Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Le chiavi dell'auto? Tenetele nel microonde
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ago 2022 11:34    Oggetto: Le chiavi dell'auto? Tenetele nel microonde Rispondi citando

Leggi l'articolo Le chiavi dell'auto? Tenetele nel microonde
È il consiglio del presidente dell'Automobile Association britannica, almeno da quando gli hanno rubato la macchina proprio da sotto al naso.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Ago 2022 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ha posto il tutto nel forno a microonde di casa

...cottura media?

Sbonk Sbonk Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Francesco}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ago 2022 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Per non inserire una chiave o premere un pulsante, dovete comprare un microone apposito, mettere la chiave in una borsa, la borsa in una scatola metallica, la scatola metallica nel microonde e chiudere il microonde? E poi aggiungere il bloccasterzo? Ma sono seri questi? Mi terrò la mia vecchia Punto finché morte non ci separi a cui il bloccasterzo lo metto fin dal primo giorno in 5 secondi netti.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ago 2022 12:56    Oggetto: Rispondi citando

Arrivati a casa si può spegnere il telecomando, se proprio non ci si fida togliere anche la pila.
Top
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 298

MessaggioInviato: 09 Ago 2022 13:33    Oggetto: Rispondi citando

Ma che bello il 'progresso tecnologico'! 😅
Top
Profilo Invia messaggio privato
{FB}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ago 2022 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Questa del keyless è una grandissima putt..ata, scomodissima e dispendiosa, mi sono lasciato fregare, senza indagare meglio, quando ho comprato la nuova moto un paio d'anni fa. Da allora è tutto un lasciarla attaccata al baule o rischiare di perderla in altri modi, cambiare la pila, rischio di furto della moto per non parlare appunto dello spreco di batterie e del costo ancora più esorbitante della semplice chiave in caso di smarrimento o rottura... che invenzione cretina
Top
{Cristina}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ago 2022 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Peccato invece perchè io la trovo una gran comodità. Odio le chiavi, non le trovo mai nella borsa e questo sistema mi fa molto comodo. Certo non sapevo di questi inconvenienti ...
Top
{Cristina}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ago 2022 14:48    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Ago 2022 15:39    Oggetto: Rispondi citando

{FB} ha scritto:
Questa del keyless è una grandissima putt..ata, scomodissima e dispendiosa, mi sono lasciato fregare, senza indagare meglio, quando ho comprato la nuova moto un paio d'anni fa. Da allora è tutto un lasciarla attaccata al baule o rischiare di perderla in altri modi, cambiare la pila, rischio di furto della moto per non parlare appunto dello spreco di batterie e del costo ancora più esorbitante della semplice chiave in caso di smarrimento o rottura... che invenzione cretina


ho avuto una breve esperienza di recente, quando ho noleggiato un'automobile per due settimane in vacanza: e onestamente mi sono trovato bene, dopo il primo momento in cui non ero abituato.
La 'chiave' rimane in tasca, le porte o il baule si aprono solo se sono vicino 'abbastanza' (sotto il metro, per quello che ho potuto osservare). Una volta in auto, sempre a chiave in tasca, si preme un tasto per accendere e lo stesso per spegnere. Onestamente non ho visto grandi svantaggi... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Ago 2022 15:47    Oggetto: Rispondi citando

La mia unica esperienza nel mondo keyless è questa (circa a 3 minuti):



Basta e avanza per starne alla larga...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ago 2022 18:53    Oggetto: Rispondi citando

è un problema noto, infatti avevo letto che in UK le assicurazioni furto sono più alte per chi ha l'auto keyless.
Top
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 09 Ago 2022 19:57    Oggetto: Rispondi citando

Se quando la chiave elettronica si avvicina apre le porte, basterebbe che quando è distante si spegne il motore..... oppure basta aprire lo sportello del forno a microonde.

A quando il microonde con il telecomando per aprire lo sportello ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Ago 2022 20:36    Oggetto: Rispondi citando

interessante! non ho pensato di fare dei test specifici, magari la prossima volta!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucio_menci
Eroe
Eroe


Registrato: 14/10/14 11:41
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 10 Ago 2022 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non ho pensato di fare dei test specifici

Io l'ho fatto. La mia ha un Easy keyless system, ovvero non apre le porte ma fa partire il motore - ehm, no, fa accendere il quadro, il motore è elettrico, parte quando premo il pedale.
Chiavi all'interno funziona. Apro il finestrino e tengo le chiavi in mano fuori dal finestrino, non funziona. Chiavi nel bagagliaio, funziona. Sembra un buon sistema.
Chiavi all'interno, parto, getto le chiavi dal finestrinio, ho fatto 500 mt senza fermarmi, poi sono tornato indietro senza mai restare fermo completamente. Se un ladro mi ruba l'auto con questo sistema, non intralcia il traffico perché l'auto è ferma in mezzo alla strada.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{gianchi}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Ago 2022 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Non per niente ricerche recenti affermano che l'intelligenza media delle popolazioni sta diminuendo in tutti gli Stati industrializzati....
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 11 Ago 2022 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Sicurezza e Facilita' d'uso stanno su due piatti di una bilancia. Se aumenti una, diminuisci l'altra.

(cit. lo ha detto un famoso esperto di sicurezza, decine di anni fa, non ricordo piu' il nome, ma il concetto mi e' rimasto)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Ago 2022 14:49    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Sicurezza e Facilita' d'uso stanno su due piatti di una bilancia. Se aumenti una, diminuisci l'altra.

Sacrosanto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 13 Ago 2022 22:36    Oggetto: Rispondi citando

Non sono d'accordissimo... la chiave metallica è indiscutibilmente facile da usare, quella elettronica lo è ancora di più, ma è davvero meno sicura? Non ne sono sicuro Wink Se è possibile utilizzare un ripetitore per aprire l'auto keyless, nel caso di chiavi metalliche, per chi è del "mestiere", è altrettanto facile scassinare la serratura e la messa in moto. Cambia la tecnologia e cambiano i modi per bypassare i sistemi di sicurezza ma non credo si possa parlare della proporzione inversa sicurezza-facilità d'uso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 14 Ago 2022 10:04    Oggetto: Rispondi citando

silver57 ha scritto:
quella elettronica lo è ancora di più, ma è davvero meno sicura?

Il problema non sta nella sicurezza intrinseca, ma nella facilità del reperire gli strumenti di "scasso". Grimaldelli e attrezzi per duplicare chiavi fisiche sono costosi e si trovano solo in ambienti professionali, il necessario per intercettare e clonare un segnale wireless si recupera in qualsiasi negozio d'elettronica.
Se la qualità della codifica è scarsa, come sembra sia, basta replicare sempre lo stesso: è evidente che se il segnale fosse robusto come cifratura come lo sono gli algoritmi standard tipo AES e se il meccanismo di handshaking non fosse tanto elementare (e stupido da mantenere il contatto anche se non azionato volutamente come nei casi esaminati), anche chi cerca di violarlo avrebbe pane ben duro per i suoi denti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 14 Ago 2022 10:36    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
Se la qualità della codifica è scarsa, come sembra sia, basta replicare sempre lo stesso: è evidente che se il segnale fosse robusto come cifratura come lo sono gli algoritmi standard tipo AES e se il meccanismo di handshaking non fosse tanto elementare (e stupido da mantenere il contatto anche se non azionato volutamente come nei casi esaminati), anche chi cerca di violarlo avrebbe pane ben duro per i suoi denti.
Non c'entra nulla l'algoritmo di criptazione, almeno in questo caso. Il ripetitore è utilizzato per amplificare il segnale radio fra la "chiave" e l'auto (in pratica come un ponte radio), e risulta trasparente allo scambio dati. Poi una volta che l'auto è avviata, per motivi di sicurezza il motore non viene arrestato quando viene meno il segnale del telecomando, ma solo tramite apposito comando in plancia. Questa cosa me l'ha confermata un collega che un bel giorno ha ricevuto una telefonata dalla moglie disperata per aver perso il telecomando e di portargli la chiave di riserva. Il collega, d'istinto, ha infilato la mano nella tasca ed ha "ritrovato" il telecomando dell'auto. Dopo un attimo di smarrimento ha realizzato che quando la moglie è partita lui era vicino all'auto con la chiave in tasca...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi