Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Oh BEIC! Oh BEIC!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> 02 Olimpo - Milano e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 12 Lug 2022 14:59    Oggetto: Oh BEIC! Oh BEIC! Rispondi citando

Ieri è stata ufficializzata la scelta per il progetto di realizzazione della nuova struttura destinata ad ospitare la Biblioteca Europea d'Informazione e Cultura.

Al di là della logistica (scommetto che chi ci lavora preferirebbe restare in pieno centro storico come oggi avviene...) e della vicinanza al controverso megacomplesso d'appartamenti il cui costruttore (latitante) è fresco di condanna definitiva in Cassazione, c'è di che rammaricarsi: ci si attende l'inaugurazione da qui a fine 2026 per... Cosa? Una struttura da 15M libri che, però, saranno consultabili "anche digitalmente" Exclamation

Allora perché farla così? Perché non accettare l'idea che al giorno d'oggi la gente preferisce fare qualsiasi attività d'intrattenimento, incluso leggere, a casa propria ora che la tecnologia lo rende sempre facile? Non sarebbe stato meglio a quel punto destinare tutta l'area a verde o a risorse di maggior utilità comune (come, tanto per dire, un presidio medico)?

Dispiace vedere che quando i soldi cadono a pioggia, si è sempre pronti a sprecarli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 13 Lug 2022 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Una biblioteca potrebbe essere un modo per far passare del tempo ai giovani, in modo proficuo, e anche farsi nuove conoscenze.
L'on-line non deve sostituire, ma solo integrare casomai.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 13 Lug 2022 10:13    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe? Avrebbe potuto, ai miei tempi. Ma i tempi sono cambiati.
Mio nipote in biblioteca non credo sia mai andato nemmeno una volta sua sponte, solo quando i genitori ce lo portavano a forza per svolgere compiti di studio. E la sua cerchia di conoscenze l'ha costruita in altri contesti: scuola, palestra, oratorio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 17 Lug 2022 08:20    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Una biblioteca potrebbe essere un modo per far passare del tempo ai giovani, in modo proficuo, e anche farsi nuove conoscenze.
L'on-line non deve sostituire, ma solo integrare casomai.

La biblioteca è un luogo di silenzio, non di chiacchere. Se devi chiaccherare vai al parco o navigli. Li si consultano testi, no discorsi
Poi una biblioteca è un luogo di conservazione dei testi originali.
La loro digitalizzazione offre dei vantaggi, dalla consultazione multipla al non deterioramento dell'originale, ricordando che bisogna sempre avere l'originale.
Almeno spero che vi sia un bell'archivio disponibile, fino ad ora per leggere on line dei testi in italiano dovevo rivolgermi alla biblioteca della house of representat of United States of America......
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 17 Lug 2022 08:49    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
La loro digitalizzazione offre dei vantaggi, dalla consultazione multipla al non deterioramento dell'originale, ricordando che bisogna sempre avere l'originale.

Propongo a tal riguardo di centralizzare la custodia degli originali alle Svalbard, il freddo conserva meglio.

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 02 Ago 2022 17:11    Oggetto: Rispondi

Li conservano i semi, e tecnicamente è una banca, ed i semi sono messi dai correntisti, che li possono riprendere per una emergenza e poi ripristinare.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> 02 Olimpo - Milano e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi