Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Parliamo di musica?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 10 Giu 2022 02:28    Oggetto: Rispondi citando

E per i nottambuli, una perla dei tempi andati (chapeau mr. Preston):



Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Giu 2022 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe aprire il 'sotto-argomento' "Le storie delle canzioni" per raccontare cosa sta dietro questa o quella canzone famosa.

Comincio io con questa:





o la conoscete già la storia? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 10 Giu 2022 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Suona come un'idea interessante, ma dovresti presentare la storia contestualmente alla stessa, non in separata sede.
Per di più, in caso avrebbe più senso dedicargli un thread separato, perché sin dall'inizio di questo la comunità si è messa a presentare la musica che ama, e non sempre ne conosce le origini né ha bisogno di farlo per poterla apprezzare. Vincolarli sarebbe un freno.

Io ho saputo di come è nata Smoke on the water una vita dopo averla ascoltata, ma il riff di chitarra era bello anche prima Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 12 Giu 2022 07:17    Oggetto: Rispondi citando

Comunque un esempio posso portarlo pure io:



L'autrice, che (cosa poco nota) ha vissuto a Bologna per un anno, disse che la scrisse di "rabbia" perché esasperata dal produttore discografico che voleva da lei una canzone romantica. Ironicamente si è rivelato il suo maggior successo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Giu 2022 07:57    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Mi piacerebbe aprire il 'sotto-argomento' "Le storie delle canzioni" per raccontare cosa sta dietro questa o quella canzone famosa.

Comincio io con questa:





o la conoscete già la storia? Very Happy


Io no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Giu 2022 08:05    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente avevo sentito la storia di questa canzone, nata da un'incazzatura dell'autore verso il mondo in generale.



Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 12 Giu 2022 08:11    Oggetto: Rispondi citando

Se snoccioliamo le canzoni scritte per frustrazione, tanto basta postare l'home page di Youtube Mr. Green

Come questa, ad esempio:



di cui ho riportato la versione dance perché il video ufficiale è piuttosto cruento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Giu 2022 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto il video originale. Ho cercato la traduzione di questo brano di successo. Sembra che sia stato scritto dall'autore in preda ad uno stato d'ansia. Il testo è piuttosto comune, parla di un ragazzo che interrompe una relazione con una ragazza. Ma forse la ragazza potrebbe essere intesa come "la vita" stessa. Nelle canzoni straniere i riferimenti possono non essere capiti al volo, vanno interpretati.

Penso che dagli anni 90 in poi la maggior parte dei cantanti abbiano avuto problemi di natura psichiatrica, alcolismo, droga. Purtroppo è una cosa comune, ed ecco che le canzoni che sembrano spensierate (per chi come me che l'inglese lo conosce poco) nascondono parole piene di rabbia e frustrazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23491
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 12 Giu 2022 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Eh, anche dagli anni '60 in poi... droga, soprattutto. Rolling Eyes
Molte delle canzoni, spesso molto belle e di successo, erano nate in contesti di psichedelia galoppante..
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14432
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 12 Giu 2022 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Questo pezzo ha una storia talmente nota, e triste, che pensavo qualcuno prima di me l'avesse già postato.






Citazione:
Tears in Heaven è una ballata di Eric Clapton, scritta con Will Jennings nel 1991 e dedicata al figlio Conor (avuto dalla showgirl italiana Lory Del Santo), morto nello stesso anno a soli 4 anni cadendo dal 53º piano di un palazzo a New York.

La canzone è stata dapprima incisa nella colonna sonora del film Effetto allucinante del 1991, e poi nell'album Unplugged (vincitore del Grammy come Album dell'anno) l'anno successivo; è tra le canzoni di maggior successo interpretate da Clapton e conquistò nel 1993, tre Grammy Awards: Canzone dell'anno, Registrazione dell'anno e Miglior interpretazione vocale maschile. Inoltre, Tears in Heaven, si trova al 362º posto della lista dei 500 migliori brani musicali secondo Rolling Stone.


link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23491
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 12 Giu 2022 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Giu 2022 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Eh, anche dagli anni '60 in poi... droga, soprattutto. Rolling Eyes
Molte delle canzoni, spesso molto belle e di successo, erano nate in contesti di psichedelia galoppante..


Esempio? Perché a parte Janis Joplin non so chi facesse uso di droghe pesanti, i testi e il ritmo delle canzoni di quegli anni, ad orecchio le ho sempre sentite più calme.
Ma non saprei, perché le traduzioni le faccio solo se in qualche modo sono incuriosita dal sapere di cosa parlano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 14 Giu 2022 07:49    Oggetto: Rispondi citando

Un piccolo esempio della dimostrazione che in Polonia la musica non è solo t***e e c**i Embarassed



Per i curiosi: Męskie Granie è una serie di concerti promossi da uno sponsor locale, analoga a quelli visti anche in Italia a nome di birre e gelati. Tradizionalmente, ad ogni edizione si accompagna un singolo scritto apposta, e questo è dell'edizione 2019, francamente il mio preferito tra quelli visti sinora.

Per i più curiosi: no, non sono stato in Polonia. Solo la mia parabola.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Giu 2022 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Sono bravi, ma non ricordo chi mi ricordano, per il ritmo, qualcosa di occidentale, americano, commerciale, pop.

E intanto nessuno che voglia venire con me al concerto dei Litfiba. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Giu 2022 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Suona come un'idea interessante, ma dovresti presentare la storia contestualmente alla stessa, non in separata sede.
Per di più, in caso avrebbe più senso dedicargli un thread separato, perché sin dall'inizio di questo la comunità si è messa a presentare la musica che ama, e non sempre ne conosce le origini né ha bisogno di farlo per poterla apprezzare. Vincolarli sarebbe un freno.

Io ho saputo di come è nata Smoke on the water una vita dopo averla ascoltata, ma il riff di chitarra era bello anche prima Smile


beh, onestamente hai ragione, ma pensavo fosse una storia nota e stranota e volevo evitare di scriverla se tutti già la sapevano

Clapton si innamorò perdutamente della moglie di un suo amico, ma ovviamente non poteva né confidare i suoi sentimenti alla donna né al suo amico, e potete immaginare cosa dovette patire.
Comunque alla fine, a causa dell'infedeltà del marito, la donna che Clapton amava finalmente divorziò e lui la poté corteggiare, infine sposandola.
L'amico non ne ebbe a male neppure, anzi rimasero sempre amici e addirittura iniziò a riferirsi a Clapton come suo "husband-in-law" (difficile tradurre questa!).
L'amico in questione era l'ex-Beatles George Harrison e la ragazza è lei.


edit: Clapton scrisse ancora questa bellissima canzone per lei, quando erano già sposati:





purtroppo la loro storia d'amore finì male, principalmente per colpa della dipendenza (alcol) di Clapton. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 17 Giu 2022 08:14    Oggetto: Rispondi citando

Ed ora un grande classico dei nostri tempi, di cui ricorre, per così dire, il trentennale:




Pensate sia ironico? Beh, in realtà questo brano ha una sua storia, che l'autore stesso ha illustrato tempo fa. A farla breve: voleva fare soldi (ma va'... Exclamation ), ma a cantare musica melodica standard non combinava nulla. La volta che inserì una battuta audace di troppo in un brano (La pantera), lo notarono e ne fecero la sigla (edulcorata) dell'edizione contemporanea del Girofestival. Capita l'antifona, ha virato con decisione su quella traccia.

L'espressione portante del brano gli fu ispirata da un episodio cui assistette, in cui un ambulante tentò (audace... Embarassed ) di mercanteggiare un, ehm, ... per un braccialetto con una turista. Ignoro come sia finita la trattativa.

Questo è il primo e maggior successo che conseguì e gli valse il premio Rino Gaetano nel 1992. Ma la canzone è del 1988: fu grazie alla Gialappa's che divenne, seppur con un certo ritardo, un fenomeno mediatico di un'era in cui Internet per le masse era ancora di là da venire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Giu 2022 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Una piccola perla d'epoca per i non più giovanissimi:



Vorrei poter dire che so come gli è venuto in mente di scriverla, ma mi accontento di ascoltarla.

Applause Applause Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23491
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 05 Lug 2022 10:20    Oggetto: Rispondi citando





Per molti di voi risuoneranno strane queste voci e queste musiche..
Ma fanno parte della storia tanto quanto musicisti ancora oggi apprezzati.
Io ho ancora il vinile..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 07 Lug 2022 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra una produzione molto evoluta, col tempo semmai si è sempre stati più propensi a scopiazzare il prossimo che crear di proprio conto.
Io però di vinile ormai ho solo i guanti per pulire...

Sbonk

Qualche giorno fa parlavano di questo brano in TV (Rai 5, mica Playboy Channel...) e visto il clima andante ho pensato di riesumarlo:



Si parlava anche della realizzazione non facile del video in Sri Lanka, e da quanto ho letto in Rete era persino peggio del loro resoconto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 07 Lug 2022 14:42    Oggetto: Rispondi

A seguire un piccolo pezzo di storia della musica, che specialmente gli appassionati di The running man apprezzeranno:



Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 38, 39, 40  Successivo
Pagina 13 di 40

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi