite europea sarà open source, facile da usare, e pienamente compatibile col prodotto americano.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 29 Ago 2022 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Se si deve fare un salto epocale come il cambio di suite, perché non aggiungerne uno più sensato come il cambio di formati? La UE prescrive che il software sia aperto, ma i files che elabora no? Mi pare un controsenso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Utente Anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ago 2022 16:12    Oggetto: Rispondi citando

@Homer il punto credo che senza interoperabilità la suite servirebbe a ben poco.
Non solo per scambiare dati da e verso l'esterno, ma anche per poter aprire gli ultimi 20 anni di documenti. Piaccia o no i formati documento di Microsoft sono standard de facto
Top
{Utente Anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ago 2022 16:12    Oggetto: Rispondi citando

@Homer il punto credo che senza interoperabilità la suite servirebbe a ben poco.
Non solo per scambiare dati da e verso l'esterno, ma anche per poter aprire gli ultimi 20 anni di documenti. Piaccia o no i formati documento di Microsoft sono standard de facto
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Ago 2022 00:57    Oggetto: Rispondi citando

La suite NEXT CLOUD OFFICE non è altro che Collabora Suite che non è che LibreOffice online.Una spece di LibreOffice365 per capirsi.Quindi legge tutti i formati degli ultimi 20 anni e soprattutto usa formati aperti(OpenDocument) standardizzati ISO.Quindi è MS che crea il formato con il lock-in e non permette di essere indipendenti.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 30 Ago 2022 07:07    Oggetto: Rispondi citando

{Utente Anonimo} ha scritto:
@Homer il punto credo che senza interoperabilità la suite servirebbe a ben poco.

E nessuno lo nega. Ma se la UE deve mettere nero su bianco che per le PA diventa obbligatorio usare determinati SW, perché non fare altrettanto per i formati d'uso da ora in avanti? Ci sarà un transitorio di anni, ma le basi per un sistema totalmente aperto saranno state poste.
Invece piegandosi al volere di Microsoft quale detentore del formato, ogni volta che questo lo manipolerà a proprio piacimento la UE dovrà inseguire ed adeguarsi, anche quando le suddette manipolazioni saranno contrarie allo spirito con cui il software era stato cambiato (che fanno se cambiano i .doc in maniera totalmente incompatibile con il GDPR, ad esempio?). Insomma, non ti svincoli da una marca di automobili se tolleri di usare il solo carburante che essa e non altre impiegano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gringo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/10/09 14:30
Messaggi: 87

MessaggioInviato: 30 Ago 2022 08:45    Oggetto: Rispondi citando

L'Europa è un poco come la 3D Realms, cambiamo l'Engine di Ufficio ogni 10 anni per arrivare mai a qualcosa di decente, non era già stato deciso che la suite alternativa era Open/LibreOffice con i formati suoi..... Mah....
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 30 Ago 2022 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Il problema di tutte le alternative a Microsoft Office (ce ne sono decine!), e' che si limitano agli strumenti Excel e Word, e poco piu'.

Nelle aziende, per esempio si usa molto Access. E non esiste nessuna alternativa, compatibile (BASE fa le stesse cose, ma NON apre i file access).
A me non piace Access, ma chi ha molti database Access, e' molto restio buttare tutto il proprio lavoro e rifare tutto da zero.

Personalmente uso molto OneNote (quello dentro Office), e non ho mai trovato un'alternativa compatibile, valida e che funzioni anche offline (anche OneNote di Win10 e' scadente).

Ma ci sono moltissimi altri strumenti Office, per le quali non esistono alternative compatibili.



.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{dubitabbondio}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Ago 2022 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Sarà, ma a me pare che la piccola europa, per distogliere i suoi cittadini dalla pochezza dei suoi vertici (e dalle pesantissime conseguenze di questa pochezza), si inventi ogni tanto qualche cosa che apparentemente la separi da papà Usa.
Apparentemente, perché gira e rigira tecnologie e codice sono sempre quelli di papà, anche se riveduti e corretti.
E poi, con l'uso del cloud abbiamo sempre un controllo centralizzato di software e documenti... magari anche dei cittadini, in futuro.
Top
{Didi71}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Ago 2022 13:07    Oggetto: Rispondi citando

So per certo (in quanto ex clienti) che aziende MOOOOLTO grosse (muovono miliardi di euro in ambito trading dell'energia) basano molto del loro backoffice su giganteschi fogli Excel.
Follia pura ma è così.
Questi non cambieranno mai suite!
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 30 Ago 2022 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Classica notizia da propaganda politica.

Esisteva una ditta in germania, Star Division, che produceva una delle migliori versioni non USA di office disponibili in europa, e che non venisse dagli stati uniti, come lotus, corel, e via dicendo.
Quando è stata comprata dagli americani non hanno detto nulla a bruxelles, segno che non fosse un problema.
Ma se ragioni in manera strategica quello era un problema goà allora, come fai a no vederlo? forse perché sono inetti burocrati parassiti menefreghisti? domanda a cui non si avrà mai una risposta esaustiva.
L'iniziativa del software libero ed a sorgente aperto invece con lungiumiranza, visto e previsto il problema, e si era mossa per tempo, oramai ventennale per rendere disponibile soluzioni come open office.

Oggi la classe burocratica a Bruxelles si desta per dirci che intende investire denari pubblici per sviluppare una versione open di office!
Lodevole, e partendo dalla base di Open Office? pratico!
Cool
E quanti denari pubblici verrano usati, e sopratutto, ci saranno amici degli amici incaricati di spendere questi denari? Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Ago 2022 06:40    Oggetto: Rispondi citando

word e excel coprono gran parte delle esigenze di tutti gli uffici. ovvio che qualcuno usa altro , ma invece di comprare 1000 licenze di office se ne comprano 10 per i poweruser.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Set 2022 14:31    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Il problema di tutte le alternative a Microsoft Office (ce ne sono decine!), e' che si limitano agli strumenti Excel e Word, e poco piu'.

Nelle aziende, per esempio si usa molto Access. E non esiste nessuna alternativa, compatibile (BASE fa le stesse cose, ma NON apre i file access).
A me non piace Access, ma chi ha molti database Access, e' molto restio buttare tutto il proprio lavoro e rifare tutto da zero.[...].

Infatti questo è uno dei punti principali che limitano una migrazione completa con il totale abbandono della suite di M$, lo confermo anche per esperienza aziendale e personale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Set 2022 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Dall'UE l'alternativa autarchica a Microsoft Office
La suite europea sarà open source, facile da usare, e pienamente compatibile col prodotto americano.

Parole, parole, parole...

Chissà se finalmente si passerà anche a fatti concreti e funzionali, personalmente ne dubito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 22 Set 2022 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Quasi tutte le argomentazioni fatte finora sono corrette e condivisibili, comprese le critiche.
Personalmente ritengo che l'idea sia corretta, poi certo bisognerà vedere, come già ha osservato qualcuno, se e come sarà realizzata.
La dipendenza da prodotti extra-europei, quindi non solo targati USA, è un limite gravissimo.
E lo è in ogni campo, basta vedere cosa è successo per il vaccino Covid, dove siamo stati alla mercé di pochi grandi marchi per il solo fatto di esserci sempre affidati agli amici degli amici, con una mancanza di visione strategica paurosa.
E lo stesso per le fonti energetiche, e chissà per quante altre cose.
Quindi ripeto, l'idea è corretta, e dovrebbe essere applicata anche al resto....
L'Europa deve dotarsi di un suo sistema operativo desktop, uno mobile, un suo motore di ricerca, sue reti sociali, e imporre (come mi pare già stia facendo) la inter comunicabilità dei vari prodotti tipo Whatsapp, Telegram, ecc come succede per le email dove c'è uno standard che vale per tutti.
Ma anche suoi firmware per gli apparati strategici come ad esempio iserver di rete.

Ripeto... l'idea è buona, ma è solo una piccola parte di ciò che bisognerebbe fare.

Poi vale il discorso ... sì ma ormai la gente usa questi che ci sono e non li lasciano per abitudine.
Vabbè, ma intanto creiamo le alternative.
Personalmente ad esempio, l'idea di avere Android installato per forza sulla prossima automobile che avrò mi inquieta parecchio.
Potrei voler decidere la mia prossima auto anche per il solo fatto che non ha google preinstallato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 22 Set 2022 17:22    Oggetto: Rispondi citando

janez ha scritto:
L'Europa deve dotarsi di un suo sistema operativo desktop, uno mobile, un suo motore di ricerca, sue reti sociali

E li avrà. Solo, di questo passo, comprandoli tutti in Cina perché costa meno.

Damn!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 23 Set 2022 18:17    Oggetto: Rispondi

janez ha scritto:
..........
Personalmente ad esempio, l'idea di avere Android installato per forza sulla prossima automobile che avrò mi inquieta parecchio.
Potrei voler decidere la mia prossima auto anche per il solo fatto che non ha google preinstallato.


Se il venditore mi dice che devo avere per forza Android, semplicemente non la compro.

Purtoppo legioni di imbecilli, come diceva Umberto Eco, privi di raziocinio, per il semplice fatto che c'è Android lo comprerebbero subito, e quindi la mia personale scelta sarebbe irrilevante, un rutto nello spazio.....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi