Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Giu 2022 07:21    Oggetto: Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone Rispondi citando

Leggi l'articolo Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Con postmarketOS i dispositivi obsoleti possono riacquistare un'utilità, a patto di poter scendere a qualche compromesso.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 19 Giu 2022 08:22    Oggetto: Rispondi citando

Peccato, nella lista c'era anche un mio vecchio prodotto, ma poi leggo che non vanno nemmeno fotocamere ed audio: che ci faccio allora?

L'ennesima occasione sprecata...
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 19 Giu 2022 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Gli unici miei vecchi telefoni presenti nella lista di compatibilità sono tutti nel gruppo "non-booting devices"....
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 20 Giu 2022 08:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ridà vita ai vecchi smartphone

Citazione:
soltanto due modelli sono in grado di funzionare come telefoni

Se ci lascio android, invece posso farci tutto, e pure telefonare (lento, ma va tutto)
Top
Profilo Invia messaggio privato
argaar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/09/08 09:09
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 20 Giu 2022 11:49    Oggetto: Rispondi citando

cioè il oneplus 6, che ha 4 anni, lo considerano già vecchio e ne propongono il sistema operativo senza supporto all'accelerometro, al gps, alle chiamate e alla fotocamera? praticamente diventa un browser.

Il 6t, che è ancora più nuovo, manco supporta l'audio

ma che razza di proposta è? facciamo che me lo tengo come è ora, con android 11 funzionante in tutto e per tutto
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 20 Giu 2022 17:36    Oggetto: Rispondi citando

Ma poi quale sarebbe il criterio per considerare vecchio ed obsoleto un telefono?

Io uso ancora per telefonare:
Nokia c-7 con symbian S60
Nokia Asha 309 con simbyan s40
Nokia Lumia 610 con windows phone 7.8
Microsoft Lumia 950 XL con Windows 10
Motorola G5 con Android 8.1

Tutti questi mi permettono di ricevere e fare telefonate, ricevere e fare sms, fare foto.
Non hanno whatsapp i primi quattro, grazie lo so perfettamente li uso apposta per quello cosi non esiste una app che dice ad altri se sono in linea oppure no! Evil or Very Mad

Quando diventa vecchio? quando non puoi usare la app di facebook, quando non puoi postare un video scemo su tiktok? quando non riesci ad aggiornare il tuo profilo su instagram? Rolling Eyes

Benissimo vendi il cellulare a qualcuno che sia capace di usarlo.
Ma in ogni caso questo tipo di cliente non sara mai interessato ad usare linux su un dispositivo del genere.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 21 Giu 2022 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Io uso ancora un Blackberry Q10 Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 22 Giu 2022 12:48    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:

Quando diventa vecchio?


Un mio, non poi così vecchio, telefono impiega anche più di 1 minuto a farmi comparire la tastiera. Perfino non usandolo, ma tenendolo in stand-by, la carica della batteria dura solo 5 o 6 ore e notevolmente meno se lo si usa per pochissimo tempo. A causa degli aggiornamenti solo il sistema e le app preinstallate occupano praticamente tutto lo spazio disponibile.

Direi che questo sia sufficiente per dichiararlo vecchio, o perlomeno per considerare il suo utilizzo problematico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Giu 2022 13:26    Oggetto: Rispondi citando

@anyfile

Mi sa che se sono troppo vecchi neanche ci perdono tempo a supportare il modello... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Giu 2022 13:30    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Ma poi quale sarebbe il criterio per considerare vecchio ed obsoleto un telefono?

Io uso ancora per telefonare:
Nokia c-7 con symbian S60
Nokia Asha 309 con simbyan s40
Nokia Lumia 610 con windows phone 7.8
Microsoft Lumia 950 XL con Windows 10
Motorola G5 con Android 8.1

Tutti questi mi permettono di ricevere e fare telefonate, ricevere e fare sms, fare foto.
Non hanno whatsapp i primi quattro, grazie lo so perfettamente li uso apposta per quello cosi non esiste una app che dice ad altri se sono in linea oppure no! Evil or Very Mad

Quando diventa vecchio? quando non puoi usare la app di facebook, quando non puoi postare un video scemo su tiktok? quando non riesci ad aggiornare il tuo profilo su instagram? Rolling Eyes

Benissimo vendi il cellulare a qualcuno che sia capace di usarlo.
Ma in ogni caso questo tipo di cliente non sara mai interessato ad usare linux su un dispositivo del genere.


Sei bravo a non averli distrutti, il Lumia 610 lo avevo anche io, era nato lento, e il Moto G5 rottamato da anni ormai... Rolling Eyes

Non credo che siano vendibili, magari se li regali... Rolling Eyes

Per me un dispositivo è obsoleto quando ci mette troppo ad aprire un app, alcune non si installano più, ed è lento nella navigazione.
Ad oggi lo standard è 4 gb di ram e 64 gb di rom.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Giu 2022 13:34    Oggetto: Rispondi citando

E di tutte le versioni alternative di Android, qualcuno ha fatto qualche prova?

Aosp, Syberia Project, CrDroid, Lineage Os?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Giu 2022 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Nella realtà spesso si cerca di far durare lo smartphone il più possibile, ma a un certo punto - vuoi perché non è più adatto a soddisfare le esigenze dell'utente, vuoi perché non riceve più gli aggiornamenti dal produttore - diventa inevitabile pensare ad acquistare un successore.

Personalmente, fino ad oggi, io cambiato smartphone sempre e solo dopo che il precedente era defunto più o meno onorevolmente... in termini di tempo di servizio, quindi, anche volendo, non avrei nessun HW sul quale provare SO alternativi. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{inqbo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Lug 2022 19:30    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena sostituito, con dispiacere, uno Huawei P8 Lite con un Realme GT Master Edition 256GB perchè,sono un boomer! ;D
Con questo spero di andare ben oltrei 5 anni del precedente,che ha sofferto dell'Imperialismo delle App Obbligatorie.
con 3fb di ROM e 16 di RAM , di cui una decina almeno per android, un bel po' per gli archivi del backup di Whatsapp e senza avere la possibilità di installare le arr su SD (sperimentata su altri smartphone precedenti) ormail la fatica superava il gusto. Anche solo per gli aggiornamenti, ma con qualche app nuova "OBBLIGATORIA" no potevo fare altro che disinstallarne qualcuna, usaare la nuova e poi camcellarla e reinstallare la recedente ( sacrificando soprattutto whatsapp, la più corposa)
Andando a ritroso, ho sempre sostituito smartphone funzionanti per lo stesso motivo.
Uno perchè non supportava whatsapp diventato indispensabile, il successivo per avere il 4G a seguire un altro che aveva tutto ma...si è ammutolito,riparato ma dopo 2 giorni era morto nuovamente. Poi lo Huawei, quindi che mi andava benissimo.
Tant'è che è stato faticoso trovarne uno che per forma, peso e dimensionifosse similare.
O, qualche passo avanti c0è stato, e ne godo ma...non lo avrei ftto se costretto da SPID, Banche, assicurazioni etc etc....
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 26 Lug 2022 07:19    Oggetto: Rispondi citando

Spammer.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 02 Ago 2022 17:36    Oggetto: Rispondi citando

{inqbo} ha scritto:
Ho appena sostituito, con dispiacere, uno Huawei P8 Lite con un Realme GT Master Edition 256GB ......
Con questo spero di andare ben oltrei 5 anni del precedente,che ha sofferto dell'Imperialismo delle App Obbligatorie....

Le appa obbligatorie siamo noi che decidiamo che devono essere obbligatorie!
Mad
Dove sta scritto che Facebook devo averlo sul telefono!
Dove sta scritto che devo usare per forza Whatsapp!
Dove sta scritto che la banca si usa sul telefono? si sta scritto sul libro dell'idiozia. Twisted Evil

mai portare qualcosa di prezioso dentro qulacosa d'altro che può essere perso.
Se ti dicono che obbligatoriamente devi usare il telefono ti stanno mentendo. Cool

A questo punto qualcuno usa il telefono per fare o ricevere telefonate?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 03 Ago 2022 06:50    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Dove sta scritto che la banca si usa sul telefono?

Purtroppo, lo dice la legge. Ho provato sino all'ultimo ad evitare di dover usare strumenti di autenticazione all'home banking che non prevedano anche l'uso del telefono, e se proprio ancora è possibile se ne paga lo scotto in termini economici. I token hardware sono tassati e sempre più spesso nemmeno più forniti, mentre numeri telefonici e SMS, se pure previsti, si pagano ad accesso.
La legge impone alle banche di fornire ai correntisti modalità di gestione del proprio conto a prescindere dalla dotazione HW, non specifica però quanto debba costare il tutto. Se fossero sicure di farla franca, probabilmente abolirebbero ogni altra alternativa all'impiego dello smartphone tout court.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 03 Ago 2022 09:21    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
zeross ha scritto:
Dove sta scritto che la banca si usa sul telefono?

Purtroppo, lo dice la legge.

Mai usato la banca sul telefono, e non sono mai andato in galera...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Ago 2022 09:53    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Infatti credo che nell'intervento di Homer S. manchi la precisazione che solo per poter usufruire delle funzionalità di home banking valgono quelle norme.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 10 Ago 2022 13:07    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator
Se è per questo nemmeno @zeross nel suo post ha parlato di home banking.
Citazione:
Dove sta scritto che Facebook devo averlo sul telefono!
Dove sta scritto che devo usare per forza Whatsapp!
Dove sta scritto che la banca si usa sul telefono? si sta scritto sul libro dell'idiozia



Ps
Comunque alcune banche forniscono token conformi alla nuova normativa che non hanno bisogno di telefonino per funzionare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Ago 2022 13:13    Oggetto: Rispondi

Cesco67 ha scritto:
Comunque alcune banche forniscono token conformi alla nuova normativa che non hanno bisogno di telefonino per funzionare

Per i casi che conosco io, però, mi sembra vengano forniti solo come opzione a pagamento in alternativa all'uso dello smartphone, poi ovviamente non conosco tutti i casi e magari c'è qualche banca che li fornisce ancora in comodato d'uso gratuito come in passato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi