Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Set 2022 11:00    Oggetto: Di chi sono i tuoi dati quando muori? Rispondi citando

Leggi l'articolo Di chi sono i tuoi dati quando muori?



 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 08 Set 2022 11:18    Oggetto: Rispondi citando

I miei .02 💶: si tratta di un argomento indubbiamente delicato (io stesso sono relativamente fresco di perdita familiare), ma onestamente fatico a percepire il problema come diverso rispetto a quello che è sempre stato, anche in epoche pre-informatiche.

Le nostre responsabilità sui dati privati sussistono a prescindere dal formato in cui li conserviamo: che mio padre (RIP) avesse lasciato bollette in formato cartaceo o digitale, era figlio di una sua decisione, almeno fintanto che era nelle condizioni di prenderne; e quando si è optato per il digitale dandomene direttamente il controllo, è stato fatto nel suo interesse e con la sua approvazione.
Di rimando, se vorrò che esista un mio erede per le informazioni che conservo, sarà mia cura organizzarmi sin da subito (anche perché la vita è breve ed il futuro incerto... 😱) affinché all'occorrenza possa avervi accesso, altrimenti rimarranno sigillati a tempo indeterminato, o quantomeno cercherò che ciò avvenga.

La giurisprudenza in essere in genere si propone di dibattere e risolvere le controversie ex-post (tipo: aveva diritto Tizio di svuotare il conto del babbo prima di sentire fratelli e sorelle solo perché in possesso delle credenziali dell'home banking?) e credo che preferirà agire in tal senso ancora a lungo, visto che definire la proprietà dei dati del defunto implica a monte definire, o peggio mettere in discussione, il concetto di proprietà dei dati tout court. Vorreste sentirvi dire un domani che anche le vostre informazioni private potrebbero non essere poi vostre anche se in vita?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 08 Set 2022 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Di chi sono i tuoi dati quando muori?

Di google, facebook, e simili (come adesso)

Battute a parte, c'e' anche il problema degli acquisti digitali (non gli abbonamenti). Se una persona ha comprato dei libri, questi andranno agli eredi. Ma se ha acquistato degli eBook?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 08 Set 2022 11:59    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Ma se ha acquistato degli eBook?

Colto nel segno. Saranno trattati al pari dei beni materiali, perché di essi il valore monetario è quantificabile a prescindere da chi lo detiene. Nello specifico, se il contratto d'acquisto ne riconosce la piena titolarità all'acquirente, vanno considerati come fossero cartacei; se sono solo un servizio in abbonamento, allora venendo meno il contraente neppure pagherà più, quindi "torna" al fornitore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 298

MessaggioInviato: 08 Set 2022 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Di chi sbattendosene se li terrà pagando una sanzione irrisoria rispetto al proprio fatturato come recentemente i 405Milioni di Instagram.
'Chi more el mondo lassa e chi resta se la spassa',recita un antico adagio veneziano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MrKappa
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 19/01/12 12:28
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 10 Set 2022 09:34    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
zero ha scritto:
Ma se ha acquistato degli eBook?

Colto nel segno. Saranno trattati al pari dei beni materiali, perché di essi il valore monetario è quantificabile a prescindere da chi lo detiene. Nello specifico, se il contratto d'acquisto ne riconosce la piena titolarità all'acquirente, vanno considerati come fossero cartacei; se sono solo un servizio in abbonamento, allora venendo meno il contraente neppure pagherà più, quindi "torna" al fornitore.


Attenzione che gli e-book in alcune piattaforme come Amazon Kindle non sono considerati acquisti come se si acquistasse un libro cartaceo, ma si acquista il diritto di leggere quel libro senza averne il possesso (licenza d'uso) che e' limitata all'ecosistema Kindle ed e' illimitata, anche se Amazon si riserva il diritto di chiudere un account per esempio. Naturalmente c'e' modo di eliminare tecnicamente il DRM dai libri "acquistati" ma lo si fa in un certo senso violando il contratto in essere tra Amazon e l'utente. Quindi quel contenuto non e' trasferibile ne' puo' essere ceduto ad altri utenti non avendone la proprieta' ahinoi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 10 Set 2022 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Per l'appunto: una licenza d'uso è concettualmente equiparabile ad un servizio. Quando lo acquisti, di un e-book sei tenuto a decidere se accetti o meno le condizioni e se le accetti, il rischio è pure che Amazon non aspetti di vederti freddo prima di revocartelo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Set 2022 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Per l'appunto: una licenza d'uso è concettualmente equiparabile ad un servizio. Quando lo acquisti, di un e-book sei tenuto a decidere se accetti o meno le condizioni e se le accetti, il rischio è pure che Amazon non aspetti di vederti freddo prima di revocartelo...

Esatto come pure non puoi rivendere il diritto, a meno che ciò non sia espressamente consentito dal contratto di licenza, come potresti fare invece con un libro cartaceo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{andrea piergiovanni}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Set 2022 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Forse il problema è legato al digitale (social) perchè per le banche la riservatezza rimane anche post mortem. Infatti in caso di successione la banca comunica il saldo del conto ma non i movimenti ante mortem che rimangono riservati.
Top
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 13 Set 2022 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Sono daccordo col post iniziale di Homer S..
Il problema descritto per il telefonino vale sicuramente anche per il pc o qualsiasi altro dispositivo digitale, ma per me è equiparato ad un normale contenitore non digitale.
Se uno muore e lascia a casa sua un armadio chiuso a chiave, questo armadio andrà in eredità a qualcuno.
Chi lo riceve in eredità, nel caso non sappia dove sia la chiave, potrà far forzare la serratura.
Se nell'armadio ci sono oggetti o documenti che il morto non avrebbe voluto condividere con nessuno, ci poteva pensare prima.
Gli stessi criteri a mio avviso devono valere per il cellulare.
Il problema vero rimane solo quello delle procedure di sicurezza adottate dal cellulare che potrebbero via via diventare sempre più difficili da superare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 13 Set 2022 14:11    Oggetto: Rispondi citando

io penso che quando sei morto, roba come segreti o desideri perdano assolutamente di valore. La morte annulla tutte queste passioni terrene.
Quindi, dal mio punto di vista personale, al momento del decesso, cosa pensassi di fare o non fare con quello che avevo digitalmente, perde di ogni rilevanza.
Discorso opposto per i vivi, i quali avranno, o non avranno interessi legittimi sulle mie attività informatiche.
Non avranno interesse ad un mio profilo social, poiché essendo un aspetto personale, dovrebbe cessare al momento del trapasso. Cosa che regolarmente non avviene.
Al contrario un archivio di foto, documenti (ad esempio bollette) o comunicazioni generano un diritto da parte degli eredi ad averne accesso, ma sono quelli che purtroppo, generalmente sono i primi a perdersi.

Poi un elemento importante sono le credenziali di accesso.
Io come dissi nel passato, ho messo le mie credenziali di accesso ad un mucchio di roba nel luogo più inaccessibile agli Hacker, un foglio di carta! Twisted Evil
Quando morirò spero che ci sia qualcuno in grado di leggere un foglio di carta. Sarebbe triste che se la ricerca si limitasse ad un: Alexa, dimmi dove teneva tutte le password prima di morire?

Gentile utente, il defunto non ha mai voluto usare i servizi di Alexa, quindo non ho la minima idea di dove tenesse le sue password! grazie per aver usato i miei servizi Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 13 Set 2022 16:58    Oggetto: Rispondi citando

A me un po' rattrista sapere che usi Alexa da vivo...

Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 13 Set 2022 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. con la DUFF in mano ha scritto:
A me un po' rattrista sapere che usi Alexa da vivo...

allora sei disattento, perché c'era scritto:
Zeross oramai defunto e sepolto sotto una piramide Maya ha scritto:
il defunto non ha mai voluto usare i servizi di Alexa

Per cui è impossibile trovare un prodotto Amazon in casa mia Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 13 Set 2022 17:07    Oggetto: Rispondi citando

Ma se non ha mai voluto usarli, a che dispositivo avrebbe posto la domanda? Alla lattina di Red Bull?

(io la Duff non la bevo, la spaccio)
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 14 Set 2022 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Al dispostivo che la scimmia evoluta si porta appresso.

Ho visto con i miei occhi (non di cyborg), porre la domanda ad alexa su cosa avrebbero trovato da mangiare dai parenti Shocked

Alexa ha risposto roba buona, probabilmente si riferiva alla DUFF Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Set 2022 10:58    Oggetto: Rispondi

Evidentemente i parenti avevano chiesto ad Alexa cosa preparare per l'occasione... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi