Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tracciare i Bitcoin
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ago 2022 12:13    Oggetto: Tracciare i Bitcoin Rispondi citando

Leggi l'articolo Tracciare i Bitcoin
Cassandra Crossing/ La notizia che i Bitcoin sarebbero anonimi è stata largamente esagerata; vediamo perché.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 02 Ago 2022 12:24    Oggetto: Rispondi citando

Per definizione spesso accettata, un sistema crittografico è ritenuto sicuro non se invulnerabile in modo indefinito, ma se i costi per la sua violazione superano i benefici: sottrarre le credenziali di una PostePay è inutile se spendo € 1000 per sottrarne € 10.

Parafrasando quanto sopra, potremmo dire che l'anonimato delle criptovalute è sicuro se lo sforzo necessario per risalire alle persone fisiche alla fonte supera i vantaggi che ne deriverebbero: se devo fare quattro rogatorie ed un mucchio di udienze presso tribunali stranieri solo per scoprire che dietro una certa speculazione si nasconde un prestanome già "bruciato" da qualcuno che intanto ha ricominciato in un altro paese, non ne vale la pena.

Sono sicuro che chi oggi fa ransomware per arricchirsi questo lo sa benissimo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1943

MessaggioInviato: 03 Ago 2022 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente un articolo sui bitcoin, serio.
Complimenti
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Cippa}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Ago 2022 10:57    Oggetto: Rispondi citando

Il "veleno" inoculato nei bitcoin é stata la sua convertibiltá con un altra currency.
Top
{frisco}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Ago 2022 13:50    Oggetto: Rispondi citando

In effetti il problema è a monte, quando si trasforma la valuta fiat in crypto, e questo lo fanno solo gli exchange.
Quello che si può fare è far perdere le tracce "dopo", ma chiaramente se l'ADE ti chiede conto e tu non rispondi o rispondi nebbia, il rischio di finire anche in galera è elevato, e lo puoi correre solo se il gioco vale la candela.
Una considerazione OT: le varie agenzie delle entrate si comportano come parassiti.
Infatti uno Stato, se funziona bene, deve avere un tetto massimo per cittadino, oltre il quale non tocca i guadagni successivi.
Tre quarti della burocrazia e della sorveglianza sarebbero eliminati.
E anche tre quarti dei mediocri burocrati e politici sarebbero eliminati.
Ma questa è utopia, lo so.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 03 Ago 2022 13:55    Oggetto: Rispondi citando

{Cippa} ha scritto:
Il "veleno" inoculato nei bitcoin é stata la sua convertibiltá con un altra currency.

Una valuta che non si converte in nient'altro che se stessa a che servirebbe, però? Se nessuno l'accetta per transazioni è come i soldi del Monopoli.
Per me le criptovalute sono solo strumenti speculativi, ma in quanto tali prima o poi soldi veri devono prospettarli a chi le detiene, altrimenti non avrebbero senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Ago 2022 17:30    Oggetto: Rispondi citando

mi sono sempre chiesto perchè allora i criminali informatici continuano a chiedere riscatti in bitcoin se non è sicuro (per loro)? Sono fessi?
Tempo fa erano venuti di moda i riscatti in Monero, poi è passato, boh.
Top
{jdjdjd}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ago 2022 20:50    Oggetto: Rispondi citando

Li chiedono in bitcoin perché per chi non è del mestiere è più semplice riuscire a comprare e trasferire quelli piuttosto che monero
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 06 Ago 2022 07:32    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
mi sono sempre chiesto perchè allora i criminali informatici continuano a chiedere riscatti in bitcoin

Le criptovalute sono strumenti speculativi come le azioni, ma non sono altrettanto tracciabili. Certo un criminale corre il rischio di vedersi sgonfiare il portafoglio in bitcoin o similari da un giorno all'altro, ma il rischio è minimo per chi comunque convertirà subito quel valore in valuta reale senza aspettare le ubbie del mercato. E poi parliamo sempre di soldi rubati, non di capitali guadagnati: se perdo ciò che non era mio è certo meglio del contrario.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Ago 2022 10:46    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Finalmente un articolo sui bitcoin, serio.
Complimenti

Mi associo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Ago 2022 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
{Cippa} ha scritto:
Il "veleno" inoculato nei bitcoin é stata la sua convertibiltá con un altra currency.

Una valuta che non si converte in nient'altro che se stessa a che servirebbe, però? Se nessuno l'accetta per transazioni è come i soldi del Monopoli.
Per me le criptovalute sono solo strumenti speculativi, ma in quanto tali prima o poi soldi veri devono prospettarli a chi le detiene, altrimenti non avrebbero senso.

Sono completamente d'accordo sopratutto sull'aspetto speculativo delle criptovalute, anch'io la penso così fino da poco dopo la nascita del Bitcoin.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Ago 2022 10:51    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
{utente anonimo} ha scritto:
mi sono sempre chiesto perchè allora i criminali informatici continuano a chiedere riscatti in bitcoin

Le criptovalute sono strumenti speculativi come le azioni, ma non sono altrettanto tracciabili. Certo un criminale corre il rischio di vedersi sgonfiare il portafoglio in bitcoin o similari da un giorno all'altro, ma il rischio è minimo per chi comunque convertirà subito quel valore in valuta reale senza aspettare le ubbie del mercato. [...]

E certamente il criminale effettuerà immediatamente la conversione infatti, trattandosi di guadagno totale, non starà certo a trastullarsi sulla parte speculativa aspettando una enorme plusvalenza dovuta a al cambio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi