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Doom gira anche sui trattori John Deere
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Zeus News
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MessaggioInviato: 17 Ago 2022 09:28    Oggetto: Doom gira anche sui trattori John Deere Rispondi citando

Leggi l'articolo Doom gira anche sui trattori John Deere
Ed è un'ottima notizia per chi sostiene il diritto a poter riparare da sé i prodotti che ha acquistato.


 

 

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Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


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MessaggioInviato: 17 Ago 2022 09:38    Oggetto: Rispondi citando

Triste sapere che Linux, l'OS più aperto che ci sia, viene usato su uno dei prodotti più blindati. Sembra una contraddizione in termini, benché pienamente giustificabile in base alle licenze.
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zeross
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MessaggioInviato: 18 Ago 2022 14:59    Oggetto: Rispondi citando

a quando metteranno un trattore che investe i ceceni? Twisted Evil
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{dut est}
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MessaggioInviato: 18 Ago 2022 19:42    Oggetto: Rispondi citando

Dovremmo sempre ricordare che il potere è dell'acquirente, non del venditore.
Il problema è che i venditori sono organizzati mentre i compratori non lo sono.
Per questo i primi possono attuare strategie, mentre i secondi le subiscono.
Certo, se ci fossero delle vere associazioni di consumatori, anche essi potrebbero attuare strategie e imporre le loro scelte, come era accaduto al tempo in cui esistevano veri sindacati e i "lavoratori" avevano ottenuto importanti conquiste.
Ma tant'è...
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Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


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MessaggioInviato: 19 Ago 2022 08:02    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
a quando metteranno un trattore che investe i ceceni? Twisted Evil

Sarei cauto su certe boutades, c'è sempre chi non la prende affatto bene. La guerra rimane guerra.
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Gladiator
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MessaggioInviato: 20 Ago 2022 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Triste sapere che Linux, l'OS più aperto che ci sia, viene usato su uno dei prodotti più blindati. Sembra una contraddizione in termini, benché pienamente giustificabile in base alle licenze.

Ad oggi, in effetti, Linux è sempre più utilizzato in moltissimi sistemi chiusi tanto che credo abbia superato anche Windows.
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Gladiator
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MessaggioInviato: 20 Ago 2022 14:21    Oggetto: Rispondi citando

{dut est} ha scritto:
Dovremmo sempre ricordare che il potere è dell'acquirente, non del venditore.
Il problema è che i venditori sono organizzati mentre i compratori non lo sono.
Per questo i primi possono attuare strategie, mentre i secondi le subiscono.
Certo, se ci fossero delle vere associazioni di consumatori, anche essi potrebbero attuare strategie e imporre le loro scelte, come era accaduto al tempo in cui esistevano veri sindacati e i "lavoratori" avevano ottenuto importanti conquiste.
Ma tant'è...

Il potere degli acquirenti è sovente subordinato alla volontà e alla capacità dei produttori e venditori di fare cartello riducendo, di fatto, la possibilità di scelta da parte degli acquirenti.
Oggi in tantissimi campi si assiste sempre più a questo a questo tipo di strategia dove il cartello non viene sfruttato solo per il prezzo anzi, sovente, il prezzo non è il fine del cartello, quanto invece lo è l'imposizione delle scelte, delle funzionalità e dei limiti del prodotto.
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carobeppe
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MessaggioInviato: 29 Ago 2022 09:23    Oggetto: Rispondi citando

Vogliamo parlare della tassa Fiat di 1 euro per fare il tagliando alla 500L dal meccanico generico anziché alla casa?
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zeross
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MessaggioInviato: 31 Ago 2022 16:10    Oggetto: Rispondi citando

caro beppe se compri una fiat Twisted Evil
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carobeppe
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MessaggioInviato: 31 Ago 2022 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Io veramente ho una volkswagen... Non confondermi con mia moglie 😜
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zeross
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MessaggioInviato: 02 Set 2022 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Dipende sempre da chi l'ha pagata...... Twisted Evil
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carobeppe
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MessaggioInviato: 02 Set 2022 14:44    Oggetto: Rispondi citando

Eeeeh... 'ndovina.... Wink
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MessaggioInviato: 03 Set 2022 14:01    Oggetto: Rispondi citando

carobeppe ha scritto:
Vogliamo parlare della tassa Fiat di 1 euro per fare il tagliando alla 500L dal meccanico generico anziché alla casa?

1 euro più che una vessazione mi sembra una presa per il c...
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carobeppe
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MessaggioInviato: 03 Set 2022 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Si, è una presa in giro... ma ragionaci un attimo... metti che in italia si fanno un milione di tagliandi all'anno alle FIAT che circolano... sono un milione di euro che entrano in tasca a fiat senza fare assolutamente NIENTE in quanto il lavoro lo fa il meccanico generico...
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MessaggioInviato: 03 Set 2022 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Certo anche se, probabilmente, non è proprio un entrata netta dal momento che, se si vogliono garantire il gettito, qualche sistema di controllo e verifica dovranno pur metterlo in piedi.
Mi viene quasi da pensare che sia più una tassa con lo scopo di disincentivare il ricorso a meccanici non autorizzati dalla casa piuttosto che per fare guadagno.
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Cesco67
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MessaggioInviato: 03 Set 2022 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Certo anche se, probabilmente, non è proprio un entrata netta dal momento che, se si vogliono garantire il gettito, qualche sistema di controllo e verifica dovranno pur metterlo in piedi.
Mi viene quasi da pensare che sia più una tassa con lo scopo di disincentivare il ricorso a meccanici non autorizzati dalla casa piuttosto che per fare guadagno.
In effetti mi piacerebbe sapere come fanno a controllare quando viene eseguito il tagliando su un modello Fiat da un autoriparatore generico, oltre al fatto che non mi sembra nemmeno troppo legale come richiesta anche se bisognerebbe leggere bene la motivazione di questa scelta per esprimere un giudizio
Riguardo l'importo, se a fronte di un euro di "tassa" se ne risparmia un centinaio sul tagliando chissene...
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carobeppe
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MessaggioInviato: 03 Set 2022 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Il meccanismo è semplice, l'ho visto in diretta sulla 500L di mia moglie. Il meccanico fa il tagliando, quando finisce se vuole spegnere la spia del service collega lo strumento al PC e giù di PayPal paga un euro a Fiat. Pagamento effettuato, service resettato!
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MessaggioInviato: 04 Set 2022 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Suppongo che possa essere visto anche come assunzione di responsabilità del meccanico che ha eseguito l'intervento secondo le indicazioni della casa madre, sarei anche curioso di capire se il ricarico che il meccanico fa è previsto da Fiat o è un'idea sua per recuperare invece un fee che sarebbe a suo carico.

In generale non è sempre bello per il fabbricante che i suoi clienti facciano intervenire personale poco o non preparato sui propri mezzi con risultati che, se negativi, potrebbero poi ribaltarsi in modo poco edificante dell fabbricante stesso e questo possa essere un metodo di tutela inserito dal fabbricante.
Non so se questo possa essere non solo una micro tassa piuttosto che, alle spalle del collegamento e del pagamento del fee, ci sia anche una sorta di assunzione di responsabilità e di garanzia da parte di chi ha fatto l'intervento, sarei anche curioso di sapere se è una pratica della sola Fiat o anche di altre marche.
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carobeppe
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MessaggioInviato: 04 Set 2022 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Allora, quando la macchina era ancora in garanzia il meccanico generico per conservarla utilizzava tutti ricambi da specifica Fiat (olio, filtri ecc). Fuori garanzia gli ho dato il via libera di fare come meglio crede. Il tariffario è sicuramente il suo è non quello Fiat e di questo ne sono certo. Sul discorso responsabilità non mi pronuncio perché non sono informato dei fatti, so solo che mi fido più di lui che dell'assistenza ufficiale (che guarda caso mi voleva spillare 400 euro per risolvere una "anomalia motore" che il mio meccanico ha sistemato con 20 - sensore pressione dell'olio guasto)
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Gladiator
Dio maturo
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MessaggioInviato: 04 Set 2022 14:25    Oggetto: Rispondi

Quindi, se capisco bene, la tassa si paga anche fuori dal periodo di garanzia, questo non lo avevo capito e cambia molto le cose in effetti.
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