Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
2022, fuga dall'open source
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Set 2022 07:53    Oggetto: 2022, fuga dall'open source Rispondi citando

Leggi l'articolo 2022, fuga dall'open source
I problemi di sicurezza degli ultimi mesi stanno spingendo molte aziende ad affidarsi al software proprietario.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Ulissio}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Set 2022 08:16    Oggetto: Rispondi citando

Che tristezza.
Top
{rumfo}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Set 2022 09:33    Oggetto: Rispondi citando

Niente di nuovo: è nella natura dei masochisti, tipo caratteriale di gran lunga prevalente in questo momento storico.
Top
{McFly}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Set 2022 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco in base a cosa si ritiene che il codice sorgente chiuso sia più sicuro. Non so questi, ma personalmente ogni X settimane non faccio altro che leggere di gravissime falle sfruttate attivamente e chiuse con le patch di sicurezza. Mentre assurdo ma vero, a volte alcune falle sono lasciate addirittura aperte perché Microsoft se ne sbatte proprio. E allora closed od open dove sta la differenza? Se avessero detto meglio Windows perché ha più software e meno sbattimenti onestamente non gli avrei potuto dar torto, ma buttarla sulla sicurezza, boh, è proprio una gran ca**ata senza senso. Assurdo.
Top
{Opacità}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Set 2022 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Meglio non sapere che ci sono delle falle che non sono state pubblicate e qualcuno sta già ampiamentre sfruttando, che invece conoscerle e sapere che esiste il problema e qualcuno ci sta già lavorando. Come sempre, vince l'ignoranza.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 16 Set 2022 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Accomunare il caso Log4j e la deliberata manomissione di Squires è come in quei video su Youtube in cui non distinguono il sushi a 2 dollari da quello a 200: alla fine il problema è in chi assaggia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 190

MessaggioInviato: 19 Set 2022 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Prendere seriamente un sondaggio con una popolazione di 3500 persone in 133 paesi (quindi una media di 26 persone per paese) e in mezzo ci sono 700 persone che nemmeno sanno dare una risposta non è realistico. Sono più affidabili i sondaggi politici. La maggior parte di questi sondaggi sono una barzelletta
Top
Profilo Invia messaggio privato
zoomx
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/11/14 16:11
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 19 Set 2022 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Manca la risposta del mondo accademico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 19 Set 2022 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Ripper_92 ha scritto:
La maggior parte di questi sondaggi sono una barzelletta

zoomx ha scritto:
Manca la risposta del mondo accademico.

Magari le due cose si spiegano reciprocamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 20 Set 2022 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Anche secondo me il campione potrebbe non essere stato preso correttamente.
Avendo un piede in due scarpe, posso affermare con certezza che nel mondo accademico e nell'industria esistono due tipi di utilizzatori di software:
- L'utente, che usa solo closed source e Windows non per scelta, ma per propria limitazione (che sia una reale deficienza o una semplice mancanza di interesse, o di tempo, o poca voglia di approfondire, o paura del cambio, pigrizia, ecc.). Questo tipo di utente se ha usato l'open lo ha fatto perché costretto e con una inerzia inconcepibile.
- La persona con una certa formazione, anche minima, che ha la possibilità di effettivamente scegliere tra closed e open source.

Bene, nel secondo tipo di persona, io vedo sempre e solo un crescente sforzo nell'eliminare il closed source e di farlo fare agli altri quando possibile.

Poi i cambi aziendali, sono tutt'altra cosa, sono politici, economici e fatti da persone che realmente non possono comprendere o non sono interessati nell'impatto delle loro azioni. Non dimentichiamo che spesso il personale IT non fornisce assistenza sull'open source, a volte perché non ne ha le competenze, altre volte per ridurre il carico di lavoro (l'open risulta più semplice anche solo perché giá lo si sa usare). Lo studio sicuramente riflette queste decisioni aziendali.

Infine nel mondo accademico e nella ricerca, anche se Windows rimane costantemente nei computer (per inerzia), i nuovi linguaggi di programmazione open hanno ampiamente sostituito i vecchi closed (python per fare un esempio).
Quindi il trend risulta essere ben diverso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
khelidan
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 19/08/14 09:55
Messaggi: 24
Residenza: Morimondo

MessaggioInviato: 20 Set 2022 16:27    Oggetto: Rispondi citando

a me pare assurdo ancora stare qui a fare l'equivalenza closed = windows open = linux?.

L'open source ormai si è evoluto, sta dappertutto, qualsiasi sistema al mondo utilizzerà quella o quell'altra libreria open, tutto internet gira ormai su stack open, le maggiori aziende rilasciano i prorpio software sotto una qualche licenza open, i nuovi stack di sviluppo cloud sono basati anch'essi su librerie open, docker, kubernatees etc, la domotica è totalmente basata su linux e via dicendo, l'Open ormai ha vinto ed è e sarà insostituibile, se poi parliamo che uso windows sul desktop perché ho quel software o quell'altro o perché me lo impone la mia azienda, bhe stiamo parlando di uno spicchio di quello che è ormai il mondo moderno del software.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 20 Set 2022 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con khelidan sul fatto che un computer con Windows potrebbe avere anche software open o che su uno con Linux ci potrebbe essere anche software closed.
Difatti quando parlavo di programmazione con linguaggi open ho detto che poteva essere su Windows. E nella ricerca probabilmente si includono soluzioni come LibreOffice per Windows.

Ma vorrei far chiaro che, con tutte le dovute variazioni dei possibili casi, il personaggio che ho definito semplicemente come "utente" usa praticamente solo MS office, Edge/Explorer e Windows. Raramente fa uso di software open.

Ottimo il punto per cui se includiamo la domotica, IoT, routers, firewalls, servers, NAS, telefoni e tutti i vari dispositivi micro-portatili la bilancia pende per l'open (ma esistono eccezioni, dove spesso l'open viene impacchettato come closed e proposto senza aggiornamenti).
Ma forse stiamo parlando di una casistica diversa, non si parla più di scelte personali o aziendali che riguardano la propria produttività. Si tratta di prodotti che vengono progettati di fabbrica con certe caratteristiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Set 2022 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Ripper_92 ha scritto:
Prendere seriamente un sondaggio con una popolazione di 3500 persone in 133 paesi (quindi una media di 26 persone per paese) e in mezzo ci sono 700 persone che nemmeno sanno dare una risposta non è realistico. Sono più affidabili i sondaggi politici. La maggior parte di questi sondaggi sono una barzelletta

Sono d'accordo, poi, se l'azienda che lo fa si chiama Anaconda... (scherzo eh) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 27 Set 2022 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
poi, se l'azienda che lo fa si chiama Anaconda...

Dopotutto, Anaconda è anche un installer molto diffuso nel mondo Linux, specie in ambito RPM-based, o persino una distribuzione di software per usi scientifici, quindi è un nome gettonato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Set 2022 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Come ho scritto, era una semplice battuta sul fatto che si tratta di un rettile con tutto quello che nell'immaginario comune ne consegue.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 27 Set 2022 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Le anaconde piacciono, sarà merito di Jennifer Lopez.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Set 2022 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Io pensavo fosse merito di Salma Hayek... Embarassed



Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 27 Set 2022 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Solo un pitone albino, direi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Set 2022 18:26    Oggetto: Rispondi

Infatti stavo editando il post per dire che non era un anaconda, ma sei stato più veloce di me...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi